Sono una donna di 33 anni e 4 anni fa Ho effettuato un'interruzione volontaria di gravidanza all'est

4 risposte
Sono una donna di 33 anni e 4 anni fa Ho effettuato un'interruzione volontaria di gravidanza all'estero in quanto mi sono accorta troppo tardi di essere incinta.
Per me è stato un evento molto traumatico perché questo bimbo lo volevo ma mio marito mi ha fatto capire che non se la sentiva di diventare padre dandomi la colpa a me se mi trovavo in quella situazione.

A distanza di 4 anni, non mi sento più di avere rapporti con lui il quale non è a conoscenza di questa cosa anche perché non gliel ho mai detto in quanto sono sicura che si arrabbierebbe moltissimo . Inoltre, vuole avere rapporti sempre col profilattico anche se assumo un contraccettivo. Non se ne parlerebbe nemmeno la psicoterapia di coppia perché è contrario a questo tipo di aiuto.

Cosa ne pensate?
Buongiorno Signora, sento tanta sofferenza nelle sue parole e mi dispiace. Se suo marito è contrario ad intraprendere un percorso di coppia, quello che posso consigliarle è di intraprendere un percorso personale per potersi prendere cura del suo dolore. Comprendo che questa tematica possa sembrare una tematica da dover affrontare necessariamente in coppia, ma è anche vero che è importante prendersi cura di sé. Prendersi cura del "proprio pezzo di dolore". Trovare un luogo nel quale portare questo trauma e il modo in cui si ripercuote sul presente potrebbe aiutarla. Resto a disposizione, Dott.ssa Eloisa Dasara

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Carissima, l'evento che hai vissuto, come ben lo hai definito tu è stato un trauma, del quale stai portando il peso da sola. Sento un 'lui', sento un piccolissimo 'io' spaventato, arrabbiato, solo, ma non sento il 'noi' in questa coppia. Sento anche molto sbilanciamento sul tema del potere. Pertanto ti suggerisco e ritengo assolutamente utile che ti prenda del tempo per dedicarti finalmente a te stessa e affrontare le tue ombre. Un caro saluto.
Buonasera, il trauma dell'aborto è un dolore che va rielaborato con uno psicoterapeuta, che l'aiuterà anche al rapporto di coppia, dove ci sono difficoltà di comunicazione e non detti tra lei e suo marito. Un caro saluto. Dr.ssa Lorena Ferrero
Gentilissima,
L’evento traumatico che non è riuscita ad elaborare può aver creato questa distanza con il suo partner, magari inconsciamente lo colpevolizza e questo potrebbe allontanarla.
Potrebbe fare un percorso individuale lei per elaborare questo evento e magari provare a proporre a lui delle consultazioni.
Nel salutarla, resto a disposizione anche online.
Dott. Ssa Teresa Colaiacovo

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.