sono una donna di 75 anni, finora sono sempre stata bene, non ho mai dovuto prendere farmaci, ma nel
1
risposte
sono una donna di 75 anni, finora sono sempre stata bene, non ho mai dovuto prendere farmaci, ma nella primavera scorsa ho iniziato a camminare ogni mattina , facendo 2500/ 3800 passi, ritmicamente. Un giorno ho sentito un blocco al petto, e contemporaneamente fitte ai lati del collo.,. dopo altre due volte, ho sospeso la mia ginnastica,il cardiologo al quale mi sono rivolta , dopo una ecocardio e una prova da sforzo che non hanno approdato a nulla ,mi ha consigliato fortemente una coronarografia.. A parte il terrore per questa pratica cosi invasiva, corro un rischio cosi elevato da dover fare addirittura la coronarografia ? non ho mai fumato, non ho mai bevuto, pero ho avuto una vita dolorosa, con diversi episodi difficili che naturalmente hanno influito....e hanno causato stress emotivi, che so - essere dannosi. il cuore sta bene, ma il mio elettrocardiogramma presenta numerose anomalie,( e questo gia da alcuni anni), che pero sono rimaste allo stesso livello, non sono peggiorate: Mi consigliate di procedere con la cor.onarografia?..Grazie tante
Buongiorno, io mi occupo di cardiologia interventistica, nel centro in cui lavoro eseguiamo più di 2000 coronarografie l’anno. Esistono dei rischi ovviamente essendo una procedura invasiva, ma sono estremamente bassi. Il beneficio ad eseguirla è sicuramente maggiore rispetto al rischio, considerando che gliela hanno già consigliata in considerazione dei sintomi.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Esperti
Domande correlate
- Dopo aver effettuato esame di coronografia con esito negativo dopo quando tempo si può riprendere attività di coppia?
- Buongiorno ho 63 anni donna, peso 58 kg altezza 175; ho eseguito cardio TC con contrasto ed é stato riscontrato un calcium score di 495. 10 anni fa il punteggio era di 185. L esame é stato prescritto dopo un test ECG sotto sforzo positivo ad alcune extrasistoli Dovró sottopormi a coronarografia ? Questo…
- Se si ha la tosse, si può fare lo stesso la coronografia? Devo farla mercoledì ma ho paura per ogni tanto mi vengono attacchi di tosse. Grazie mille. Dario
- Mi e’ stata prescritta una coronografia perché nella tac con contrasto ha rilevato una placca che occlude il 50 % la coronaria sinistra Io ho una paura folle La mia domanda e’ : quanto e’ doloroso questo esame??
- Buonasera, ho subito un'angioplastica 5 anni fa, ora Ecg da sforzo non è totalmente negativo. Mi hanno messo in lista per coronarografia. Cosa mi consiglia? Posso fare angio tac? Grazie
- Una placca modesta ulcerata alla cardio tac si coronaria dx asintomatica necessita di coronarografia per eventuale stent o può bastare la terapia con Plavix e Rosumibe?
- Salve sono un uomo di 45 anni , ciclista agonista da 15 anni ( 12/18 gare circa l'anno). Ho fatto una serie di esami, rivolgendomi sia da pneumologo che cardiologo in quanto negli ultimi 3 anni mi sono ammalato più spesso e con molta facilità ,bronchite febbre 40° . Ad oggi successivamente a spirometria,…
- Buonasera, maschio 52 anni. Ho effettuato tac coronarica con mezzo di contrasto e calcium score 5 anni fa. Calcium score punteggio 0. Tac negativa per lesioni. Motivo dell’indagine dolori al petto. Non sono fumatore ma ho familiarità per CAD (padre operato di bypass 67 anni). Colesterolo nella norma,…
- Buonasera devo sottomissione a coronografia ma soffro di panico. Posso farla in sedazione.Grazie
- Buonasera, a mia mamma di 81 anni hanno disposto una coronografia a seguito di visita cardiologica; lei non accusa nessun dolore particolare, nè ha mai sofferto di angina. Il cardiologo conferma che il cuore è ok (elettrocardiogramma a riposo), ma ultimamente ha avuto crisi ipertensive abbastanza importanti…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 34 domande su coronarografia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.