Sono un ragazzo di 31 anni, vengo da una parodontite che ho provveduto a curare a fine febbraio 2023

9 risposte
Sono un ragazzo di 31 anni, vengo da una parodontite che ho provveduto a curare a fine febbraio 2023 attraverso una seduta di igiene orale e un Debridement su entrambe le arcate oltre alla cura del dente 11 e 22.

Finito questa fase mi appresto ad avviarmi alle cure ortodontistiche,
Ho allegato qui sotto un link dovrà si potrà visualizzare il mio caso

Le domande che attualmente mi sto ponendo in generale sono:

- Bisogna usare un apparecchio specifico per il mio caso o si possono utilizzare anche le classiche mascherine trasparenti Invisalign.
- Come risolvere l’affollamento su arcata superiore

Opzione A: si rimuove uno dei molari a sinistra per recuperare spazio.
Opzione B: Si riducono le dimensioni dei denti frontali e si aggiunge un impianto dentale al posto del molare destro che non ho perché quando avevo 20 anni si è rotto, in questo modo ripristino il numero corretto dei denti.

Questa opzione B nasce dal fatto che come si potrà vedere dalle foto ho lo smalto dei denti eroso e ho pensato che una volta finito le cure ortodontiche avrei probabilmente messo delle faccette/capsule, Dal mio punto di vista mi sembrano più grandi del normale e mi sto domandando se forse è il caso di risolvere questo problema delle dimensioni nella fase ortodontica.

Ho pensato quindi che se alla fine devo mettere delle faccette, quindi “mascherare” i denti allora tanto vale prendere in considerazione come un eventuale opzione la riduzione delle dimensioni dei denti frontali per risolvere l’affollamento senza rimuovere denti.

È una soluzione fattibile ?

- Il posizionamento dei molari e la loro occlusione tra arcata superiore e inferiore le lascerebbe in questo modo o cercherebbe di portarli in una posizione differente, L'ortodontista con cui ho avuto la mia prima visita mi ha detto che nonostante siano in una posizione non corretta poggiano e quindi non è necessario muoverli.

Ps: il dente 37 si è spaccato quando ero ventenne e il dentista me lo ha tolto.
Noi non vediamo nessun link per cui mi rifaccio alle sue descrizioni.
La programmazione di una terapia si esegue valutando paziente ed eventuali esami diagnostici( radiografie , cone beam ecc. ecc.) nel suo caso la ,se pur certosina, descrizione non basta e non può risultare esplicativa .

Buongiorno , dopo aver letto attentamente la sua descrizione, ogni tipo di valutazione da parte mia deve essere preceduta da una visita , perché un trattamento ortodontico ad un paziente con Parodontite è sconsigliato se non vuole perdere i denti . Per questo motivo devo visitarla e capire se ogni tipo di trattamento sia idoneo .
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Buonasera, leggendo la sua descrizione è molto complicato dare un parere senza prima averla visitata. Consiglio un controllo accurato con un medico che si occupi ortodonzia per valutare il suo caso.
Distinti Saluti
Salve,non compare alcun link dove poter visualizzare il suo caso.
Per poterle rispondere indispensabile visita e cone beam.
Se di Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o ci scriva su wa oppure prenoti una visita su questo portale
Salve, il link non c'è, ma anche se ci fosse, non è facile dare un parere guardando delle foto. La sua descrizione è molto accurata e tutte le opzioni sono fattibili teoricamente. Praticamente va accertato quale sia la più corretta per lei.
Buongiorno, per rispondere alla prima domanda un paziente affetto da parodontite può fare ortodonzia, a patto che la malattia sia sotto controllo e non ci sia infiammazione. Detto ciò, per poter decidere il trattamento migliore per Lei è necessario visitarLa. E' stato molto preciso nella Sua descrizione e merita assolutamente una valutazione accurata per esplorare le varie opzioni che meglio sposino i Suoi desideri e necessità. A disposizione per eventuali dubbi o chiarimenti. Saluti.
Salve
un paziente affetto da parodontite può fare ortodonzia, a condizione che la malattia sia sotto controllo e, ammesso che la diagnosi sia stata fatta correttamente, una seduta di igiene orale ed un debridment nelle due arcate mi sembra poco per poterla definire sotto controllo; aspetterei almeno sei mesi dall' inizio delle terapie parodontali effettuando nel frattempo dei richiami.
Per il resto della cura al fine di decidere per le varie soluzioni cui fa riferimento, effettivamente è necessario che Lei faccia una accurata visita con adeguati esami e conseguente preciso piano di trattamento
Anche secondo me, pur essendo ricca la sua descrizione, è necessaria la visita e la visione di una o più Rx. Sono a Roma e faccio visite e preventivi gratuiti, se vuole prenoti sul sito.
non credo sia un quesito da porre qui online ma unicamente in studio. Se ha intrapreso già un percorso con il suo dentista, a che scopo cercare altre decine e decine di pareri? Le diagnosi ed i piani di trattamento, soprattutto così articolati, possono essere fatti solamente in studio. A disposizione a Milano. AS