Sono una donna di 52 anni che da qualche mese é entrata in menopausa. Di recente ho effettuato un es
1
risposte
Sono una donna di 52 anni che da qualche mese é entrata in menopausa. Di recente ho effettuato un esame MOC la cui diagnosi è stata SEVERA OSTEOPENIA. So che la diminuzione di minerali nelle ossa dipende dalla menopausa ma mi chiedevo se può dipendere anche dalla mia condizione di IPERCOLESTEROLEMIA PURA e conseguente dieta povera di prodotti caseari (che contengono vitamina D). Cosa posso fare? Grazie
Buonasera Signora, per la condizione di osteopenia (non osteoporosi), la linea guida attuale è unicamente mantenere i livelli di vitamina D nel range di normalità (con le dovute differenze tra i laboratori, normalmente circa fra 30 e 100ng/ml). Suggerirei pertanto integrazione D vitaminica stabile (colecalciferolo, 880UI quotidianamente oppure 25000UI ogni 15 giorni) e controllo ogni 6 mesi dei livelli di vitamina D e paratormone. Suggerirei infine, in ogni caso, di approfondire il discorso con uno specialista reumatologo, anche per poter essere seguita nel tempo.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.