Sono una ragazza di 30 anni con affetti da otosclerosi. Per questi motivi da 10 anni effettuo contr
2
risposte
Sono una ragazza di 30 anni con affetti da otosclerosi. Per questi motivi da 10 anni effettuo controlli periodici dell'udito. Inizialmente mi hanno diagnosticato una live fissita' della staffa ma senza perdita uditiva. Da un po' di tempo, pero', avverto acufeni a entrambi gli orecchi e un leggero calo dell'udito. Per questo, a distanza di Otto mesi dal precedente, ho effettuato un nuovo esame audiometrico che ha evidenziato un brusco peggioramento del livello uditivo e, cosa ancor piu' grave, il dottore mi ha detto che il focolaio è localizzato nella coclea e quindi l'intervento sarebbe inutile. Vorrei fare una tac per avere maggiori informazioni circa la localizzazione della malattia e iniziare una cura con il fluoruro di sodio, vitamina d e Calcio. Con una diagnosi cosi terribile sono caduta nello sconforto. Cosa posso fare per rallentare la malattia che in Otto mesi è cosi peggiorata? Ho una vita davanti, avrei voluto tanti bambino e invece mi è stato detto che la gravidanza peggiora la malattia. Nelle forme cocleari che prospettive terapeutiche ci sono, oltre all'impianto cocleari cui si ricorre in casi estremi? Le protesi impiantabili potrebbero essere utili nel mio caso? Grazie per le riposte che vorrete darmi
Gentilissima, una Tc potrebbe non essere diagnostica, l'unico modo per darLe delle risposte più precise sarebbe vedere gli esami da Lei effettuati, se vi è comunque un gap osseo-aereo l'intervento rallenterebbe comunque il progredire della malattia, però senza esami non so dirLe
Cordialmente
Cordialmente
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
La tc potrebbe aiutare a identificare dei focolai otoslcerotici ma non permetterebbe di rallentare la patologia. Le forma cocleari non sono operabili e a progressione è imprevedibile, comunque se esiste un gap aereo-osseo potrebbe avere delle chance terapeutiche per migliorare l'udito e bloccare la patologia.
Nei casi di una condizione progressiva con una sordità grave l'impianto cocleare è una chance ma le condizioni radiologiche e audiologiche devono essere precise.
cordiali saluti
Nei casi di una condizione progressiva con una sordità grave l'impianto cocleare è una chance ma le condizioni radiologiche e audiologiche devono essere precise.
cordiali saluti
Esperti
Domande correlate
- buongiorno, sono stata operata di otosclerosi il 2 novembre. avevo una malformazione x cui hanno preso un po di tessuto corticale e fatto il materassino di appoggio. dopo 10 giorni faticosi per via delle vertigini ora dopo un mese sono passate ma non del tutto, ci sento benino. a natale vorrei salire…
- Buongiorno, il 4 dicembre sono stata operata di otosclerosi, dopo due giorni di degenza mi hanno rimosso il tampone, fatto audiometrica ( il dott ha detto che ho recuperato) e dimessa. Il suono lo sentivo molto amplificato ma di sera appena ho messo gocce Tobradex ho iniziato a sentire ovattato e oggi…
- Buonasera ho fatto un intervento di stapedotomia lunedì 11/12, mi è stata prescritta una cura antibiotica ma non mi sono state date gocce da mettere nell’orecchio, stasera ho cambiato il cerotto e togliendo l’ovatta è venuto via anche il tampone che avevo all’interno, è un problema? Ho io controllo il…
- Buona sera ,mio marito è stato operato di otosclerosi dopo 8 giorni ha fatto la visita e il medico gli ha prescritto le gocce halciderm soluzione cutanea da mettere all'interno dell'orecchio ma subito dopo avuto un fortissimo dolore all'interno dell orecchio , è normale ? O il farmaco non è adatto?
- Salve sono stata operata all'orecchio destro di otosclerosi da 15 Giorni ed ho prurito all'interno dell'orecchio è consigliabile instillare le gocce debrox
- Sono stato operato di otosclerosi trent'anni fa, all'orecchio destro, dovrei fare anche l'orecchio sinistro, perché non sento quasi più niente.fino a due anni fa, tutto normale, ora all'orecchio operato, mi danno un grosso fastidio anche i piccoli rumori, se mi suona un clacson alle spalle, inizia anche…
- Buonasera,sono stata operata di otosclerosi 2 giorni fa,l'intervento é andato bene ma i dottori si sn raccomandati di non fare sforzi fisici. Io ho una paura tremenda che si sposti la protesi. Cosa succederebbe se accadesse,come me ne accorgerei? Sintomi? Grazie mille
- Buongiorno ho effettuato un intervento con inserimento di una protesi in teflon nel 2020 Sono andata a fare una risonanza con contrasto e si sono rifiutati di farlo poiché la protesi è ferma con una piccola pinza in metallo.tra l altro avevo già prenotato una rmn senza contrasto x i cervicali e mi hanno…
- Buongiorno, ho fatto un intervento di stapedotomia 15gg fa. Tutto sembra procedere bene. Tuttavia ho notato che mentre sentivo i suoni fortissimi e rimbombanti fino a qualche giorno fa, ora sembra che i suoni siano di nuovo più bassi. Inoltre sembrano metallici e distorti, soprattutto se mi trovo all’aperto…
- Sono stato sottoposto ad un intervento di EMIPLATINECTOMIA in seguito alla diagnosi di otosclerosi circa un mese fa e ho necessità di viaggiare in aereo per tratte nazionali della durata di circa 1 - 1,5 ore. Quali rischi corro e se esistono degli accorgimenti per mitigare tali rischi. Grazie
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 207 domande su Otosclerosi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.