Sono una donna di 60 e mezzo dopo aver eseguito lo screening x il tumore del colon retto , essendo r

5 risposte
Sono una donna di 60 e mezzo dopo aver eseguito lo screening x il tumore del colon retto , essendo risultato due positivi sui tre campioni a luglio 2017 , in agosto 2017 ho eseguito la colonscopia con polipectomia. L esame istologico aveva evidenziato un polipo adenoma toso tubolare al sigma distale di 1 cm con displasia di basso grado secondo WHO.Ho avuto uno zio da parte di padre che è' morto per un tumore del colon. Vorrei sapere gentilmente quando nel mio caso dovrei ripetere la colonscopia? Questi polipi possono ritornare? E sempre nello stesso punto? Grazie !
buonasera,
in genere l'endoscopista scrive la cadenza dei prossimi controlli endoscopici. sarebbe meglio ripetere la colonscopia dopo due anni . Se negativa la ripeterà dopo 5 anni. saluti cordiali drssa mulas

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
I controlli sono sempre necessari dopo asportazione di un polipo, le scadenze sono legate al tipo polipo asportato
Buongiorno, dovrebbe ripetere la colonscopia dopo tre anni, ma di solito le indicazioni su quando ripetere questo esame vengono indicate direttamente dall'endoscopista. Il polipo potrebbe recidivare, oppure potrebbero formarsi nuovi polipi in altri punti.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Buongiorno. Tutto dipende dalla descrizione dell'esame istologico del polipo: la base di impianto è libera? La parentela di uno zio da parte di padre non è una discendenza diretta per aumentare il rischio di tumore al colon, ma capisco che sia turbata, avendo vissuto un evento traumatico come quello del decesso di un parente per questa malattia.
La cadenza standard sono i due anni, ma bisogna valutare caso per caso singolarmente, leggendo la descrizione della colonscopia. A volte una cadenza annuale è consigliata in chi ha molti polipi o è più a rischio. Cordialità dr.ssa Laura Torselli
Salve Signora, avendo tolto un adenoma tubulare di 1 cm, con displasia di basso grado da linea guida avrebbe dovuto ripeterla dopo 3 anni. Considerando che dal 2017 ne sono passati 7 (o quasi) di anni io le consiglierei di ripetere la colonscopia. Spero di esserle stato utile.

Esperti

Paola Fontana

Paola Fontana

Gastroenterologo

Milano

Pierpaolo Correale

Pierpaolo Correale

Oncologo

Canosa di Puglia

Antonio Sommariva

Antonio Sommariva

Chirurgo generale

Padova

Paolo Marchetti

Paolo Marchetti

Internista, Endocrinologo, Oncologo

Roma

Gaetana Aliberti

Gaetana Aliberti

Oncologo, Medico di medicina generale

Roma

Alfonso Avolio

Alfonso Avolio

Chirurgo generale, Oncologo

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 75 domande su Tumore del colon-retto
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.