Sono un ragazzo di 27 anni con al momento una forte dermatite palpebrale (riacceasi dopo 4 anni) e q

2 risposte
Sono un ragazzo di 27 anni con al momento una forte dermatite palpebrale (riacceasi dopo 4 anni) e qualche macchioline sul braccio destro. Questa dermatite si presenta quasi tutti i giorni a piacere dal 27 settembre.
Premetto che sono un soggetto atopico da sempre con una forte allergia agli acari della polvere, graminacee e gatti.
Premetto inoltre che a settembre sono entrati in un forte periodo di stress psicologico aggravato dalla mia scadenza con contratto lavorativo. Sono quindi ora a casa senza lavoro.
Sono tornato da un allergolo che mi ha semplicemente prescritto un antistaminico dicendomi che il mio quadro clinico da chiaro. Sono successivamente stato visitato da un oculista che ha riscontrato una blefarite (quindi cura con colliri cortisonici e tutto sparisce , per poi tornare). Ho appena finito l’ennesima visita dermatologica con un medico che mi dice semplicemente che il mio caso è molto complesso..
Ho cercato seguire una dieta vegana ma non ha portato a nulla poiché avevo letto di intestino permeabile e cresciuta di candida potevano essere possibili cause del mio problema.
Il mio partner ha una cagnolina ma non mi da assolutamente alcun fastidio giocare con lei, cosa che invece con i gatti accade istantaneamente.
La mia allergia agli acari mi ha sempre dato molto fastidio ma com’è possibile che quando lavoravo (fino a settembre) in un luogo molto polveroso stavo bene in viso e settembre ad ora dove ho lavorato in un ambiente ultrapulito sia esplosa questa forte dermatite che non mi lascia tregua?
C’è inoltre da dire che per noi atipici l’inverno non è davvero facile.
Sono stato recentemente diagnosticato di HPV, quindi capisco che il mio sistema immunitario sia debole (o più debole) ma non posso continuare a svegliarmi così. Ci sono giornate (poche) in cui non ho nulla (o molto poco) ed altre in cui esplode tutto.
Se qualcuno riuscisse ad aiutarmi sarebbe fantastico,

Cordiali saluti
Caro Paziente, credo che la "debolezza" del sistema immunitario non abbia a che fare con il problema degli occhi. Anche le allergie da lei elencate difficilmente possono avere un nesso con la blefarite. Come sono state diagnosticate le allergie? che tipo di test le sono stati fatti? Prima di darle un consiglio vorrei avere risposta a queste domande. Saluti, Manconi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera.
La dermatite atopica, sempre ammesso che questo sia il suo problema, esige nella varietà intro seca (non allergica) ed estrinseca (con polisenibilizzazione allergenica, spesso verso acari).
Il trattamento può essere l’utilizzo di pomate specifiche come il pimecrolimus, associate ad antistaminici e creme grasse in irritanti. Spesso si ottiene grande beneficio con l’immunoterapia desensibilizzante per acaro della polvere.
Per cui occorre eseguire i test allergologici per essere sicuro che lei sia un allergico, eseguirenun dosaggio delle IGE totali (che è patognomico della dermatite atopica), eseguire magari un test epicutaneo per escludere sensibilizzazione allergenica da contatto e quindi procedere alle terapie di cui sopra.
Si rivolga pertanto ad un Allergologo qualificato e vedrà che si potrà fare molto per migliorare la sua condizione.
Prenota subito una visita online: Visita allergologica con eventuali test - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Esperti

Gabriele Di Lorenzo

Gabriele Di Lorenzo

Allergologo, Internista

Castelvetrano

Tiziana Foti

Tiziana Foti

Pediatra, Allergologo

Taurianova

Annalisa Lazzarotto

Annalisa Lazzarotto

Dermatologo

Marostica

Francesco Messina

Francesco Messina

Dermatologo, Venereologo

Milano

Maria Teresa Lo Giudice

Maria Teresa Lo Giudice

Dermatologo, Dietologo

Messina

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 32 domande su Dermatite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.