Sono una ragazza di 26 anni,sto insieme al mio ragazzo da 3 anni,nella relazione ci sono sempre stat

19 risposte
Sono una ragazza di 26 anni,sto insieme al mio ragazzo da 3 anni,nella relazione ci sono sempre stati problemi di fiducia miei nei suoi confronti,lui c’è stata sempre la presenza della sua ex ragazza, di altre ragazze, all’inizio della relazione ho scoperto che dopo esser stato a letto con me , è stato a letto con un’altra, insomma diceva di essere innamorato di me, lavorandoci è cambiato su questo aspetto , ma non ho fiducia in lui,
Anche se è un ottimo lavoratore, anche se ormai pensa solo ed esclusivamente al lavoro, io mi sento ignorata,non mi da attenzioni come io vorrei, non vuole mai uscire , ma il punto che mi preme di più avevamo il progetto di acquistare casa, ne avevamo trovata una che piaceva ad entrambi, ma si è fatto convincere dal padre che non era buona, facendosi convincere per un’altra casa, che a me non piaceva e lo sapeva , ma l’acquistat lo stesso non tenendomi in considerazione , mi sento frustata, non so se fare sacrifici astenuanti con lui o lasciar perdere, ha speso molti soldi, e la casa è tutta da ristrutturare, finirà di pagarla fra molto tempo.
E mi ha detto che per molti anni dobbiamo fare sacrifici senza poter uscire.
Io non voglio fare sacrifici per una casa che non piace, per una casa che ha scelto insieme al padre , e mi da la colpa a me che io non so stargli vicino, mi urla che penso al divertimento.
Quanto invece il mio intendo era prendere decisioni condivise.
Mi sento morire , perché mi fa tenerezza perché è solo , tra il lavoro attuale, ma anche io mi faccio tenerezza per la vita che sto facendo.
Non so piu’ cosa fare , come uscire da questo ingarbuglio, dopo tutto quello che ho sopportato e ho perdonato. Cosa suggerite?
Gentilissima, mi dispiace per la situazione che lei sta vivendo. Ciò che mi sento di dirle è che in ogni situazione nella quale ci si può trovare, per quanto ingarbugliata possa essere, ci sono sempre delle "vie di uscita". Lei ha descritto una situazione che in questo momento non la sta facendo stare bene, e di fronte alla quale percepisce di non avere altre risorse e strumenti per fronteggiarla. Inoltre, vi sono tanti altri aspetti da lei descritti che meriterebbero uno spazio adeguato per poter essere accolti e approfonditi. Potrebbe pensare di ripartire da lei prima ancora che da voi come coppia, dedicandosi del tempo che possa permetterle di fare chiarezza rispetto all'ingarbuglio che percepisce. Dott.ssa Elisabetta Secci

Capisco la tua situazione e il tuo disagio. La fiducia e il rispetto reciproco sono fondamentali in una relazione, e sembra che questi aspetti siano stati messi alla prova. Ecco alcuni suggerimenti per affrontare questa situazione:

Parlare con il tuo ragazzo in modo chiaro e calmo è essenziale. Esprimi i tuoi sentimenti e le tue preoccupazioni riguardo alla mancanza di fiducia, alla decisione sulla casa e alla mancanza di attenzione. È importante che lui comprenda come ti senti e quanto sia importante per te prendere decisioni insieme.

Sottolinea l'importanza di prendere decisioni importanti, come l'acquisto di una casa, insieme. Una relazione sana si basa su decisioni condivise e sul rispetto reciproco delle opinioni e dei desideri.

Riflettete insieme sul futuro della vostra relazione. Chiediti se sei disposta a fare sacrifici per una casa che non ti piace e se la relazione sta davvero soddisfacendo le tue aspettative e bisogni.

La tua felicità e il tuo benessere sono fondamentali. Se ti senti costantemente infelice e trascurata, è importante considerare se questa relazione è quella giusta per te. Meriti di essere in una relazione dove ti senti rispettata e amata.

Considera la possibilità di parlare con un consulente di coppia. Un professionista può aiutare voi due a comunicare meglio e a risolvere i problemi di fiducia e di decisioni condivise.

Riflettete su cosa desideri davvero dalla vita e dalla relazione. Se ti senti bloccata o infelice, potrebbe essere utile prendere del tempo per te stessa e valutare le tue priorità e i tuoi obiettivi.

Prendersi cura del proprio benessere emotivo è fondamentale. Non esitare a chiedere aiuto se ne senti il bisogno e ricorda che meriti una relazione basata sulla fiducia e sul rispetto reciproco.

Un caro saluto
Salve, Lei dichiara subito in modo netto la perdita di fiducia nei confronti del suo ragazzo, ne motiva le ragioni e aggiunge anche che la situazione non è cambiata in positivo nonostante "su questo aspetto" abbia provato a "lavorarci". Ciò vuol dire che non è riuscita a recuperare la fiducia.
La mancanza di fiducia in una relazione sentimentale altera o pregiudica ogni forma di comunicazione nella coppia. Alla lunga logora la coppia portandola alla separazione. In questo senso, già adesso esprime dei dubbi in tal senso. In terapia di coppia esistono percorsi molto specifici in situazioni di questo tipo. Le suggerirei pertanto un percorso di terapia di coppia. Un saluto cordiale G. Lombardo
Gentile utente, ti ringrazio per la tua condivisione.
Si comprende dalle tue parole che la tua relazione ti crea delle difficoltà e per questo potrebbe essere utile riflettere su ciò che desideri veramente per il tuo futuro.
Parla apertamente con il tuo partner riguardo ai tuoi sentimenti e alle tue preoccupazioni, ma considera anche se questa relazione risponde ai tuoi bisogni emotivi e personali.
Resto a disposizione.
Dott.ssa Maraio Francesca
Giovane donna, la situazione ingarbugliata che stai vivendo nella realtà (rispetto alla casa) riflette la situazione ingarbugliata che hai dentro (rispetto alla tua relazione). Se desideri continuare questo rapporto devi fare chiarezza all'esterno e all'interno di te. E' importante che tu dica chiaramente cosa non va al tuo ragazzo circa le scelte fatte e, nel contempo, tu dica chiaramente a te stessa cosa non va nella tua relazione.
Le reazioni del tuo ragazzo illumineranno anche il tuo dialogo interiore.
Resto disponibile per un supporto psicologico,
un caro saluto
dott.ssa B. Merciari
Carissima, il tema della fiducia in una coppia è delicatissimo e riconquistare piena fiducia è molto difficile. Le domande che si pone, le perplessità che esprime sono più che legittime e fa molto bene ad ascoltare il suo cuore. E molto giovane e le esperienze d'amore vanno prese come tali e non come scelte definitive. Mi viene di suggerirle di prendersi un momento per riflettere e lasciare affiorare i pensieri e le emozioni di questo momento. Si dia fiducia e credito. Se da sola le sembra di non arrivare ad una decisione, può consultare uno psicoterapeuta con cui analizzare la situazione. Non escluderei anche una terapia di coppia che vi aiuti ad avere un confronto chiaro e consapevole. Le soluzioni si trovano.Le invio un augurio, cordialmente Silvia Ragni
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Buongiorno, mi dispiace per la difficile situazione che sta vivendo. La fiducia è la base di ogni relazione e da come dice lei non è mai stata presente. Non sembra inoltre dalle sue parole che questa relazione la faccia stare molto, ma le causi grandi frustrazioni. Il senso di colpa che prova è comprensibile, ma si ricordi che in una relazione si è in due e lei è tanto importante quanto il partner. Le consiglio di rivolgersi ad un terapeuta che possa aiutarla a mettere sè stessa in primo piano, a comprendere cosa è importante per lei. Un caro saluto
Grazie per la sua condivisione.
E' una situazione complessa e consiglio se è possibile, di parlare in modo chiaro col suo compagno facendogli capire cosa è importante per lei, a cuore aperto.
Valutate se avete desiderio di trovare una soluzione insieme e provare nel caso il percorso di coppia, altrimenti se capisce che lui non è d'accordo, può sempre fare chiarezza su di sé e comprendere meglio le sue aspettative, desideri, obiettivi, passioni e tanto altro, in un percorso individuale.
Un caro saluto
Dott.ssa Monia Battarra
Gentilissima, in questo momento sarebbe funzionale come prima cosa fare chiarezza dentro di lei. Ecco perché le consiglio un supporto psicologico attraverso una iniziale consulenza psicologica. Così da fare un approfondimento dentro di lei, comprendendo l’emozioni che in questo periodo la stanno investendo e ritrovare la sua serenità . Migliorando poi la comunicazione con il suo partner.

A disposizione
Dott. Maurizio Di Benedetto
Gentilissima, grazie per aver condiviso la sua esperienza. Da come descive la situazione, risulta evidente quanto lei stia soffrendo in questo momento della sua vita e per questo mi dispiace molto. Nonostante tutto però, anche se sembra che non ci sia soluzione, una via d'uscita può sempre esserci, anche se sembra impossibile. Lei, prendendo consapevolezza del suo stato d'animo e avendo compreso la fonte del suo disagio è già ad un buon punto. Ne parli con il suo partner di come si sente rispetto a tutto, in maniera approfondita, in modo da capire se c'è possibilità di trovare una soluzione insieme e ricostruire un buon rapporto di coppia. Una relazione funziona quando entrambe le parti si prendono carico delle proprie responsabilità in maniera adeguata, né in eccesso né in difetto. Questo per dirle che, lei non ha la responsabilità totale del mantenimento della relazione con il suo partner, è un lavoro che richiede un impegno costante da parte di entrambi. Nel caso non riuscisse a trovare un modo per collaborare insieme al suo partner, quindi, si prenda dello spazio per prendersi cura del suo disagio e della sua salute mentale, la quale ha il diritto di essere preservata sempre.
Iniziare un percorso con un professionista della salute mentale potrebbe essere un buon modo per affrontare tutto ciò, sia in coppia che individualmente. Io rimango disponibile per ulteriori informazioni o per prendere un appuntamento, anche online se ne sentisse la necessità.
Un caro saluto, dott.ssa Morandi Chiara
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Carissima, capisco che il tema della fiducia in coppia sia delicato e difficile da affrontare. È importante, in questo momento, ascoltare il proprio cuore e dare spazio alle proprie emozioni. Si prenda del tempo per riflettere e per chiedersi cosa è meglio per lei. Se necessario, consulti uno specialista oppure consideri con il suo partner una terapia di coppia. L'importante è trovare una soluzione, magari insieme. Se ha bisogno di aiuto, può contattarmi. Un caro saluto
Dott.ssa Consalvo
Carissima, mi ha molto colpito il suo sfogo soprattutto quando scrive che si sente frustrata e la prospettiva per il futuro è di "fare molti sacrifici". Credo che lei abbia tutte le ragioni per chiedersi se proseguire in questa vita oppure fare una scelta coraggiosa. Il mio consiglio è di farsi supportare da uno specialista per gestire i sensi di colpa ed attivare le energie necessarie per stimolare il cambiamento. Un caloroso abbraccio. Dott.ssa Anna Verrino
Le sue parole esprimono un grande conflitto interiore e una sofferenza che merita di essere ascoltata con attenzione e rispetto. In situazioni come la sua, è fondamentale comprendere che il disagio che sente è un messaggio prezioso, una guida che la spinge a riflettere su ciò che realmente desidera.

Innanzitutto, la fiducia è la base di ogni relazione sana. I tradimenti iniziali del suo partner hanno lasciato una cicatrice che continua a influenzare il suo presente. Non puó costruire un futuro solido su fondamenta fragili. Si chieda se hai mai veramente perdonato quei tradimenti o se, in fondo, hanno continuato a minare la sua serenità.

La questione della casa è un altro segnale importante. La casa non è solo un luogo fisico, ma rappresenta anche il nido, il rifugio dove due persone costruiscono insieme il loro mondo. Se questa decisione è stata presa senza il suo consenso e contro i suoi desideri, il suo sentimento di frustrazione e di esclusione è del tutto comprensibile. Una casa che non ami diventa il simbolo di un disagio più profondo, di una mancanza di condivisione e rispetto reciproco.

È cruciale chiedersi cosa vuole davvero dalla vita e dalla sua relazione. Ognuno merita di vivere una vita piena, di sentirsi amato e rispettato, non ignorato o incompreso.

Non sottovaluti mai la sua voce interiore. Se la sua vita le sembra insostenibile, è un segnale che qualcosa deve cambiare.

Le suggerisco di prendersi del tempo per riflettere, magari con l'aiuto di un professionista, per esplorare più a fondo i suoi sentimenti e le tue paure. Questo la aiuterà a chiarire cosa vuole davvero e a prendere decisioni che la avvicinino alla vita che desideri.

Cordialmente

Gentile utente, la fiducia è uno degli elementi di base per una relazione e mi sembra di capire che sia una mancanza già da un pò. Inoltre credo che dovrebbe dare spazio e voce ai suoi dubbi e paure, certamente il discorso della casa è importante perché rappresenta il luogo di costruzione e condivisione della vita di entrambi. Consideri anche le sue emozioni e sentimenti, ha tutto il diritto di volersi sentire amata e questo deve partire prima di tutto da noi stessi. Quanto valore ci diamo? Quanta importanza ci diamo?
Un caro saluto, dott.ssa Carla Dilaghi
Gentile utente, la ringrazio per la sua condivisione. Mi sembra di capire, dalle sue parole, che la situazione relazionale che sta vivendo, per diverse ragioni, le sta generando della sofferenza. Potrebbe essere quindi importante capire meglio diversi aspetti che racconta e dar loro un senso e un significato, in uno spazio adeguato. Un caro saluto.
Gentilissima, gli aspetti in gioco in questo momento sono molteplici. Parliamo non solo di fiducia, ma di orizzonte condiviso che forse per lei è l'essenza del "noi", parliamo di svincoli dalle famiglie di origine, di modalità di reagire agli eventi.
Sarebbe utile approfondire il significato di quello che sta vivendo per poter proseguire consapevolmente il suo percorso in qualsiasi direzione lei scelga.
La frustrazione che prova in questo momento è comprensibile, così come il desiderio di trovare un modo per uscire più rapidamente da questa posizione scomoda; ma saprà perfettamente cosa fare dopo aver compreso una serie di aspetti della coppia, del suo modo di starci dentro e di quello che desidera.
Mi pare che Lei si sia risposta da sola. Deve solo accettare e dare spazio a quello che prova e metterlo in pratica.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
comprendo che ti trovi in una situazione difficile. È importante riflettere sulle tue esigenze e valutare se la relazione soddisfa i tuoi bisogni emotivi e di fiducia. Comunicare apertamente con il tuo ragazzo sui tuoi sentimenti e cercare un supporto professionale, come una consulenza di coppia, potrebbe aiutare a chiarire le dinamiche e prendere decisioni informate sul tuo futuro. Rimango a disposizione. Dott.ssa Francesca Gottofredi