Sono un uomo di 58 anni a maggio. 7 anni fa ho avuto il psa 10,30 e prostata ingrossata .alla visita
4
risposte
Sono un uomo di 58 anni a maggio. 7 anni fa ho avuto il psa 10,30 e prostata ingrossata .alla visita la prostata risulta morbida faccio cura e dopo 3 mesi il valore scende a 5,6 . A distanza di 7 anni rifaccio psa 8,6( ho impellenza di urinare specie di notte , gocciolamento bruciore ) rifaccio 15 g di cura e il psa scende a6,7 . L urologo mi consiglia di continuare la cura x1 mese . Oggi faccio ecografia : prostata simmetrica, aumentata di volume( DT60mm;vol0100ml).Ghiandole seminali non tumefatte .Residuopost menzionale nei limiti(7ml) Cortesemente cosa significa . È indicativo di tumore alla postata ?
la prostata ha dimensioni notevoli e giustifica in sé la disfunzione minzionale. le variazioni di psa in seguito a terapia indicano che esiste una condizione infiammatorio-congestizia ma non è detto che il livello di psa derivi unicamente da ciò soprattutto per il fatto che non scenda ulteriormente e tenda a risalire rapidamente. non ci riporta la terapia svolta e quindi non si può dire nulla nel merito. sarà utile determinare il PHI (indice di salute prostatica), il rapporto testosterone/psa, eventualmente il pca3 urinario... tutit parametri che consentono di discriminare meglio lo stato prostatico.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno sicuramente Potrebbe trattarsi di un' importante ipertrofia prostatica. Tuttavia può essere utile effettuare accertamenti ulteriori come l'ecografia prostatica transrettale. Ne parli con il Collega che la segue e sono certo che la potrà consigliare al meglio Cordiali Saluti
Fabrizio muzi
Fabrizio muzi
Buonasera, l’ecografia prostatica e’ poco diagnostica per neoplasia prostatica. Probabilmente il rialzo del PSA e’ secondario ad infiammazione (visto che si e’ ridotto dopo terapia), tuttavia, attualmente e’ possibile approfondire mediante RM prostata multiparetrica,.
Ne parli con il suo Urologo
Ne parli con il suo Urologo
Il PSA é un indicatore di patologia prostatica, non necessariamente maligna. Sicuramente va attenzionato adeguatamente e in modo approfondito. Le consiglio una valutazione urologica ed eventualmente ulteriori approfondimenti diagnostici.
Esperti
Domande correlate
- Buonasera. Si può assumere insieme brufen con benactiv gola caramelle?
- Buongiorno, ho un ernia L5-S1 iniziata a dare problemi a settembre ma riuscivo ad andare in moto e lavorare. Prima visita ortopedica con terapia con deltacortene e tecarterapia. Alla terza tecarterapia fatta sul punto dolente del gluteo, peggioramento totale con dolore continuato, costretto a letto…
- Buongiorno, avevo da qualche anno una profusione L4-L5 il 23/11 purtroppo dopo uno sforzo intenso è diventata un' ernia espulsa abbastanza grande che mi provoca dolore continuo ed intenso alla gamba destra. Nel referto RM c'è scritto: Sacralizzazione L5, millimetrica listesi anteriore L3, disidratazione…
- Buonasera ... e da circa quasi 3 mesi che ho vertigini... e dolori al collo.. e sopratutto rigidità al collo e alle spalle ..dopo terapie con laser tecarterapia onde d urto..non ho risolto nulla .. il dolore sempre c è e la rigidità c è pure ...così mi sono decisa a fare una risonanza magnetica ...risultando…
- Buonasera Dottore,purtroppo ho delle protrusioni ,L4L5L3.,sono parecchi giorni che ho dolore nella zona lombare e scende fino al piede,sto facendo le punture di muscoril e voltare,ma sono demoralizzata ,ora sembra che il dolore si è spostato nella parte alta della schiena come una nevralgia!cosa ne pensa…
- Buongiorno ho fatto 5 fiale di Muscoril e Voltaren ,ieri è stata l'ultima, ho ancora un po di dolore , oggi posso prendere una bustina di Oky o è controindicato?
- Salve, dopo intervento ernia L4-L5, dx,non riesco ancora a camminare,forti dolori,instabilita' gamba dx. RMN evidenzia tessuto discale intra extraforaminale zona operata,spondilolistesi L4-L5.Protrusione L3-L4. Volevo chiedere se la spondilolistesi di L5-S1 di 1 cm può creare come attrito con conseguente…
- Buona sera ho 24 anni e da 20 giorni ho un dolore allo stomaco come un senso di oppressione ed eruttazione e dolore addominale e fianchi sinistra e destra. Avevo un male alla scapola destra e per sbaglio ho preso una bustina di Oki mattina e una la sera per due giorni consecutivi non faccio mai abuso…
- Buona sera . Ho un dolore al lato sinistro sotto le costole da due mesi . Ho fatto l'ecografia addominale completa no si è visto nulla. Dopo essere andata in bagno mi passa per un po' e ricomincia subito dopo aver mangiato . Sento tanta aria nella pancia. Nel 2014 ho fatto colonscopia e mi avevano detto…
- Buongiorno io ho finito ieri di fare punture Voltaren e muscoril per contrattura collo speriamo che mi passa quando si vede l effetto delle punture? Se non mi passa la contrattura che devo fare? Premetto che ho prenotato i raggi
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 813 domande su Dolore
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.