Sono uomo di 55 anni nuotatore master con 3 allenamenti a settimana che terminano alle 21.Prima dell

14 risposte
Sono uomo di 55 anni nuotatore master con 3 allenamenti a settimana che terminano alle 21.Prima dell' allenamento 1 ora e mezza prima sulle 18 mangio della pastasciutta e frutta secca.Dopo l allenamento un po' di frutta e biscotti ai cereali.Per conciliare meglio il sonno potrei assumere qualche altro cibo o qualche integratore?E in quali dosi eventualmente gli integratori?
buona sera , praticare un’attività fisica di sera non fa altro che stimolare il nostro sistema nervoso, causando la cosiddetta insonnia da adrenalina. Un'alimentazione sbilanciata può causare difficoltà nel conciliare il sonno.
Per cui il mio consiglio è quello di assicurarsi di mangiare in maniera adeguata, effettuare esercizi per la respirazione e magari consumare tisane a base di camomilla e melatonina o comunque tisane rilassanti.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti
dott.ssa Antelmi

Buonasera, per rispondere in modo opportuno alla sua domanda sarebbero necessarie altre informazioni, salta la cena? il pranzo in cosa consiste? mi sembra di capire che ha problemi di insonnia....Resto a sua disposizione .
cordiali saluti dott.ssa Arianna Parisio
Buongiorno. Non è chiaro se il suo quesito si riferisce a insonnia nei giorni in cui pratica nuoto o anche negli altri: quindi se è un problema generale oppure legato all'alimentazione e/o all'attività fisica che svolge in quelle 3 sere. Sarebbe utile sapere che cosa fa dopo la frutta e i cereali: potrebbe essere un problema digestivo se dopo cena si accomoda a guardare la televisione , per esempio!
dott. Carlo lampignani (Milano)
Buonasera gentile utente, concordo con quanto detto dai miei colleghi. Il mio consiglio è quel di rivolgersi ad un nutrizionista per una consulenza. è necessaria un'anamnesi più apporofondita per poter elaborare un piano nutrizionale più corretto in base anche alla sua attività sportiva. Resto A disposizione per qualsiasi chiarimento. Cordiali Saluti! Dott. Vincenzo Marzolla
Buonasera, è necessaria un'anamnesi più approfondita per rispondere alla sua domanda e per elaborare soluzioni pertinenti. Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista. Dott.ssa Eleonora Bruno
Buonasera,
Nell'immediato post-allenamento potrebbe assumere dello yogurt greco da latte scremato, alimento che risulterebbe funzionale sia alla riparazione del danno muscolare indotto dall'esercizio fisico che alla conciliazione del sonno (in esso sono presenti delle sequenze amminoacidiche aventi azione agonista oppioide).

Rimango a disposizione per ulteriori suggerimenti mirati alle sue esigenze, un cordiale saluto
Dott. Nicolò Gallo Curcio
Buonasera,
come hanno suggerito i colleghi, sarebbero necessari altri dettagli per poterla aiutare al meglio. Un riposo ristoratore è fondamentale per affrontare la giornata al meglio e recuperare le energie : altrimenti si rischiano cali di attenzione durante la giornata e stanchezza, ansia e facile irritabilità. Sarebbe interessante capire se il suo sonno disturbato è recente oppure si tratta di una condizione presente già da tempo. In base alla risposta si potrebbe valutare un possibile cambiamento di abitudini recente oppure uno stile di vita che può causare sonno poco ristoratore. il fatto di svolgere attività fisica la sera sicuramente comporta un'aumento dell'adrenalina (l'ormone che mantiene il corpo e la mente vigili e attenti) che ostacola il sonno e il riposo. Ha già provato per caso qualche rimedio naturale?
Sicuramente ci sono integratori e abitudini che possono aiutarla a riposare meglio, ma appunto dovrebbe fare una consulenza più approfondita in modo da analizzare in modo più preciso la sua situazione.
Le auguro una buona serata
Dott.ssa Sara Altadonna
Salve, in modo molto generico può assumere della melatonina per conciliare il sonno, ma serve una valutazione più approfondita per poterle dare indicazioni precise e mirate. La invito a rivolgersi ad un professionista che saprà darle tutte le indicazioni del caso.
Cordialità
Salve, il consiglio che poso darle è di rivedere ciò che mangia nel post allenamento, sarebbe preferibile una fonte proteica come yogurt bianco (anche greco) o latte (a cui può aggiungere un cucchiaino di cacao amaro) con cereali, muesli, granola o frutta secca, etc..
Probabilmente, se riscontra problemi nel sonno, perchè magri a livello nutrizionale è in difetto (da come ho capito il suo allenamento dure 2 ore), quindi credo che nel post allenamento solo un frutto e dei biscotti non siano sufficienti.
Per qualsiasi dubbio resto a disposizione,
cordiali saluti.
Dott.ssa Claudia Sbaffi
Salve, da atleta ad atleta e da preparatore atletico di agonisti ed amatoriali la posso guidare e consigliare. Esistono numerosi integratori che abbinati ad una sana alimentazione ed a corretti carichi di macronutrienti possono aiutarla a migliorare la sua performance e a migliorare la qualità del sonno. Rimango a sua disposizione anche solo per una chiaccherata tra sportivi.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 30 €
Buongiorno, esistono degli integratori da assumere prima e dopo, ma prima di pensare ad essi, occorre correggere l'alimentazione e cercare di anticipare l'orario degli allenamenti. Svolgere attività fisica dopo le 19,include un'attività superiore del sistema nervoso simoatico,che deve essere attivo in acrofase, ovvero durante il giorno, ma lasciare spazio, nelle ora serali, al sistema nervoso parasimpatico,ovvero al rilassamento e al sonno. Purtroppo ci sono dei meccanismi che vorremmo commutare a tutti i costi, ma che non è possibile farlo, a scapito della nostra salute. Non dormire bene e soffrire di insonnia, comporta una scarsa rigenerazione corporea, che avviene durante il riposo.
Per tale ragione, le consiglio di affidarsi a un collega Nutrizionista, che opera nelle sue vicinanze.
Cordialmente Dott.ssa Debora Caserio
Salve per poter rispondere alle sue domande è opportuno una valutazione della sua composizione corporea e un'anamnesi approfondita.
Saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Gent.mo,
l'attività fisica ha un effetto stimolante sul sistema nervoso.
Se non vi è altra alternativa, le consiglio di praticare una corretta igiene del sonno, aspetti come attenuare le luci, rimuovere gli schermi, praticare un'attività piacevole e rilassante, meditare...
La melatonina potrebbe esserle d'aiuto ma non può farvi completo affidamento.
Un altro aspetto interessante potrebbe essere quello di consumare un pasto ricco di carboidrati prima di dormire.
Ho approfondito estensivamente tutto ciò che ruota attorno al sonno pertanto qualora necessiti di ulteriori chiarimenti non esiti a contattarmi.
Cordialmente,
Dott. F. Cafaro
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 30 €
Buonasera
Purtroppo l'attività fisica porta ad un eccitamento del SN
I carboidrati, comunque, aiutano