Sono una ragazza di 19 anni ed è da un mese che sto provando molto disagio a causa di pensieri intru
1
risposte
Sono una ragazza di 19 anni ed è da un mese che sto provando molto disagio a causa di pensieri intrusivi insistenti e che mi causano forte stress e ansia e mi sono ritrovata a rimuginare costantemente su quei singoli pensieri e immagini e cercando rassicurazione verso i miei cari e conoscenti. Dopo tanto tormento in questi ultimi giorni i pensieri sembravano essere meno "appiccicosi" e frequenti e con questi anche lo stress che mi causavano, però da ieri sera sono ritornati. Non voglio crearmi una mia diagnosi perchè non sono esperta, tuttavia dalle ricerche che ho fatto ho pensato possa essere un qualche inizio di Disturbo ossessivo complessivo, o qualcosa di simile. Non so come affrontare questa situazione. Cosa suggerite?
Buonasera, le consiglio certamente di rivolgersi ad uno specialista psichiatra, che valuterà se prescrivere o meno farmaci. Personalmente, in questi casi, se la situazione è momentaneamente tollerabile, io preferisco dare uno spazio interlocutorio di due tre incontri, per poter poi valutare la indicazione alla farmacoterapia e quella per un percorso di psicoterapia, che, in ogni caso è importante intraprendere. Non si avvilisca e facci valutare la situazione a chi ha strumenti per aiutarla. Un saluto
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.