Sono una donna di 55 anni sofferente di lombalgia cronica soprattutto lato sinistro.Sono magra, ossa
4
risposte
Sono una donna di 55 anni sofferente di lombalgia cronica soprattutto lato sinistro.Sono magra, ossatura sottile e muscoli atonici. Da RM lombosacrale risultano diverse protrusioni discali, un’ernia e una lieve spondilolistesi in L5 S1. C’e una probabile degenerazione di faccette articolari poiché alla pressione sulla parte lombosacrale sinistra avverto una fitta molto dolorosa e una tensione dietro la gamba sinistra quando la alzo di 90’ da supina. Se piego le gambe al petto sempre da supina avverto fastidio a livello inguinale. Sono un soggetto sicuramente tendente all’artrosi poiché ce l’ho da molti anni anche alle dita delle mani e ai polsi (dolore quando mi ci appoggio in posizione quadrupedia). Inoltre ho anche dolori e cervicali e i muscoli di tutta la colonna molto contratti. Per il dolore lombosacrale mi si consiglia l’ozonoterapia oltre alla fisioterapia e alla ginnastica dolce o posturale.Sulla base di questi, che comprendo, sono pochi elementi, vorrei ascoltare dei pareri sulle eventuali terapie da seguire dato che il dolore ha cominciato a limitare molte attività quotidiane ne prima svolgevo.
buongiorno, come dice lei, non abbiamo molti elementi per poterle dare dei buoni consigli. è una buona idea iniziare con ginnastica posturale e allungamento delle catene muscolari e rafforzare la parete addominale. se i problemi persistono, soprattutto a livello inguinale, le consiglio di eseguire anche una semplice radiografia al bacino.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, fare della fisioterapia serve sicuramente a migliorare il quadro clinico. Sarebbe opportuno rinforzare i muscoli della parete sia anteriore che posteriore. Sarebbe anche opportuno
valutare il grado della spondilolistesi. Se dopo svariati cicli di fisioterapia il dolore permane o si aggrava è utile che si faccia valutare da un ortopedico ed eventualmente prendere in considerazione, purtroppo, un intervento chirurgico alla regione lombare. Cordiali saluti.
valutare il grado della spondilolistesi. Se dopo svariati cicli di fisioterapia il dolore permane o si aggrava è utile che si faccia valutare da un ortopedico ed eventualmente prendere in considerazione, purtroppo, un intervento chirurgico alla regione lombare. Cordiali saluti.
Buon giorno , concordo che i dati sono pochi per consigliare una terapia .
In linea di massima un percorso fisioterapico volto al rinforzo muscolare e sempre utile
In linea di massima un percorso fisioterapico volto al rinforzo muscolare e sempre utile
Concordo nel dire che una buona riabilitazione è il primo percorso da fare , si faccia seguire da un fisiatra che le consiglierà la terapia riabilitativa più adatta al suo problema . Cordiali saluti
Esperti
Domande correlate
- Buonasera. A gennaio 2023 sono stato operato di protesi monocompartimentale al ginocchio destro. Ho effettuato tutto il protocollo riabilitativo previsto con fisioterapia ed esercizi previsti. Purtroppo dopo 6 mesi zoppico perchè provo dolore proprio nel punto dove c'è la protesi. Questo avviene in particolare…
- Buonasera, circa 3 mesi fa ho dovuto fare 2 infiltrazioni di cortisone ( seguite da 3 di acido ialuronico) per una “spalla congelata”. Ho fatto due mesi di fisioterapia e sto continuando gli esercizi in palestra. La spalla sembra essere guarita, ma da un mese abbondante sto avendo grandi problemi con…
- Buongiorno, sono una donna ho 34 anni 75kg ho fatto RX bacino scrito nel referto :bacino regolare Regolari le sincondrosi sacro-iliache Lieve diastasi della sinfisi pubica Segni di coda profonda bilaterale,con spazio articolare coxo-femorale conservato Posso capire cosa c'è.grazie
- Sono stata operata protesi al ginocchio sinistro totale operata 11settembre2024 ho sempre dolori adesso sto facendo una cura di clody x 8 settimane mi proteo sentire meglio anche xchè sto facendo fisioterapia da 2. Mesi la ringrazio se mi risopnde
- Ho notato Una fossetta in testa Che non ho mai p notato prima grande qualche cosa puo essere? Ed e possible Che si formino dopo?
- Buongiorno, mio figlio 51 anni, in seguito a una caduta ha rotto il femore all'altezza dell'anca..è stato operato l'8 ottobre 2024. Ha effettuato ogni giorno le iniezioni di Eparina ma continua ad avere i piedi gonfi. Il 22 novembre farà la radiografia. Potreste gentilmente darci un consiglio per i piedi?…
- da rx ginocchio destro risulta: LCA assottigliato come per stato distrattivo. da rx ginocchio sinistro risulta: LCA disomogeneo come per esito distrattivo. Dovrei sottopormi ad intervento?
- Rispetto al precedente controllo è più evidente una linea di radiotrasparenza a livello della base olecranica con aspetto sclerotico della spongiosa adiacente. Cosa vuol dire? Fatto intervento per frattura olecrano con placche e viti. Grazie cordiali saluti
- Buongiorno. Cosa significa su un referto: "Bacino: tenuto conto dei limiti della sovrapposizione di immagini spurie intestinali non sicure alterazioni osteostrutturali a carattere sostitutivo"? Grazie mille
- Buongiorno mi sono operato al crociato anteriore 8 mesi fa.Allenandomi una settimana e mezzo fa,ho sentito dolore allungando la gamba.Dal referto della risonanza magnetica si legge che ho il collaterale stirato,il menisco ha dei danni ma sono gli stessi che avevo un anno fa(" Irregolarità di segnale…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 738 domande su visita ortopedica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.