Sono una ragazza di 31 anni, da circa un anno specialmente d'estate (ma non solo) accuso sintomi di

1 risposte
Sono una ragazza di 31 anni, da circa un anno specialmente d'estate (ma non solo) accuso sintomi di profonda spossatezza, sensazione di instabilità (non testa che gira ma piuttosto dizziness, così ho letto chiamarsi) specialmente quando cammino/faccio qualsiasi sforzo anche minimo oppure dopo pasti pesanti. La mia pressione sanguigna ha sempre valori quali 98/66 con battiti sugli 80/85.
A volte questi sintomi diventano così invalidanti che anche per fare una semplice camminata ho bisogno di qualcuno a cui appoggiarmi. Preciso che questi sintomi non si presentano sistematicamente tutti i giorni ma ci sono giorni in cui sto meglio e altri peggio Questa condizione mi provoca molta frustrazione perché io sono sempre stata una persona abbastanza attiva ma da un anno non faccio praticamente più niente perché non voglio sentirmi in questo modo.
Ho fatto vari esami e visite, tra cui:
- esami sangue tutto ok, tranne anticorpi tiroide che sono risultati molto alti anche se il valore di TSH è normale. Ne è conseguito che ho una tiroidite di Hashimoto ma che a detta dell'endocrinologo non è causa di questi sintomi e non ha bisogno di cura.
- risonanza encefalica tutto ok, risonanza alla cervicale ha evidenziato una piccola ernia cervicale c5/c6. Ho anche effettuato i potenziali evocati da cui è emerso che sia tutto nella norma eccetto asimmetria di latenza del SEP corticale dell'AS sn > dx e screzio della conduzione centrale motoria in assenza dei parametri della conduzione motoria centrale.
- visita dall'otorino per verificare eventuali alterazioni vestibolari, negativa
- visita cardiologica, negativa
Io però continuo a stare male, e mi sembra che i medici che ho visto fino ad ora non prendano sul serio i miei sintomi. Mi consigliano sempre di bere molto e prendere integratori, ma non mi sembra risolutivo. Sono estremamente frustrata da questo atteggiamento di pressapochismo.

A cosa potrebbero essere collegati questi sintomi? Sto iniziando a pensare a qualcosa di neurologico molto grave, non comprendendo il significato del referto dei potenziali evocati. Spero che almeno voi possiate aiutarmi.
Grazie mille
Buongiorno, potrebbe trattarsi di ipotensione ortostatica. Consiglierei la valutazione neurologica e l'esecuzione di test neurovegetativi (tilt test)