Sono un ragazzo di 20 anni e attualmente peso 102 kg alto 1,83 vorrei iniziare a dimagrire per perde

12 risposte
Sono un ragazzo di 20 anni e attualmente peso 102 kg alto 1,83 vorrei iniziare a dimagrire per perdere la massa grassa ma mantenendo pur sempre la mia massa muscolare, ho già perso 25kg semplicemente mangiando sano e allenandomi circa 5 volte alla settimana per 1 ora al giorno(circa in 3 mesi), ora noto che faccio molta più fatica a dimagrire giustamente, per perdere mediamente 1 kg alla settimana quante calorie dovrei assumere ogni giorno e quante invece ne dovrei bruciare ?
Dott.ssa Stefania De Chiara
Nutrizionista, Dietologo, Medico estetico
Roma
salve, sarebbe bene fare una visita medica specilistica e analizzare bene nel dettaglio la tua questione!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Luigi Minucci
Dietologo, Nutrizionista
Genova
Buongiorno
25 kg in tre mesi sono veramente tanti. Sarebbe utile fare un chekup completo, un'analisi della composizione corporea e una valutazione strumentale dello stato di forma prima di impostare un programma dietetico personalizzato per l'ulteriore calo. L'idea che tot calorie calorie equivalgano a tot kg di calo ponderale non funziona mai.
Cerchi chi può aiutarla nella sua zona
Buona Salute
Dott.ssa Valentina Bacchiani
Nutrizionista, Dietista, Dietologo
Pesaro
Buongiorno, la perdita di peso già intrapresa è veramente estrema e dunque probabilmente raggiunta attraverso un'alimentazione poco sostenibile fisicamente e psicologicamente, mediamente, la perdita di tessuto adiposo può avvenire con un tasso di 1/2 kg al mese, non di più e ovviamente un percorso nutrizionale non si riduce al mero calcolo dell'apporto/dispendio energetico!

Le consiglio di intraprendere un percorso nutrizionale che la possa aiutare a gestire la propria alimentazione e al contempo perdere peso in modo sano!
Dott. Alessandro Boi
Medico dello sport, Dietologo
Sestu
Ovviamente è più semplice perdere peso all'inizio di un programma. Dopo diventa più complicato ma non impossibile. Ovviamente devono essere valutati tanti aspetti. Una bioimpedenziometria e un test cardiopolmonare possono essere a questo punto due esami indispensabili per poter agire ancora piu con precisione.
Salve, le consiglio di affidarsi ad un professionista perchè ha già perso molti chili in breve tempo e il dimagrimento va controllato con una alimentazione bilanciata che tenga conto della sua giovane età e della frequenza/intensità dei suoi allenamenti. Sarò lieta di aiutarla, cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 55 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Francesca Castiglioni
Nutrizionista, Dietologo
Legnago
Buonasera,
piacere di conoscerla. Sono la Dott.ssa Francesca Castiglioni e sono specializzata da 7 anni in terapia chetogenica CON protocolli dietoterapici medicalizzati VLCKD e LOW CARB per l'obesità e il sovrappeso.

Sarebbe opportuno capire cosa è stato perso di quei 25kg: massa muscolare, grasso, liquidi? Per poter impostare correttamente un protocollo dietoterapico sono necessarie altre informazioni come per es: che tipo di alimentazione sta seguendo ora, che eventuale terapia farmacologia è in atto (se è in atto), storia clinica familiare.

Se volesse approfondire con me come migliorare il suo attuale stato di salute, non esiti a contattarmi.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Francesca Castiglioni
Dott. Christian Ciulla
Nutrizionista, Dietista, Dietologo
Chieti Scalo
Buongiorno, sicuramente ha già fatto un bel percorso di dimagrimento, ma per favorire la ricomposizione corporea, ovvero ridurre la massa grassa preservando la muscolare è necessario un piano nutrizionale personalizzato adatto alle sue abitudini andando a lavorare su quella che è un buon piano di allenamento personalizzato stipulato sui suoi impegni, inoltre un'integrazione sempre personalizzata (ma facoltativa) potrebbe creare un'ulteriore vantaggio per il raggiungimento dell'obbiettivo prefissato. Per qualsiasi domanda o dubbio non esiti a contattarmi, buona giornata
Buongiorno, sarebbe opportuna una consulenza con un professionista della nutrizione in modo da valutare la sua attuale composizione corporea e capire mediante un'anamnesi alimentare il tipo di dieta che ha seguito fino ad oggi. Per una ricomposizione corporea ottimale è sicuramente consigliato un piano personalizzato ben studiato in modo da garantirle tutta l'energia ed i nutrienti necessari al mantenimento ed alla crescita muscolate.
Cordiali saluti

Dott.ssa Veronica Giorgi
Dott. Francesco De Santis
Nutrizionista, Dietologo, Tricologo
Bari
Buongiorno, temo che il suo dimagrimento eccessivo sia legato ad una dieta troppo restrittiva. Questo tipo di percorso non è preferibile ma ha anche un aspetto positivo poiché, dal punto di vista motivazionale, un dimagrimento rapido può averla aiutata a raggiungere l'obiettivo attuale. Tuttavia, ottenere un aumento della massa muscolare ed un contemporanea riduzione della massa grassa non è facile. E' indispensabile seguire una dieta che si adatti perfettamente alla frequenza ed al carico degli allenamenti nonché alle altre abitudini quotidiane.
Cordiali saluti
Buongiorno! Sconsiglio vivamente di fare diete "fai da te" ed impelagarsi in "calcoli matematici" circa quante calorie, quante proteine, etc. assumere. Stipulare un piano dietoterapico non vuol dire solo calcolare le calorie o le proteine necessarie. Visto l'importante calo ponderale che ha avuto, seppur intenzionale, le consiglio di rivolgersi a un medico specialista per effettuare una visita, un esame bioimpedenziometrico e valutare la necessità di effettuare esami ematochimici. Dopodichè proseguirà, su giudizio specialistico, con un eventuale percorso finalizzato alla ricomposizione corporea tramite schema dietoterapico personalizzato. Spero di esserle stata d'aiuto! Saluti, Dott.ssa Nunzia Cacciapuoti, Medico Specialista in Scienza dell'Alimentazione.
Dott.ssa Pamela Masuzzo
Medico estetico, Nutrizionista, Dietologo
Milano
Salve, questi sono dati che soltanto ad una valutazione clinica di persona si può dare risposta a seguito di misurazioni precise e anamnesi clinica. Quello che le posso consigliare è di rivolgersi ad un medico esperto in alimentazione clinica e/o sportiva per non lasciare nulla al caso. Soprattutto a seguito di intensa attività fisica muscolare va sempre monitorata l'alimentazione che va anche periodicamente modificata. Altro consiglio, non accetti integrazioni consigliate dalle palestre, beva il quantitativo di acqua necessario al suo fisico e non diventi schiavo della bilancia anche perche di quel peso occorrerebbe capire tramite bioimpedenziometria o altri metodi cosa sia muscolo, cosa acqua anche sotto forma di liquido infiammatorio ecc.
Dott. Ivan Lurgo
Nutrizionista, Dietologo, Dietista
Milano
Buongiorno,
stabilire “quante calorie mangiare e quante bruciare” non è il modo corretto di affrontare il dimagrimento, soprattutto se l’obiettivo è perdere grasso e mantenere massa muscolare.

Il fatto che:

si alleni regolarmente

sia giovane

abbia una buona struttura

è un grande vantaggio, ma serve una strategia nutrizionale precisa, non il semplice “mangiare meno”.

Le consiglio di prenotare una visita con il sottoscritto: costruiremo una terapia dietetica su misura, che le permetta di dimagrire in modo efficace, preservando la massa muscolare e ottenendo risultati reali. Con il metodo giusto, il corpo risponde.

Esperti

Maria Chiara Stella

Maria Chiara Stella

Dietista

Pavia

Luigi Mogavero

Luigi Mogavero

Gastroenterologo, Medico di medicina generale

Setteville

Francesco Morbiato

Francesco Morbiato

Nefrologo, Internista, Dietologo

Padova

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 50 domande su Obesità
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.