Sono una donna di 29 anni.. soffro di cistite recidiva..sarebbe meglio rivolgersi ad un ginecologo o
9
risposte
Sono una donna di 29 anni.. soffro di cistite recidiva..sarebbe meglio rivolgersi ad un ginecologo o urologo?
Lo specialista più competente, dato che si tratta di un' infezione della vescica urinaria è l' urologo. Però non so se già il suo medico di base le abbia richiesto un' URINOCULTURA CON ANTIBIOGRAMMA, in base al quale esame, il Suo medico potrà prescriverle il trattamento antibiotico più adatto. Beva anche molta acqua, e sospenda caffè, vino ed alcolici Le auguro una pronta guarigione
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
gentile signora, l'inquadramento iniziale può essere fatto anche dal nefrologo, che prescriverà gli esami opportuni per accertare la presenza di infezione urinaria e di eventuale alterazioni dei reni o delle vie urinarie, e la possibilità che vi siano condizioni ambientali o situazioni predisponenti; se poi sarà necessario ricorrere a un urologo e/o a un ginecologo, lo specialista consultato la consiglirà per il meglio.
Attenzione,le cistiti recidivanti nella donna sono con altissima frequenza determinate da" metaplasia vaginale in vescica " e tale sindrome è spesso misconosciuta. Basta effettuare una semplicissima cistoscopia diagnostica ed osservare se esiste la caratteristica lesione della zona trigonale . La terapia altrettanto semplice consiste nell 'effettuare una elettrofolgorazione della zona metaplasica con contestuale biopsia. Si guarisce definitivamente e senza recidive in uno/ due mesi. L'intervento può essere effettuato in Day. Hospital
contatti inizialmente un urologo dopo aver eseguito un esame colturale delle urine ed magari un ecografia addome inferiore per escludere eventuali concause.
Salve,
la cistite anche recidivante rientra nelle patologie urologiche.L'Urologo Le dira'se e' opportuno sentire anche il Suo Ginecologo.
Cordiali saluti.
Dr.gabriele fontana
la cistite anche recidivante rientra nelle patologie urologiche.L'Urologo Le dira'se e' opportuno sentire anche il Suo Ginecologo.
Cordiali saluti.
Dr.gabriele fontana
Buongiorno, penso che una valutazione urologica sia appropriata per valutare eventuali fattori di rischio che favoriscono il quadro di cistite recidivante. Inoltre bisogna differenziare le cistiti batteriche recidivanti dalla cistite intersitiziale (senza batteri) perchè il trattamento è diverso.
potrebbe essere inquadrata da entrambe, ma le consiglio un urologo
L' uroginecologo è lo specialista che ha una visione più completa della donna in quanto le cistiti recidivanti possono originare anche da problematiche di tipo ginecologico che l'uroginecologo è in grado di individuare e trattare con maggiore disinvoltura.
Entrambi possono aiutarla. Comunque l'Urologo è sicuramente più dedito alla cura di tali disturbi.
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi
Esperti
Domande correlate
- DA CIRCA TRE MESI CHE FACCIO CURA X TRE VOLTE CON BACTRIM E TRE VOLTE HO FATTO URINOCULURA E SEMPRE POSITIVO A ESCHERICHIA COLI
- Buongiorno, mia madre ha eseguito test batteriologico che ha rilevato positività a Klebsiella pneumoniae (1.000.000 cfu/ml), con antibiogramma. Ci sono antibiotici non ototossici (è soggetta a sordità neurosensoriale profonda) che è possibile assumere? Da antibiogramma il ceppo è risultato resistente…
- Buongiorno. Mia madre ha effettuato analisi delle urine. La prima volta è uscito il batterio klebsiella pneumoniale, facendo antibiogramma ha fatto una cura di 12 giorni con ciproxin ed integratori. Ripetute le analisi dopo 7 giorni dalla fine dei farmaci, è uscito il batterio Escherichia coli con…
- salve a seguito di un tampone uretrale sono risultato positivo per Ureaplasma urealyticum , germe isolato morganella morganii esbl e staphylococcus xylosus . Mi e' stat prescritta terapia con bassado x 10 gg . Dopo quanti giorni dal termine della terapia potrei ripetere il tampone per essere certo di…
- Salve, da un esame delle urine, urinocoltura nel caso specifico, è stato trovato il batterio dell'escherichia coli in quantità pari a 350000. Fermo restando che nei prossimi giorni contatterò il mio medico, vorrei un vostro parere in proposito. Grazie!
- Buonasera, Da 10 giorni soffro di cistite batterica. All'inizio il mio medico curante mi ha inviato a fare analisi urine e urinocoltura, uscita positiva a E.coli. L'antibiogramma è risultato abbastanza tragico, gli unici antibiotici da prendere per via orale sono l'augumentin (che non posso prendere…
- Buongiorno, vi scrivo perché sono un po' confusa dalla mia casistica. Ho 30 anni, ho sofferto di cistite durante il mio primo anno di università, poi più nulla per anni. Ho avuto altri due episodi abbastanza ravvicinati alla fine del 2022, poi nulla nel 2023. Adesso, negli ultimi 3 mesi, ho avuto…
- Buongiorno ho una carica batterica di 5 milioni UFC/ml x Escherichia coli cosa devo fare e come devo comportarmi con le persone a me vicine e soprattutto con mio nipote di sei anni? Sono molto preoccupata grazie
- Buonasera mia mamma 76 enne soffre da due anni di cistiti ricorrenti, negli ultimi 3 mesi già cambiato 3 antibiotici a seguito di ematuria nelle urine dopo 10 gg da ogni antibiotico, ultimo ciproxin preso circa 20 gg fa dove abbiamo eseguito urinocoltura con esito positivo Escherichiacoli ma urine chiare…
- Buongiorno, ho 63 anni dal 2020 soffro di ipertrofia prostatica i sintomi sono stati bruciore alla minzione con febbre alta questo avviene ogni anno!! Da circa un mese dopo aver avuto sintomi di bruciore intenso mente urinavo diverso da quelli precedenti senza sintomi febbril,i soprattutto alla fine…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 121 domande su Infezioni delle vie urinarie
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.