Sono una ragazza di 31anni, sono da due mesi senza ciclo. Ho il FSH alto i la ginecologa ha detto ch
7
risposte
Sono una ragazza di 31anni, sono da due mesi senza ciclo. Ho il FSH alto i la ginecologa ha detto che e`alto sono in menopausa. Come posso risolvere il problema essendo giovane?
Bisognerebbe conoscere anche i valori di LH , 17 beta estradiolo e progesterone plasmatico. Utile fare anche un MAP test.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Le rispondo da omeopata, concordando prima di tutto con il collega che mi ha preceduto nella risposta. Se la diagnosi fosse confermata, le potrei consigliare l'omeopatia se non altro in riferimento alla possibile situazione scatenante che può aver provocato il disturbo. L'omeopatia, infatti, considera come situazioni scatenanti traumi fisici e affettivi particolarmente intensi o ripetuti, particolari situazioni di disordine esistenziale relative a eccessivo impegno, alimentazione disordinata o errata, utilizzo di sostanze voluttuarie che intossicano l'organismo ecc. Spesso individuando effettivamente la condizione scatenante, attraverso una visita comunque accurata ed estesa anche ad altri aspetti del suo organismo, si perviene al quel rimedio capace di risolvere a volte molto rapidamente disturbi in cui appunto le circostanze precedentemente elencate sono chiare ed evidenti.
Potrebbe trattarsi di una POF,cioe' di un prematuro esaurimento della riserva ovocitaria, spesso associato a malattie autoimmuni o a disordini immunologici in genere.per verificarne la reversibilita' sarebbe necessario un test di riserva ovarica, con dosaggio dell'inibina b e dell'amh (ormone antimulleriano) i cui valori sono correlati strettamente ad una POF. Nel caso si accertasse la sindrome ,o si va in terapia sostitutiva o, come gia affermato dal collega omeopata,ci si rivolge a medicine alternative.
Non è detto che una scomparsa del mestruo sia da imputare all'ovaio. Ho trovato spesso situazioni simili in tireopatie, ad esempio una tiroidite di Hashimoto, o un ipotiroidismo, anche sub clinico, cioè con valori un po' fuori norma del TSH, in assenza di autoanticorpi. Se fossi in lei indagherei questo ambito, ed eseguirei un'ecografia tiroidea: se c'è disomogeneità strutturale e/o lacune colloidocistiche, la diagnosi è certa. Se il ciclo era particolarmente doloroso, poi, potrebbe essere presente una celiachia ancora non diagnosticata, nel qual caso una dieta appropriata e la ricerca degli inneschi infettivi di tale patologia risolverebbe il problema.
Purtroppo se è davvero menopausa non esiste una cura per "guarire", cioè per ottenere di nuovo la fertilità, ma esiste la possibilità di una terapia sostitutiva, che consente alla donna di continuare ad avere il ciclo regolarmente, fino all'età della menopausa fisiologica. Questo per non iniziare ad invecchiare precocemente a livello di tutti gli organi e per evitare tutti i sintomi connessi con la menopausa, che possono veramente cambiare la vita : sudorazioni e risvegli notturni improvvisi, insonnia, cambiamenti di umore, invecchiamento e secchezza delle vie urinarie e genitali, dispareunia (rapporto sessuale doloroso), calo del desiderio sessuale, diminuzione della memoria...
E' meglio ripetere tutti gli esami ormonali, per confermare questa diagnosi che purtroppo toglie la possibilità di avere figli propri e naturalmente .
E' meglio ripetere tutti gli esami ormonali, per confermare questa diagnosi che purtroppo toglie la possibilità di avere figli propri e naturalmente .
Spero proprio che la tua ginecologa si sia sbagliata....E' molto importante sapere i valori dell'estradiolo,del TSH,della PRL e dell'LH.Anche una valutazione delle ovaie mediante ecografia pelvica (se possibile per via transvaginale) può essere utile per una corretta diagnosi .Nella eventualità che la tua ginecologa abbia ragione ,sarà necessario trovare una terapia idonea.
se è in menopausa purtroppo non c'è molto da fare. la ginecologa era sicura della menopausa?
Esperti
Domande correlate
- Salve ho 48 anni e non mi arriva il ciclo da 9 giorni però oggi ho avuto una piccola perdita di sangue vorrei sapere cosa significa grazie
- Buonasera ho quasi 50 anni e da due mesi non mi vengono le mestruazioni.Avverto continue sudorazioni sia durante la giornata che di notte.Cosa mi consigliate?
- Buon giorno ! Ho 57 anni e sono in menopausa da 10 anni ! Facendo una visita di controllo dalla mia ginecologa mi ha prescritto una isteroscopia diagnostica con biopsia endometriale causa endometrio ispessito di 6 mm ! Premetto che sono asintomatica! No perdite di sangue no dolori al basso ventre! Ho…
- Buongiorno ho 49 anni e da due mesi non mi vengono le mestruazioni e avverto sudorazioni . Cosa devo fare?
- Salve, ho 55 anni sono in premenopausa, da questo mese si non ho avuto il ciclo. L'ultimo il 27/09 dopo di che ho avuto delle perdite dal 07/10 al 13/10. Il mio ciclo era di 27/28 gg. Ho avuto un rapporto completo il 16/10. Vorrei sapere se potrei essere incinta. Grazie
- Ho 48 anni, ciclo regolare da una vita, ultimo ciclo 3 settembre 2024. Ho fatto una visita ginecologica e mi è stato detto che sono nella fase in cui ho sbalzi ormonali ma dopo aver saltato un ciclo, lo avrei avuto nuovamente. Ad oggi 29 ottobre ho tutti i sintomi delle mestruazioni (seno gonfio, dolore…
- Buon giorno, ho 46 anni,le mestruazioni diventate molto irregolari da circa 1 anno , quindi immagino sia una fase di premenopausa..volevo però sapere se è normale che io soffra da circa 1 mese di dolori mestruali molto forti quasi quotidiani. Inoltre è possibile contrastare l' aumento di peso e il cambiamento…
- Buona sera gentili dottori ginecologi ho 41 anni quasi 42 e da molto tempo che ho avuto vari problemi già da due anni cin i primi sintomi che avevo il Ciclo molto forte che durava nove giorni e poi a incominciato a venire due volte a al mese super abbandonate e di pure lunga durata e adesso invece solo…
- Buonasera, ho 41 anni e una grossa ematosalpinge di oltre 5 cm, mi hanno prescritto visanne per sospetto endometrioma tra tuba e ovaio in attesa dell'intervento di salpingectomia anche se la risonanza magnetica con contrasto non rileva nessuna cisti endometriosica, ma solo l'ematosalpinge che poggia…
- Con la menopausa mi è cresciuto un fibroma. E' normale? Non dovrebbero crescere in assenza degli ormoni, o è possibile? Inoltre dopo due anni di menopausa mi è tornato il ciclo molto abbondante. Che dipenda dal fibroma? Grazie e cordiali saluti
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 521 domande su Menopausa
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.