Sono un ragazzo di 31 anni, vengo da una parodontite che ho provveduto a curare a fine febbraio 2023

5 risposte
Sono un ragazzo di 31 anni, vengo da una parodontite che ho provveduto a curare a fine febbraio 2023 attraverso una seduta di igiene orale e un Debridement su entrambe le arcate oltre alla cura del dente 11 e 22. Finito questa fase mi appresto ad avviarmi alle cure ortodontistiche, Le domande che attualmente mi sto ponendo in generale sono: - Bisogna usare un apparecchio specifico per il mio caso o si possono utilizzare anche le classiche mascherine trasparenti Invisalign. - Come risolvere l’affollamento su arcata superiore Opzione A: si rimuove uno dei molari a sinistra per recuperare spazio. Opzione B: Si riducono le dimensioni dei denti frontali e si aggiunge un impianto dentale al posto del molare destro che non ho perché quando avevo 20 anni si è rotto, in questo modo ripristino il numero corretto dei denti. Questa opzione B nasce dal fatto che come si potrà vedere dalle foto ho lo smalto dei denti eroso e ho pensato che una volta finito le cure ortodontiche avrei probabilmente messo delle faccette/capsule, Dal mio punto di vista mi sembrano più grandi del normale e mi sto domandando se forse è il caso di risolvere questo problema delle dimensioni nella fase ortodontica. Ho pensato quindi che se alla fine devo mettere delle faccette, quindi “mascherare” i denti allora tanto vale prendere in considerazione come un eventuale opzione la riduzione delle dimensioni dei denti frontali per risolvere l’affollamento senza rimuovere denti. È una soluzione fattibile ? - Il posizionamento dei molari e la loro occlusione tra arcata superiore e inferiore le lascerebbe in questo modo o cercherebbe di portarli in una posizione differente, L'ortodontista con cui ho avuto la mia prima visita mi ha detto che nonostante siano in una posizione non corretta poggiano e quindi non è necessario muoverli. Ps: il dente 37 si è spaccato quando ero ventenne e il dentista me lo ha tolto.
La programmazione di una terapia si esegue valutando paziente ed eventuali esami diagnostici( radiografie , cone beam ecc. ecc.) nel suo caso la ,se pur certosina, descrizione non basta e non può risultare esplicativa .

Non è possibile valutare un caso complesso come il suo senza effettuare una visita ed esami radiografici . Possiamo dare dei consigli non predisporre un piano terapeutico con implicazioni chirurgiche , protesiche e ortodontiche .
Sono d'accordo con il dr. Abate.
E' necessario fare indagini radiografiche ed uno studio cefalometrico per offrirle la miglior terapia ortodontica.
Salve, sono felice di poter aiutare e offrire alcune indicazioni.
Tuttavia, per avere una migliore comprensione del suo caso specifico, consiglio sempre di prenotare una visita presso il mio studio dentistico. Durante la visita, potremo esaminare a fondo la situazione, discutere dei sintomi e delle possibili opzioni di trattamento. In questo modo, potremo garantire la soluzione migliore e personalizzata per il suo problema dentale. Il nostro team sarà lieto di assistervi e trovare un appuntamento che si adatti alle vostre esigenze.
Cordiali saluti,
Dott. Baldinetti Marco Simone