Sono una donna di 55 anni sofferente di lombalgia cronica soprattutto lato sinistro.Sono magra, ossa

4 risposte
Sono una donna di 55 anni sofferente di lombalgia cronica soprattutto lato sinistro.Sono magra, ossatura sottile e muscoli atonici. Da RM lombosacrale risultano diverse protrusioni discali, un’ernia e una lieve spondilolistesi in L5 S1. C’e una probabile degenerazione di faccette articolari poiché alla pressione sulla parte lombosacrale sinistra avverto una fitta molto dolorosa e una tensione dietro la gamba sinistra quando la alzo di 90’ da supina. Se piego le gambe al petto sempre da supina avverto fastidio a livello inguinale. Sono un soggetto sicuramente tendente all’artrosi poiché ce l’ho da molti anni anche alle dita delle mani e ai polsi (dolore quando mi ci appoggio in posizione quadrupedia). Inoltre ho anche dolori e cervicali e i muscoli di tutta la colonna molto contratti. Per il dolore lombosacrale mi si consiglia l’ozonoterapia oltre alla fisioterapia e alla ginnastica dolce o posturale.Sulla base di questi, che comprendo, sono pochi elementi, vorrei ascoltare dei pareri sulle eventuali terapie da seguire dato che il dolore ha cominciato a limitare molte attività quotidiane ne prima svolgevo.
buongiorno, come dice lei, non abbiamo molti elementi per poterle dare dei buoni consigli. è una buona idea iniziare con ginnastica posturale e allungamento delle catene muscolari e rafforzare la parete addominale. se i problemi persistono, soprattutto a livello inguinale, le consiglio di eseguire anche una semplice radiografia al bacino.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, fare della fisioterapia serve sicuramente a migliorare il quadro clinico. Sarebbe opportuno rinforzare i muscoli della parete sia anteriore che posteriore. Sarebbe anche opportuno
valutare il grado della spondilolistesi. Se dopo svariati cicli di fisioterapia il dolore permane o si aggrava è utile che si faccia valutare da un ortopedico ed eventualmente prendere in considerazione, purtroppo, un intervento chirurgico alla regione lombare. Cordiali saluti.
Buon giorno , concordo che i dati sono pochi per consigliare una terapia .
In linea di massima un percorso fisioterapico volto al rinforzo muscolare e sempre utile
Concordo nel dire che una buona riabilitazione è il primo percorso da fare , si faccia seguire da un fisiatra che le consiglierà la terapia riabilitativa più adatta al suo problema . Cordiali saluti

Esperti

Antimo Di Meo

Antimo Di Meo

Ortopedico, Chirurgo

Napoli

Prenota ora
Marco Rosolani

Marco Rosolani

Ortopedico

Civitanova Marche

Alberto Momoli

Alberto Momoli

Ortopedico

Verona

Prenota ora
Martina Rocchi

Martina Rocchi

Ortopedico

Cagliari

Niccolò Giabbani

Niccolò Giabbani

Ortopedico

Sinalunga

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 738 domande su visita ortopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.