Sono una ragazza di 24 anni. A seguito di dolore prolungato lungo tutto il nervo sciatico alla gamba

5 risposte
Sono una ragazza di 24 anni. A seguito di dolore prolungato lungo tutto il nervo sciatico alla gamba sx, in particolare da in piedi , lo scorso novembre, dopo il risultato di una RMN S/L, da cui si evince grave discopatia L4 L 5 L5 S1 (su referto c’è scritto anche: “All'EON: ipostenia AAll che rende difficoltosa la deambulazione su lioni. Lasegue positivo a sinistra a 45 e debolmete positivo a destra Delitala positivo tratto lombare. Non evidenti deficit sensibilita alle prove segmeritarie.” Il neurochirurgo decide, lo scorso novembre, di sottopormi in anestesia totale ad un intervento di Artodesi circonferenziale L4 S1(XLIF+TLIF). Dopo 30 giorni dall intervento, continuavo a lamentare qualche dolore ma dalla rx risulta che l’intervento è riuscito bene e sono rassicurata dal dottore sui dolori che pare siano fisilogici. Il punto è che ho risolto il problema stando in piedi, mi sento bene e posso rimanere per molte molte ore in posizione retta, o camminare. Ora però sento molto dolore alla gamba sinistra quando sono seduta per più di 10 minuti. Lo avverto come un gran problema, visto che sono una studentessa. Cosa mi consigliate di fare?
È possibile che il suo disturbo attuale sia da inquadrare in una sindrome sacroiliaca (o sacroileopatia) consistente in un sovraccarico meccanico della articolazione che nel bacino c’è tra l’osso sacro e l’ileo.
Cordialità.
Dott. Eugeni

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
L'unico consiglio che mi sento di darle è una valutazione fisiatrica mirata al recupero della mobilità. Quando eliminato il dolore e migliorati i passaggi posturali le consiglio una ginnastica adeguata per il recupero del tono della muscolatura. Cordiali saluti
Da quanto hai riportato risulta che non hai effettuato nessun percorso riabilitativo, sono d'accordo con il collega devi fare una visita fisiatrica per una adeguata riabilitazione . Sei molto giovane quindi è importate risolvere gli eventuali squilibri posturali che hanno portato all'intervento prima e ai dolori che accusi ora. Cordiali saluti Anna Odorisio
il neurochirurgo che l'ha operata ha previsto ulteriori controlli?
in parallelo opterei per visita fisiatrica e avvio a programma come già suggerito dai miei colleghi
Buongiorno,
dopo l'artrodesi insorgono spesso dolori come quelli da lei descritti. Il consiglio è di rivolgersi a un buon osteopata della sua zona che possa lavorare sull'articolazione sacro-iliaca, tra osso sacro e bacino. Ridando mobilità all'articolazione di solito si assiste a una diminuzione del dolore.
Cordiali saluti.

Esperti

Greta Lentini

Greta Lentini

Osteopata

Settimo Torinese

Riccardo Alberti

Riccardo Alberti

Osteopata

Palermo

Francesco Spataro

Francesco Spataro

Fisiatra, Posturologo

Prato

Saverio Braccio

Saverio Braccio

Osteopata

Milano

Giacomo Fusco

Giacomo Fusco

Fisiatra

Salerno

Matteo Ronchi

Matteo Ronchi

Osteopata, Chinesiologo, Posturologo

Chiavari

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 28 domande su Discopatia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.