Sono una signora di 69 anni, di notte allungandomi tipo stretching ho perdite di goccine.sarà la ves
5
risposte
Sono una signora di 69 anni, di notte allungandomi tipo stretching ho perdite di goccine.sarà la vescica che si schiaccia o altro? Ecografia ed esami urine regolari. Cosa fare?
Il sospetto di una incontinenza urinaria, molto frequente dopo le gravidanze ed in fase menopausale potrebbe essere avanzato. una valutazione specialistica con urine, urinocoltura, ecografia vescicale, pelvica, uroFlussimetria, UroDinamica doventerebbero importanti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Se lei riferisce di aver già eseguito esami strumentali di controllo con esito negativo,come ecografia e esami urine, gli consiglierei anche una visita ginecologica per escludere un prolasso uterino e verificare che la causa non sia di tipo farmacologico. Ricordiamo che a parte la menopausa la quale determina il calo degli estrogeni determinando una diminuzione della tonicità della muscolatura pelvica dobbiamo ricordare anche alcuni farmaci come diuretici, antidepressivi, anticolinergici, analgesici, sedativi, che potrebbero interferire negativamente con questo suo problema.
Se davvero ha eseguito le indagini indicate in questi casi e ha eseguito "multiple" contigue urinocolture (giacché una ogni tanto non è sufficiente!) con esito negativo... si danno due possibilità: - o applica Estriolo topico vaginale secondo le indicazioni del suo ginecologo (naturalmente dopo aver verificato che non ci siano controindicazioni) e/o esegue cicli di fisioterapia specifica. Considerando l'entità del suo disturbo penso che potrà averne soddisfazione. - o, nel caso quanto sopra non Le risolva il problema, dovrà ricorrere a un intervento da scegliere in base alle sue caratteristiche. Cosa che non è possibile precisare in questa sede essendo diverse le possibilità.
Buongiorno, la prima cosa da fare è una visita urologica per valutale l'eventuale presenza di un prolasso vescicale o uterino.
Si può studiare l'incontinenza con vari esami (esame urodinamico ad es.) però sarebbe utile effettuare una visita urologica preliminare.
Resto a disposizione
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi
Resto a disposizione
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi
Esperti
Domande correlate
- Ho 69 anni,ho effettuato una visita presso un Urologo che mi ha diagnosticato un ingrossamento della Prostata .Ho preso i medicinali che mi ha prescritto ma dopo quindici giorni non è cambiato nulla.Ho difficoltà se non tramite clisteri per.evaquazioni rettali e minzioni che sono sempre più frequenti,soprattutto…
- buongiorno, sono diversi anni che dopo prostatectomia sono incontinente. ad oggi sono in peggioramento con perdite anche la notte ,vorrei sapere se con l'intervento sling potrei risolvere il problema, ho 77 anni.grazie.
- Buongiorno, 22 maggio 2023 operazione holep alla prostata, benigna. Risultato: incontinenza grave quando mi alzo e cammino. Esercizi kegel casalinghi ma senza risultato. Cosa fare? Una operazione Virtue aiuta o è un tentativo e dove farla? Grazie, Concetto
- Buonasera dottori, mi capita sempre di urinarie dopo circa 30 minuti che bevo dell'acqua. Sento che dovrei preoccuparmi...è normale questo fenomeno?
- ho avuto un intervento di sling uretrovaginale10 anni fa,ora ho come l'impressione che qualcosa sia successo.E'possibile che si sia rotto?Sono un tipo molto ansioso.Da una settimana ho mal di pancia e quando tossisco mi fa male sotto la pancia
- Salve ho 42 anni e a maggio 2024 mi è stato effettuato un intervento di sling per una grave incontinenza causata dai parti...purtroppo dopo l Intervento ho riscontrato il problema opposto (ristagno)perché non riesco a svuotare completamente...e nonostante le dovute attenzioni (bibite gassate,cibi fritti,rapporti…
- Laxsera prendo norvasc per la pressione alta la notte devo andare più volte a urinare dipende dalla pillola grazie
- Buongiorno. Da circa 1 anno, facendo le analisi delle urina per lavoro ho notato per caso microematuria, 21 (max 15). Le ho ripetute circa ogni 3 mesi e i valori sempre 21 o 19 oppure 28. L'ultima analisi le emazie sono 40, peso specifico 1026, leucociti 8, bilirubina 0.2. Non le facevo dal 2020, dove…
- Salve, ho 32 anni e sono donna, da Maggio ho riscontrato che non appena sentivo lo stimolo di andare in bagno, diventava immediatamente talmente urgente da perdere qualche goccia, ho pensato fosse il cambio dell'acqua che bevevo, ma adesso, da una ventina di giorni a questa parte, il disturbo è peggiorato…
- Salve, Analisi del sangue perfette, pressione arteriosa regolare, Analisi urine con un valore alto di proteine. Non bevo molta Acqua, pero' quando bevo vado súbito a dar pipí. L'urina e' giallo ambra con schiuma...Aiuto!!!!
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 140 domande su Incontinenza urinaria
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.