Sono una donna di cinquanta anni. Il medico di famiglia mi ha detto che soffro di alopecia androgene

4 risposte
Sono una donna di cinquanta anni. Il medico di famiglia mi ha detto che soffro di alopecia androgenetica e che non c'è nulla da fare. Inutile dire come vivo questo nuovo evento ...sono terrorizzata e non dormo alla notte pensando che tra poco rimarrò senza capelli. Sono in uno stato di forte ansia. Vorrei sapere se c'è qualcosa per poterla almeno bloccare visto che i capelli si sono già diradati. Soffro di ipotiroidismo e sono in cura con eutirox e non ho le mestruazioni da 15 anni al quale mi è stato asportato l'utero mantenendo però le ovaie per un carcinoma. Non ho fatto cure in seguito come la chemio. Sarei molto grata per una vostra risposta. Vi ringrazio per il vostro tempo e la vostra attenzione in anticipo.
Posto che la diagnosi sia corretta, e ciò si potrà appurare con semplici ma adeguate analisi ormonali, oltre alla necessaria visita clinica, vi sono rimedi sia locali che generali utilizzabili per il suo problema, quindi non si disperi, sappia che un aiuto medico è possibile. Prenoti una visita specialistica!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Affermare alopecia androgenica , a parte l'aspetto del cuoio capelluto , parte da dosaggi ormonali , considerando che è in menopausa . Non so dove abita ma sicuramente un Centro endocrinologico universitario o ospedaliero potrà condurre delle indagini oportune e darle una risposta e se... anche una terapia
In realtà qualcosa si potrebbe fare. Qualora non sia possibile una risoluzione chirurgica è possibile attuare una terapia medica che non risolve il problema ma almeno si limitano i danni.
Bisogna partire da esami laboratoristici per poter strutturare una eventuale terapia sistemica/locale.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.