Sono una donna di 44 anni senza patologie, normopeso, mai fumato, familiarità per diabete (madre, ma

1 risposte
Sono una donna di 44 anni senza patologie, normopeso, mai fumato, familiarità per diabete (madre, ma io non lo ho) e padre con fibrillazione atriale cronica (controllata con anticoagulanti).
No familiarità per trombosi o malattie del muscolo cardiaco.
Il mio problema è il seguente: soffro da quando avevo 25 anni di extrasistoli. Nel senso che quelle che sento mi danno molto fastidio. Ho fatto negli anni vari ecocardiogrammi e due Holter. A livello del muscolo cardiaco non ci sono alterazioni (ultimo ecocardio marzo 2022) e agli Holter sono state registrate massimo 11 extrasistoli monomorfe non in coppia e assenza di pause patologiche. Ultimo Holter però è del 2016.
Nell’ultimo anno (2022 e sono andata a fare ecocardio proprio per questo motivo) ho notato un cambiamento nelle modalità di presentazione delle extrasistoli. Avverto un ritmo disordinato sostenuto, di qualche secondo, che mi spaventa moltissimo. Tale presentazione si manifesta una volta al giorno. In completo riposo solitamente quando tengo piegata la testa, faccio torsioni con il torace per un cambio di posizione o tengo il torace compresso perché sto ad esempio seduta o quando alzo un braccio per prendere qualcosa e distendo il torace. Sembra come se la posizione fosse un grilletto che fa partire l’aritmia.
Tuttavia ho riscontrato anche un collegamento tra la presenza maggiore di queste aritmie e i giorni vicini al flusso mestruale (che ho ancora regolarissimo comunque). Ho fatto ecocardio perché pensavo potessi avere qualche problema alle valvole o pericardite ma non c’era nulla.
La tiroide è a posto.
Non so se ripetere un Holter o tali episodi si possano attribuire allo stomaco, ernia iatale o reflusso o ad uno stato di stress psicofisico.
Grazie a chi potrà rispondere.
Buongiorno.
La cosa più sensata da fare è ripetere l'Holter: sulla base dell'esito di questo si può decidere di impostare terapia antiaritmica o effettuare accertamenti più approfonditi.

Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.