Sono un ragazzo di 15 anni e ho problemi a fare respiri profondi e quando mi succede ho sempre paura

11 risposte
Sono un ragazzo di 15 anni e ho problemi a fare respiri profondi e quando mi succede ho sempre paura che posso rimanere senza respirare cosa potrebbe essere ?
Buongiorno, consiglio visita da uno specialista se il sintomo non rientra. Qualora non ci siano patologie respiratorie le consiglio di recarsi da un fisioterapista in modo da indagare sulla mobilità diaframmatica e della gabbia toracica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
ciao ti consiglio una visita osteopatica, potrebbe semplicemente trattarsi di una disfunzione della respirazione diaframmatica che causa una fissazione delle costole in inspiro creandoti una fastidiosa sensazione di mancanza del respiro. inoltre il terapeuta potrà darti consigli su come gestire un eventuale stato d'ansia e suggerirti degli esercizi da ripetere in situazioni future.
Ciao! Sarebbe da capire il perché hai paura di questa cosa. Se non ci sono patologie respiratorie (da valutare assieme ad uno specialista) e non ci sono disfunzioni muscolo-scheletriche (che possono essere valutate da un fisioterapista), consiglierei di consultare uno psicologo, qualora dovessero esserci fattori emotivi in gioco. Buona giornata!
Buongiorno, il mio consiglio é di effettuare una visita dal Suo medico di base per inquadrare il problema a livello medico, successivamente effettuare una valutazione fisioterapica muscolo-scheletrica.
Se i responsi sono negativi ma i sintomi non sono eliminati, Le consiglio un consulto psicologico.
Cordiali saluti
Salve, molto probabilmente la sua condizione è collegata ad uno stato ansioso, magari non coscientizzato.
Le consiglio per tanto un approccio psico-terapico per comprendere la natura del suo problema. Non abbia paura di rivolgersi allo specialista adatto.
Cordiali Saluti.
Ciao, allora prima di tutto è bene sentire il medico di base che conosce la tua storia clinica, in secondo luogo potresti sentire un pneumologo/cardiologo così da escludere eventuali patologie. Nel caso non risultasse nulla di patologico, come io credo data la tua giovane età, ma il problema dovesse persistere potrebbe esserti utile fare della riabilitazione respiratoria per imparare ad usare bene il diaframma e tutti i muscoli coinvolti nella respirazione, in modo da essere più consapevole e non farti prendere dalla paura che altrimenti ti mette ulteriormente in difficoltà peggiorando la situazione.
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni.
Poterbbe contattarmi telefonicamente?
Senza impegno
Grazie

Cordialmente
Carissimo, in primis rivolgiti al tuo medico di base per escludere tutte le problematiche di pertinenza medica. dopodichè potresti andare da un fisioterapista per conoscere la tua meccanica respiratoria, capire come funziona, cosa puoi fare per migliorarla, conoscerti e non averne paura.
se la tua paura è invece legata ad uno stato d'ansia ti consiglio di rivolgerti ad uno/a psicoterapeuta che tu aiuterà a riconoscere le tue paure ed affrontarle con coraggio.
in bocca al lupo!
Buongiorno, la difficoltà nel fare respiri profondi e la paura di non riuscire a respirare potrebbe essere legata a diverse cause, sia fisiche che psicologiche, come ad esempio ansia e/o stress, che sono le cause più comuni di sensazione di mancanza d'aria, soprattutto in giovani adulti. L'ansia può indurre iperventilazione, cioè respirare troppo rapidamente o troppo superficialmente, che porta alla sensazione di non riuscire a fare un respiro profondo.
Inoltre condizioni come l'asma, allergie o infezioni respiratorie possono rendere difficile la respirazione. Se hai notato altri sintomi come tosse, respiro sibilante o congestione, potrebbe essere utile consultare un medico.
Sebbene meno comuni a 15 anni, alcune condizioni cardiache o polmonari possono causare questa sensazione. Tuttavia, di solito sarebbero accompagnate da altri sintomi, come dolore toracico, stanchezza estrema o mancanza di respiro anche a riposo. Ad ogni modo è importante parlarne con il tuo medico o un professionista della salute per escludere eventuali cause fisiche e ricevere rassicurazioni o indicazioni su come gestire la situazione, soprattutto se la sensazione di mancanza di respiro è ricorrente o causa preoccupazione.
Ciao. Innanzitutto, ti consiglierei di parlarne in primo luogo con i tuoi genitori, o se hai fratelli più grandi. Una cosa interessante sarebbe anche provare a ricordare da quanto tempo senti di avere questa difficoltà, o se ricordi quando l'hai provata la prima volta. Alla tua età, non dovresti avere difficoltà a ricordare circostanze situazioni ed eventi. Il ricordo può aiutarti a capire se questo disagio ti è insorto anche a partire da un vissuto emotivo particolare, che ti ha letteralmente "tolto il respiro". Il nostro corpo parla un linguaggio particolare ed esercitarsi ad interpretarlo vuol dire diventare sempre più esperti nella vita e in tutte le situazioni. Ciò che devi chiederti è: chi o cosa ti ha tolto il respiro? Temi che qualcosa o qualcuno possa sottrarti l'aria dal corpo? Ti invito ad aprirti e parlarne con le persone che senti a te più vicine. Le nostre paure immobilizzano le funzioni fisiologiche del corpo.
Spero di averti dato qualche spunto di riflessione!
Un caro saluto,
Alessia C
ciao, escludendo prima disturbi di competenza del medico, si tratta probabilmente di un disturbo d' ansia, legato a una forte tensione del torace che da sensazioni di costrizione. puo dipendere da vari fattori, postulali e viscerali, per esempio a carico di stomaco o cuore. Lo stress è un altro fattore da tenere in considerazione nei casi come il tuo. un Osteopata può senz' altro tornati molto utile.

Esperti

Massimiliano Forino

Massimiliano Forino

Otorino, Chirurgo

Roma

Francesca Ilaria Teofilo

Francesca Ilaria Teofilo

Internista, Ecografista

Cusago

Andrea Di Tano

Andrea Di Tano

Otorino, Chirurgo

Francavilla al Mare

Paolo Fierro

Paolo Fierro

Otorino

Napoli

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 124 domande su Dispnea
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.