Sono una ragazza di 26 anni che prende la pillola yasminelle da 10 anni. Per la prima volta, durante

2 risposte
Sono una ragazza di 26 anni che prende la pillola yasminelle da 10 anni. Per la prima volta, durante la settimana di sospensione il ciclo si è presentato solo con piccole gocce di sangue (senza un vero flusso) ma con pancia molto gonfia. Ho preso la pillola regolarmente (a parte un giorno in cui ne ho prese due per sbaglio lo stesso giorno) tuttavia i mesi scorsi ho notato che si sono verificate alcune perdite di sangue durante la seconda settimana di assunzione, ma questo non ha mai influito sul flusso della mestruazione. A cosa può essere dovuto questo "ciclo" così scarso? È il caso di fare un test di gravidanza così da togliermi i dubbi nel caso in cui fossero perdite da impianto?
Gent.ma. Siccome lei ha assunto regolarmente la pillola, in assenza di altre interferenze, può stare serena riguardo ad una eventuale gravidanza. Lo spotting da lei riferito è un evento casuale che capita con relativa frequenza in chi assume una pillola da molto tempo, così come la riduzione del flusso mestruale, senza che questo infici l'efficacia contraccettiva del farmaco. Cordiali saluti.

Mi auguro che lei abbia sospeso la pillola ogni sei mesi per un ciclo per poter far riprendere l'attività ovarica . Quando prendi la pillola per tanti anni un si accumolano un poco alla volta ormoni nei tessuti grassi che possono portare a le macchie e la quantità del mestruo