Sono un settantenne, brachitipo; h:circa 160, peso kg 65 ; in buone condizioni generali. Ho scoperto
5
risposte
Sono un settantenne, brachitipo; h:circa 160, peso kg 65 ; in buone condizioni generali. Ho scoperto da alcuni giorni una massa di circa 6x4 cm , non dolente, nella regione mediale prossimale della coscia sx . Ho eseguito una ecografia dei tessuti molli che ha confermato la presenza sottocutanea di un lipoma capsulato di forma ovale dai contorni regolari, non vascolarizzato.Conviene temporeggiare facendo controlli periodici oppure intervenire chirurgicamente???!!!
La cosa più sensata è sottoporsi a visita e valutare anche con l ausilio dell esame ecografico che ha già effettuato.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
le consiglio una visita chirurgica. In tale occasione avrà modo di spiegare gli aspetti clinici di tali formazione e mostrare l'ecografia. Insieme al chirurgo deciderete il da farsi . auguri
drssa mulas
le consiglio una visita chirurgica. In tale occasione avrà modo di spiegare gli aspetti clinici di tali formazione e mostrare l'ecografia. Insieme al chirurgo deciderete il da farsi . auguri
drssa mulas
Buongiorno, le consiglio di eseguire una visita chirurgica nel caso volesse asportare il lipoma. Se il lipoma le dà dolori o fastidi potrebbe essere il caso di rimuoverlo chirurgicamente. Se invece le caratteristiche ecografiche sono di assoluta benignità e il lipoma non le dà fastidio, può ripetere un'ecografia tra un anno per vedere se il lipoma si è modificato e/o ingrandito e valutare l'eventuale asportazione.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Buongiorno, il mio consiglio è di eseguire una visita chirurgica in modo da poter affrontare con il medico se è indicata l’asportazione e gli eventuali vantaggi/svantaggi! I lipomi con il tempo possono accrescersi e dare fastidi e pertanto sono da monitorare ed eventualmente rimuovere. Cordiali saluti
La tendenza di queste neoformazioni è una crescita lenta nel tempo! In caso di fastidio, dolori o compressione di strutture vascolo/nervose consiglio rimozione in an.locale. L’aspetto volentieri per un consulto più preciso
Esperti
Domande correlate
- Salve volevo sapere se per togliere un lipoma nella fronte di 2 cm si può effettuare con tecnica laser? Se invece fosse con bisturi la cicatrice rimane evidente?
- Buona sera ho tolto un lipoma di 5cm dal cavo ascellare da4 giorni ,ma ho ancora il cavo ascellare gonfio come se ci fosse ancora il lipoma è normale?pensavo si sarebbe sgonfiato ma è uguale a prima.
- Buonasera, mi hanno rimosso un lipoma di circa 6 cm dietro la nuca. Dopo l'operazione, ho la parte posteriore della testa insensibile come se avessi ancora l'anestesia, nonostante siano già trascorsi 4 giorni. È normale?
- buonasera, ho un lipoma sottoscapolare non incapsulato..vorrei sapere se esiste un metodo di asportazione mediante una tecnologia laser. grazie
- Buon giorno vi chiedo consiglio su un elastofibroma diagnosticato ecograficamente bilaterale , siccome ho molto dolore alla schiena su tutta la superfice e ho una sensazione di mancanza di respiro fame d'aria,e soprattutto quello che mi pecupa un eccessiva sudorazione notturna sudore freddo siccome sono…
- Chi è il medico che cura o prescrive l intervento per elastofibroma? A chi rivolgersi? Ne hanno trovati due a mio cugino con una tac senza contrasto, sono sotto entrambe le scapole uno 7 e l altro 5cm. Grazie da Milano
- Buonasera ho tolto un lipoma al braccio 20 cm più su del gomito in ospedale il 5 febbraio ad oggi si è formata una cavità terribile è normale? Tornerà normale o cosa posso fare? Il chirurgo ha detto che forse ci sarà bisogno di una plastica
- Buongiorno Mercoledì all'ospedale mi è stato tolto un lipoma sulla fronte in anestesia locale. Oggi sabato ho un rigonfiamento parte interna da entrambi gli occhi. E' normale? Ieri venerdì il mio medico mi ha fatto la medicazione e mi ha detto che la ferita è perfetta. Non è arrossata, non ha versamenti. Grazie.
- Buonasera, Quasi due settimane fa ho subito un’asportazione di un lipoma nella zona del polso, tra pochi giorni dovrei togliere i punti ma ora ho notato una piccola pallina dura nelle vicinanze della ferita, a circa 2-3 centimetri di lontananza. Cosa potrebbe essere? Ringrazio in anticipo!
- Buongiorno, ho una serie di lipomi sulle cosce (15) e schiena (3) e alcuni, singoli, su braccio e sterno. Chiedo quanti lipomi si possono asportare per ogni singolo intervento e se i lipomi più piccoli (0,5 / 1 cm) si possono togliere. Grazie.
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 79 domande su Lipoma
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.