Sono una donna di 53 anni cin una grave artrosi ad entrambe le ginocchia. Sto usando un integratore

3 risposte
Sono una donna di 53 anni cin una grave artrosi ad entrambe le ginocchia.
Sto usando un integratore per sei mesi l'anno, da cui traggo giovamento.
Ho sentito parlare dell'efficacia dell'uso della cyclette, vorrei sapere delle informazioni al riguardo, grazie.
Buongiorno,
Va bene L utilizzo di integratori di glucosamina e condroitina. Utili sicuramente anche infiltrazioni di acido ialuronico ( ne esistono diversi tipi). Va bene anche fare una modica ma costante attività fisica ( tra cui anche la cyclette, ma attenzione perché nelle forme più severe può essere controproducente se si esagera) , per mantenere un buon trofismo del muscolo quadricipite. Sicuramente un medico Fisiatra potrà darle i giusti consigli.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Ok cyclette fatta possibilmente con almeno 2 altezze del sellino e a resistenze del pedale progressivamente crescenti in base al grado di "allenamento". Ancor più indicata attività "fuori carico" in acqua come Aquagymn dolce o nuoto, cambiando gli stili e non "forzando" nella rana.
Sinceramente va definita la sua artrosi.
Se presenta una artrosi tricompartimentale con maggiore concentrazione della patologia degenerativa sulla femoro rotulea, eviterei cyclette.
Se la sua artrosi colpisce maggiormente le zone di carico femoro tibiali interne ed esterne, le consiglio calzatura comoda, plantare in gel di silicone, terapia con condroprotettori e a seguire eventuali infiltrazioni con acido ialuronico.

E' chiaro che andrebbe valutato il suo BMI, poichè l'eventuale sovrappeso in presenza di patologia degenerativa di tali articolazioni rende vano qualsiasi trattamento conservativo.

Eseguirei, se non già fatto, rx ginocchio dx e sx sotto carico, per valutare asse arti inferiori e rima articolare.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.