Sono una ragazza di 24 anni. A seguito di dolore prolungato lungo tutto il nervo sciatico alla gamba
5
risposte
Sono una ragazza di 24 anni. A seguito di dolore prolungato lungo tutto il nervo sciatico alla gamba sx, in particolare da in piedi , lo scorso novembre, dopo il risultato di una RMN S/L, da cui si evince grave discopatia L4 L 5 L5 S1 (su referto c’è scritto anche: “All'EON: ipostenia AAll che rende difficoltosa la deambulazione su lioni. Lasegue positivo a sinistra a 45 e debolmete positivo a destra Delitala positivo tratto lombare. Non evidenti deficit sensibilita alle prove segmeritarie.” Il neurochirurgo decide, lo scorso novembre, di sottopormi in anestesia totale ad un intervento di Artodesi circonferenziale L4 S1(XLIF+TLIF). Dopo 30 giorni dall intervento, continuavo a lamentare qualche dolore ma dalla rx risulta che l’intervento è riuscito bene e sono rassicurata dal dottore sui dolori che pare siano fisilogici. Il punto è che ho risolto il problema stando in piedi, mi sento bene e posso rimanere per molte molte ore in posizione retta, o camminare. Ora però sento molto dolore alla gamba sinistra quando sono seduta per più di 10 minuti. Lo avverto come un gran problema, visto che sono una studentessa. Cosa mi consigliate di fare?
È possibile che il suo disturbo attuale sia da inquadrare in una sindrome sacroiliaca (o sacroileopatia) consistente in un sovraccarico meccanico della articolazione che nel bacino c’è tra l’osso sacro e l’ileo.
Cordialità.
Dott. Eugeni
Cordialità.
Dott. Eugeni
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
L'unico consiglio che mi sento di darle è una valutazione fisiatrica mirata al recupero della mobilità. Quando eliminato il dolore e migliorati i passaggi posturali le consiglio una ginnastica adeguata per il recupero del tono della muscolatura. Cordiali saluti
Da quanto hai riportato risulta che non hai effettuato nessun percorso riabilitativo, sono d'accordo con il collega devi fare una visita fisiatrica per una adeguata riabilitazione . Sei molto giovane quindi è importate risolvere gli eventuali squilibri posturali che hanno portato all'intervento prima e ai dolori che accusi ora. Cordiali saluti Anna Odorisio
il neurochirurgo che l'ha operata ha previsto ulteriori controlli?
in parallelo opterei per visita fisiatrica e avvio a programma come già suggerito dai miei colleghi
in parallelo opterei per visita fisiatrica e avvio a programma come già suggerito dai miei colleghi
Buongiorno,
dopo l'artrodesi insorgono spesso dolori come quelli da lei descritti. Il consiglio è di rivolgersi a un buon osteopata della sua zona che possa lavorare sull'articolazione sacro-iliaca, tra osso sacro e bacino. Ridando mobilità all'articolazione di solito si assiste a una diminuzione del dolore.
Cordiali saluti.
dopo l'artrodesi insorgono spesso dolori come quelli da lei descritti. Il consiglio è di rivolgersi a un buon osteopata della sua zona che possa lavorare sull'articolazione sacro-iliaca, tra osso sacro e bacino. Ridando mobilità all'articolazione di solito si assiste a una diminuzione del dolore.
Cordiali saluti.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, chiedo aiuto per tradurmi quanto segue e a chi sarebbe meglio mi debba rivolgere "Non sono comparsi crolli vertebrali. Metameri in asse. Modeste note di spondilo-unco-artrosi specie medio-prossimale" Ringrazio anticipatamente Conservati gli spazi discali. RA: ipertrofia dei processi…
- Ho 70 anni da un esame rx hanno evidenziato iperplasia trasvrrso destro di c7 che presenta piccolo processo costiformr, mi devo preoccupare qual è il medico competente? Grazie
- Buon giorno. Sono uno sportivo e appassionato della corsa. È da tanto che quando corro mi viene dolore sull'esterno del piede destro e da un po di tempo a questo parte mi si è manifestata anche una leggera discopatia la parte l5-S1 si è avvicinata un pochino. Vorrei ritornare a correre liberamente come…
- Salve,dopo una RM avendo molti dolori risulta questo quadro: Lieve rotoscoliosi sinistra Ridotta lordosi lombare Piccola formazione di aspetto angiomatoso comune al l3 A livello l3-l4 bulging fiscale senza prevalenza di lato con parziale impegno foraminale a sx e minimo appoggio sul sacco durale A…
- Ho discopatia, e problemi di disco l4 l5 e l5 S1 mi puo aiutare un osteopata
- Da anni ho una discopatia lombare, cervicalgia, assottigliamento della cartilagine di entrambe le ginocchia. Sono un' ex obesa e lavoro come oss con persone disabili . Ho problemi di malocclusione e uso il byte. Da circa 7/8 anni mi è comparso dal nulla un dolore nella zona sacrale , non so se è il sacro…
- Buonasera, a mio papa', 85 anni, per il resto in buone condizioni di salute, e' stata diagnosticato un quadro di artrosi con una discopatia a livello lombare; si puo' fare qualcosa per farlo camminare meglio? Grazie, i piu' cordiali saluti.
- Buongiorno ho 55 anni.Dopo aver fatto rx alla colonna cervicale , mi è stato diagnosticato: Accenno megalia dei processi trasversi di c7, Rodotta lordosi,Diffuse manifestazioni artrosiche al tratto medio _ distale. Discopatie multiple tratto medio_ distale.Sarei grata a qualche medico che mi volesse…
- Buonasera Matteo 21anni, discopatia lombare funzionale, seguito da un neurochirurgo che gli ha consigliato, visto la giovane età, di fare fisioterapia dolce, ozono, infiltrazioni epidurali, nessun beneficio se non per 15 giorni, non resta che L intervento chirurgico di artrodesi, potrebbe darmi un consiglio?…
- Buongiorno ho da quasi due mesi dolore gluteo e adesso sceso sul polpaccio sto facendo fisioterapia e vado anche da osteopata.. un po' di giovamento c'è ma quanto ancora ci vuole a fare effetto i trattamenti che sto facendo?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 28 domande su Discopatia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.