Sono una ragazza di 27 anni. Ieri mi sono sottoposta ad un massaggio decontratturante zona cervicale

9 risposte
Sono una ragazza di 27 anni. Ieri mi sono sottoposta ad un massaggio decontratturante zona cervicale, della durata di circa 1h e mezza.
Adesso mi ritrovo, nella parte bassa del collo (dove la mia schiena finisce leggermente ricurva a causa di una gobbetta posturale su cui è stata applicata forte pressione nel massaggio) un grande gonfiore con conseguente dolore e colore della zona. Credo sia stato troppo vigoroso.
Come posso alleviare ? Devo preoccuparmi o passerà con i giorni? Sottolineo il gonfiore e rigonfiamento della parte
Buongiorno, dalla sua descrizione sembrerebbe che i tessuti del tratto cervico-toracico della colonna siano in una fase edematosa(gonfiore). In questa fase l'applicazione di una borsa del ghiaccio per 20/30 minti più volte al giorno dovrebbe darle sollievo. Se questa situazione non si risolve in 2/3 giorni si rivolga al suo medico. Saluti

Buongiorno, la zona di passaggio cervico-dorsale è facile che possa andare incontro a qualche tensione, sia per vizi posturali sia per attività fisica o lavorativa. Il massaggio che le è stato fatto (non so se da personale preparato o meno) può essere che sia stato eccessivo e che abbia infiammato la parte. Aspetti un paio di giorni e dovrebbe risolversi, in caso contrario si rivolga al suo medico o a fisioterapisti specializzati nel trattamento di patologie cervicali. Un saluto, spero si esserle stato utile
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito?Senza impegno economico.
grazie
Buongiorno. Sicuramente il massaggio è stato eseguito con eccessiva pressione. Un minimo di arrossamento senza gonfiore è normale in virtù del maggior richiamo ematico nella zona che viene sottoposta frizione. Con del ghiaccio e un po' di Ematonil pomata in pochi giorni dovrebbe risolversi. Eventualmente contatti il suo medico. Saluti.
Buongiorno, il massaggio spero per lei che sia stato fatto da un professionista m, detto questo 1,5 ore mi sembra eccessivo. Si faccia valutare da un fisioterapista. Per la cervicalgia non basta il banale massaggio nella maggior parte dei casi
Saluti
Da quanto descritto il massaggio sembra si esser stato fatto in maniera vigorosa e molto lungo.. direi che in 2 3 giorni possa rientrare tutto nella normalità. Lo faccia presente se torna dallo stesso specialista
Salve, applichi una pomata con arnica sulla zona e cambi operatore. Saluti
Buongiorno, grazie per aver condiviso la tua esperienza. Capisco la tua preoccupazione riguardo al gonfiore e al dolore che stai avvertendo dopo il massaggio decontratturante. È importante sapere che, quando un massaggio è eseguito con vigore e dura 90 minuti, può risultare eccessivo per alcuni individui, specialmente se effettuato in zone dove la massa muscolare e poca e spesso si va a trattare anche la componente ossea. Ma non preoccuparti, questa sensazione potrà durare un paio di giorni e passerà. Evita di passare tanto tempo con la zona interessata appoggiata (letto/divano) e se ne hai la possibilità applica del ghiaccio per massimo 5 minuti.
Salve, è normale che un massaggio, se effettuato per un tempo prolungato e con un'eccessiva pressione, dia questo tipo di sintomatologia. Quest'ultima dovrebbe risolversi in un paio di giorni, le consiglierei di applicare una crema a base di Arnica, Escina o mettere del ghiaccio per dare sollievo alla zona dolente e gonfia. In ogni caso, è importante sapere che, come dimostrato da studi scientifici, in presenza di cervicalgia, la terapia manuale non basta da sola, ma deve essere associata all'esercizio terapeutico per ottenere una risoluzione del problema nel lungo termine.
Spero che la mia risposta le sia stata utile, resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordialmente, dott.ssa Giuliana Napoletano