Sono una donna obesa di 39 anni con bmi di 40. Non ho patologie e sto pensando alla chirurgia bariat

2 risposte
Sono una donna obesa di 39 anni con bmi di 40. Non ho patologie e sto pensando alla chirurgia bariatrica dopo anni e anni di insuccessi con diete. Ho letto su internet diversi tipi di operazione: spregevole, by pass, mini by pass etc… Quali sono i criteri per un chirurgo per scegliere il tipo di operazione giusta?
Lei ha una patologia ed è decisamente importante e si chiama obesità. La chirurgia bariatrica può dare una mano, ma non risolve le questioni metabolico-ossidative e nutrizionali o il suo stile di vita. Può decidere di affrontarla e ne dovrà allora discutere con il chirurgo che le proporrà la tecnica migliore per lei, in ragione del suo stato complessivo. Ovvio che prima e dopo ci sia da affrontare le questioni sopracitate, non ultime quelle cardiovascolari complessive se vuole che il risultato sia efficace e duraturo. Non scordi che ci saranno da trattare anche questioni di sovrabobndanza della pelle: una obesità importante ne ha costruita in abbondanza e questa si svuoterà.

Buonasera.
La scelta dell'intervento chirurgico di chirurgia bariatrica è il frutto di una riunione multidisciplinare di professionisti medici, psicologi e nutrizionisti specializzati in questo settore. La decisione si basa su specifici fattori medici, psicologici e nutrizionali che saremmo ben lieti di spiegarle e farle comprendere qualora decidesse di intraprendere questo percorso con la nostra squadra.
In ogni caso le consiglio di rivolgersi a strutture che fanno parte dell'associazione SICOB (Società Italiana di Chirurgia Bariatrica) che al momento sono quelle che offrono maggiore garanzia e di cui il nostro centro fa parte.