Sono un Infermiere prof. in pensione di 73 anni, da diversi anni assumo terapie per la prostata, la

2 risposte
Sono un Infermiere prof. in pensione di 73 anni, da diversi anni assumo terapie per la prostata, la sua dimensione aumentata era, nel maggio 2011, di cm 4,4 x 4,3 x 3,7 "appena evidente l'ipertrofia del 3° lobo che determina minima impronta sull'antistante parete vescicale".Dal 21/11/2019 assumo come terapia FINASTERIDE EG 5 mg. una cp. la sera a cena.Ho rifatto l'eco il 24/07/2020 le dimensioni sono risultati di cm.4 x 3,8 x 3,2. La notte, urino tre quattro volte. Mi chiedo se potrei smettere di assumere il Finasteride, visto che le dimensioni attuali della prostata si sono ridotte e le indicazioni della casa farmaceutica per l'assunzione sono di almeno 6 mesi. GRAZIE DELLA RISPOSTA.
Se le dimensioni sono state rilevate correttamente, il volume complessivo prostatico si è ridotto significativamente (da 36.4 ml a 25.3 ml), pur mantenendo ancora una dimensione compalltibile con un discreto stato congestizio (andava valutato prima e dopo con l'ecodoppler pelvico-prostatico). Certamente l'antiandrogeno a quella dose ha svolto il suo effetto, ma non ha risolto le ragioni che producono e sostengono la congestione infiammatoria che persiste e dà ragione dei sintomi. Occorre che un andrologo riveda tutta la situazione, compresa la determinazione del PHI (forse lei fece il solo PSA che non riporta) e poi si potrà decidere nel merito.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
la terapia con finasteride comporta una riduzione del volume prostatico perché riduce l'attività della prostata. sospendendo il farmaco la prostata riprenderà la sua normale funzione e riprenderà ad aumentare di volume, spesso con un effetto rebound tale da comportare una dimensione maggiore. nel bugiardino sono segnalati sei mesi perché è il tempo necessario per rilevare l'effettiva efficacia del farmaco. quindi prosegua la terapia e tenga d'occhio il PSA. si dovrebbe poter fare un confronto tra il valore prima e dopo l'inizio della terapia

Esperti

Salvatore Campo

Salvatore Campo

Andrologo, Urologo, Epidemiologo

Balestrate

Mario Catarinella

Mario Catarinella

Andrologo, Ginecologo, Ostetrica

Roma

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Francesco Santaniello

Francesco Santaniello

Urologo

Fabriano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Chirurgo generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 579 domande su Iperplasia prostatica benigna
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.