Sono un uomo di 39 anni e da un paio di mesi , uso il farmaco xatral compresse 10 mg , in quanto mi
3
risposte
Sono un uomo di 39 anni e da un paio di mesi , uso il farmaco xatral compresse 10 mg , in quanto mi è stata riscontrata una Ipertrofia prostatica benigna , ma purtroppo non ho avuto grossi risultati - esistono altri farmaci per curare la ipertrofia P.B.?
Gentile Signore, il farmaco di cui ci parla (alfuzosina - Xatral) non è direttamente indirizzato al trattamento dell'ingrossamento prostatico, ma piuttosto di uno dei suoi effetti, ovvero l'ostruzione delle basse vie urinarie che si manifesta con difficoltà di minzione, getto ridotto, ritardato, eccetera. Questo avviene tramite un'azione non tanto sulla ghiandola prostatica, ma sulle fibre muscolari presenti nel collo della vescica, che il farmaco rilascia, permettendo un flusso migliore. Non si tratta di una "cura" i cui effetti si mantengono nel tempo, se vi è efficacia questa permane solo se il farmaco viene assunto continuamente, cosa che puó avvenire senza problemi anche per lunghissimi periodi. Venendo peró alla sua situazione particolare, dobbiamo dire che è inverosimile che alla sua età si sia già instaurato un ingrossamento (IPB) significativo e tipico di un'età di almeno due decenni più matura. Vi sono evidentemente altre cause, da ricercare con attenzione.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
L'IPB alla sua età sarebbe evento rarissimo.L'esplorazione rettale , L' ecografia prostatica trans rettale ,l'uroflussimetria ed eventualmente una RX uretrocistografia retrograda e minzionale debbono definire il quadro diagnostico per impostare un corretto piano terapeutico .
Certo ma è molto importante fare un adeguato inquadramento clinico ne parli con il suo urologo o andrologo di fiducia per fare eventualmente qualche accertamento in più e precisare meglio la forma , la grandezza della prostata e la dinamica minzionale
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.