Sono un signore di anni 76 .Sono portatore di una placca iperocogena inducente stenosi del 60-65% ci
7
risposte
Sono un signore di anni 76 .Sono portatore di una placca iperocogena inducente stenosi del 60-65% circa alla carotide dx.Alla sn. del 40 %.Mi curo con ticlopidina da 250 mg. Una compressa al giorno da circa 20 anni.Lo specialista mi ha consigliato ZILLT.Sono indeciso.Che devo fare?
Cos’è zillt?
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Zillt e' un farmaco a base di clopidogrel. Sicuramente la ticlopidina che lei gia' prende va benissimo;fra l'altro e' piu' appropriata per il suo problema rispetto al clopidogrel .E' importante anche valutare se queste stenosi sono completamente asintomatiche oppure hanno già dato dei problemi clinici,specie quella del 65% alla carotide dx,in tal caso andrebbe valutata una opzione chirurgica.Cordiali saluti
La ticlopidina 1 comp al giorno non è la terapia giusta la dose è mattino e sera
Il clopidogrel è sicuramente corretto
Assolutamente non vi e indicazione chirurgica de non per una stenosi maggiore e con mofologia a rischio ateroembolico
Il clopidogrel è sicuramente corretto
Assolutamente non vi e indicazione chirurgica de non per una stenosi maggiore e con mofologia a rischio ateroembolico
Concordo che il dosaggio della ticlopidina è attualmente non sufficiente.
Personalmente indicherei doppia antiaggregazione (clopidogrel o zillt) 1 compressa al giorno + Cardioaspirina 1 compressa al giorno.
Consigliabile consulenza vascolare con eco doppler TSA fra 6 mesi.
Personalmente indicherei doppia antiaggregazione (clopidogrel o zillt) 1 compressa al giorno + Cardioaspirina 1 compressa al giorno.
Consigliabile consulenza vascolare con eco doppler TSA fra 6 mesi.
Buongiorno. Personalmente ritengo opportuno aggiungere la compressa di ZYLT e anche modificare l'assunzione di ticlopidina raddoppiando la dose della stessa, o ancora meglio, sostituendola con cardioaspirina. Ovviamente diventa fondamentale aggiungere in terapia anche una statina (anche se il valori di colesterolo nel sangue non è alterato). In ultimo, andrebbe rivisto l'Ecocolordoppler poiché con una stenosi del 65% (già abbastanza al limite) è strano che non sia riportata un aumento, almeno iniziale, della velocità del flusso ematico.
In un caso del genere considerata l'età il grado di stenosi e la morfologia della placca è corretto proseguire con la terapia medica. Quella consigliata è valida, poi si possono inserire varie tipologie di farmaci per aumentare la copertura dal rischio. Utile direi anche l'esecuzione di un'angioTAC dei tronchi sovraaortici e dell'encefalo, per confermare morfologie e stenosi della placca e verificare se questa è asintomatica o sintomatica. In quest'ultimo caso l'intervento chirurgico è sicuramente consigliabile
La ticlopidina come la sta prendendo è sottodosata. Se è un paziente asintomatico il passaggio a Clopidogrel non sarebbe male ma oltre a questo deve valutare i valori di colesterolo e inserire, se non ci sono controindicazioni, una statina.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, soffro da anni di vene varicose, insufficienza venosa profonda sia gamba destra che sinistra, fattore ereditario, si è aggravato con la gravidanza, valuto l’operazione. Chiedo visto che non ho ricevuto una risposta chiara, se con la mia situazione venosa, posso inserire la spirale medicata,…
- Salve, tre anni fa ho subìto un intervento di doppio bypass, nel quale sono state utilizzate l'arteria mammaria sx e la vena safena sx. Da quel momento, la gamba sinistra non si è mai sgonfiata del tutto, anzi, a distanza appunto di tre anni, seppur più "snella" la mattina, gamba e caviglia sono perennemente…
- Buongiorno, prima di rimanere incinta avevo effettuato una visita con un angiologo perché ho i capillari fragili, pesantezza alle gambe etc. Mi aveva prescritto gambaletti con compressione18/21. Posso utilizzarli anche in gravidanza? O mi occorre effettuare una nuova visita perché la compressione potrebbe…
- Buonasera volevo sapere se con la carotide sx occlusa e la dx con riduzione del 40% posso continuare con la cura di plavix e con statine e omega 3 perché la visita angiologia dice che non si può fare intervento. Grazie
- Buongiorno sono una ragazza di 36 anni. Ho fatto una risonanza magnetica al polpaccio prescritta dal reumatologo; per via della fibromialgia... Vi scrivo il referto tradotto in Italiano (vivo in Francia) Evidenziando un aspetto rielaborato e focalizzato della struttura muscolare del muscolo del…
- Con una occlusione carotidea del 75% può essere pericolosa una gita a 800 metri di altitudine?
- Buongiorno, Sono una ragazza di 22 anni. I miei genitori soffrono entrambi di vene varicose. Personalmente ho riscontrato solo qualche teleangectasia e piccole vene reticolari sino ad ora. Pratico palestra regolarmente, a volte anche con carichi alti che superano i 100 kg. Volevo chiedere quando questa…
- Buonasera, mio padre di 75 anni ha avuto un ICTUS ISCHEMICO un mese fa molto grave con l occlusione della carotide destra , ora dicono che la sinistra nonostante sii ostruita più de 75% non si può operare non posso crederci che ai giorni d’oggi dove si fanno interventi pazzeschi non si possa fare questo…
- Salve. Mio padre ha 76 anni. Circa tre anni fa ebbe una TIA( x circa un minuto non riusciva a parlare) , in seguito abbiamo fatto alcuni esami e scoperto che ha placche molli a entrambe le carotidi. All'ultimo controllo con ecodoppler ed angiotac dei TSA, la carotide di destra è completamente occlusa…
- Slave avrei bisogno di porre una domanda allo specialista angiologo. Soffro di insufficienza venosa, non ho problemi di varici ma qualche lieve presenza di capillari all’altezza ginocchio . Ho 43 anni ,ho avuto due gravidanze . Ereditariamente mia madre ha problemi di varici,a 24 anni fu operata alla…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 54 domande su visita angiologica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.