Sono una giovane donna di 33 anni da 3 anni mi è stata diagnosticata una ematuria di origine glomeru
6
risposte
Sono una giovane donna di 33 anni da 3 anni mi è stata diagnosticata una ematuria di origine glomerulare senza ulteriori esami diagnostici mi hanno detto che ho una glomerulonefrite. Sono preoccupata vorrei sapere se devo approfondire la questione e se tutto ciò avrà delle conseguenze.
La questione deve essere attentamente approfondita affinché si capisca con esattezza la causa della ematuria. Data la complessità, a volte, della diagnosi causale delle ematurie (con ricorso sovente all'agobiopsia renale) è bene che Lei si rivolga ad uno specialista Nefrologo per il prosieguo delle indagini.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
per un primo inquadramento sarebbe importante sapere che tipo di ematuria é ( saltuaria o sempre presente, associata ad altri sintomi, evidente ad occhio nudo o solo all'esame delle urine) e se c'é una familiaritá.Vanno comunque eseguiti accertamenti diagnostici piú approfonditi. Potrebbe esssere necessario anche eseguire una biopsia renale.
Non viene detto se l'ematuria è stata evidenziata a occhio nudo o solo con l'esame urine di routine. Nel primo caso è sen'altro necessario un approfondimento diagnostico che potrebbe esitare anche nell'indicazione ad una biopsia renale. Nel secondo caso la diagnosi di microematuria renale può essere suggerita dalla valutazione delle dimensioni e forma dei globuli rossi all'esame microscopico del sedimento urinario e se così è, è importante valutare la presenza di proteinuria significativa, la familiarità e la storia del paziente, prima dell'indicazione alla biopsia. E' necessario rivolgersi al nefrologo di fiducia.
Sono una Nefrologa.Non so da dove scrive..ma certamente una ematuria non deve assolutamente essere non diagnosticata..Si rivolga al Centro Ospedaliero Nefrologico più vicino..E' necessaria una biopsia renale
Il sangue nelle urine non è mai normale. Bisogna approfondire sempre l'origine. Ci sono molti esami che si possono fare. Non sapendo di più della sua condizione clinica non posso darle particolari indicazioni. Resto a disposizione per ulteriori informazioni Cordiali saluti Fabrizio Muzi
Salve, non si può parlare di glomerulonefrite dopo un episodio di ematuria, dovrebbe eseguire altre indagini clinico-diagnostiche e rivolgersi ad un Nefrologo.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno mio marito trapiantato di rene gli è stata diagnostica una glomerulonefrite volevo sapere se è curabile e in che modo grazie
- Buonasera, sono 60enne e cinque anni fa mi è stata diagnosticata una glomerulonefrite membranosa secondaria. All'epoca sono stato trattato con terapia steroidea e un ciclo di Retuximab, tutto ben tollerato. Ad oggi continuo con una forte terapia anti pressoria (ho picchi ipertensivi) e controlli frequenti…
- Buongiorno, sono il papà di una bimba di 4 anni.. Purtroppo a mia figlia è stata diagnosticata la sindrome nefrosica settimana scorsa, al momento si parla di idiopatica . Premetto che anch'io ho avuto la stessa sindrome all'età di 3 anni, guarita nel giro di 2 anni con cure di cortisone...poi a 5 anni…
- Ho la sindrome nefrosica sto in un periodo difficile, non ho fame sono stanca non dormo e devo mangiare perché il cortisone mi dà la sensazione di bruciore. Come fate per sopportare ho letto che avete mesi con questa malattia. Ho anche lupus eritematoso sistemico. Vorrei sapere perché devo essere limitata…
- Salve, mio marito soffre di glomerulonefrite membranosa da 17 anni. È stato curato con deltacortene , le dosi venivano sempre aggiustate in base al risultato degli esami, proteinuria. È stata tenuta sempre sotto controllo. I medici dicono che ormai non può fare più cortisone per via degli effetti collaterali…
- Le glomerulonefriti conducono inevitabilmente a dialisi o possono essere bloccate con cure? Grazie
- Buonasera, 8 giorni fa la mia bambina ( cortico dipendente) affetta da sindrome nefrosica ha fatto la prima dose di rituximab, negli scorsi giorni la proteinuria si è alternata da + 1, +2, ma dallo stick urine oggi ha proteinuria a +3. È normale? Dopo quanto tempo inizia a fare effetto il rituximab?
- Buonasera,soffro di glomerulonefrite membranosa 1e2 stadio da 2 anni con proteinuria compresa tra 0,60 e 1,5 e dosaggio anticorpi pla2r a 24.Vorrei sapere se è indicata terapia con rituximab o basta terapia con triatec da 7,5 mg che assumo attualmente? Grazie.
- Buongiorno, sono la mamma di una ragazza di 19 anni affetta da sindrome nefrosica da dicembre 2019. È stata sottoposta ad agobiopsia renale e il referto istologico ha confermato la glomerulonefrite a lesioni minime. È stata sottoposta a terapia farmacologica di steroide di 60 mg/die con scalaggio che…
- Glomerulonefrite sembrano proliferativa . Si può fare il vaccino per il covid? Potrebbe scatenare la malattia? Se si quale? Grazie
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 17 domande su glomerulonefrite
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.