Sono un ragazzo giovane di 22 anni, diversi mesi fa
1
risposte
Sono un ragazzo giovane di 22 anni, diversi mesi fa sono stato ricoverato in ospedale in seguito ad un episodio di psicosi con episodi maniacali, ho avuto pensieri distorti e temevo che qualcuno stesse pianificando il mio omicidio, dopo aver letto messaggi provenienti da videogiochi. Mi è stato somministrato il Risperdal e in seguito ho avuto anche iniezioni di Xeplion Paliperidone, due antipsicotici molto potenti che agiscono bloccando i recettori della dopamina e serotonina. Attualmente non sto seguendo più la cura ma mi sono rimasti effetti collaterali dei farmaci che non mi permettono di vivere a pieno la mia vita come anedonia, mancanza di motivazione per svolgere qualsiasi attività, appiattimento emotivo, disfunzione erettile e assenza di libido, fasi di depressione e per non mancare anche aumento significativo di peso (15 kg). Ora la mia domanda è: il cervello si riprenderà in seguito ai danni subiti per questi farmaci? Ritornerò a vivere la mia vita regolarmente o continuerò a sentirmi cosi sofferente? Sono disposto a investire sulla mia salute, vi prego aiutatemi perchè mi sembra di vivere un incubo.
Buongiorno, sicuramente ha vissuto un'esperienza di malattia piuttosto traumatica ed è normale che si senta frastornato e avvilito. Purtroppo talvolta i primi episodi psicotici possono essere molto impegnativi da affrontare ma in seguito, conoscendo meglio la sua patologia, e con una buona terapia di mantenimento e la collaborazione con il curante, si gestisce tutto molto piu' tranquillamente. E' abbastanza usuale che dopo una fase acuta ci sia un episodio caratterizzato esattamente dai sintomi che lei descrive (in parte a causa dell'alto dosaggio di farmaci per la fase acuta e in parte proprio dovuti alla patologia di base); ma questo passerà e si avvierà verso una situazione di maggiore stabilità. Cerchi di avere pazienza ancora un po', mantenga un buon rapporto di collaborazione con lo specialista e vedrà che questa prima brutta fase si risolve
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.