Sono un endurista. A giugno ho avuto un incidente motociclistico fratturandomi 4 vertebre D4 D5 D6 D

3 risposte
Sono un endurista. A giugno ho avuto un incidente motociclistico fratturandomi 4 vertebre D4 D5 D6 D7 ora che le fratture sono consolidate mi è stato consigliato di andare da un osteopata o un chiropratico, vorrei sapere qual è la differenza e quale più idoneo per il mio problema. Grazie
Penso si sia trattato di fratture con solo lieve cuneizzazione dei corpi vertebrali, altrimenti, con molta probabilità, avrebbe accusato una paraparesi. Considerando la prima ipotesi, si tratta di lesioni che non creano instabilità e, tenuto conto della scarsissima motilità della colonna a tale livello, il danno maggiore da recuperare, in funzione dell'attività sportiva specifica, è soprattutto l'ipotrofia muscolare del tronco, secondaria all'immobilizzazione richiesta dal trattamento delle fratture. Quindi, lasciando perdere i paroloni, penserei soprattutto a frequentare una palestra per esercizi atti a recuperare il tono dei muscoli citati, aiutato da un preparatore atletico o da un fisioterapista.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La figura professionale riconosciuta in Italia che si occupa di riabilitazione muscolo-scheletrica é il fisioterapista, che fa sicuramente l caso suo. Saluti e auguri di pronta guarigione.
La Chiropratica è una scienza olistica e una medicina manuale che si occupa delle problematiche muscoloscheletriche, in particolar modo della colonna vertebrale. Il Dottore Chiropratico (DC), dopo aver visto rx e rmn, valutata la sua postura, tramite la palpazione statica e dinamica della colonna e tramite test funzionali muscolari determinerà quali segmenti sono "da riallineare", tramite manipolazioni dirette o indirette (a seconda di indicazioni e controind.) ripristinerà il corretto funzionamento dinamico della colonna. È una metodica sicura e indolore. Il suo incidente ha sicuramente provocato, oltre alle fratture, "spostamenti" vertebrali, il DC è una figura altamente specializzata nel ripristinare tali equilibri.deve assicurarsi di rivolgersi ad un "doctor of chiropractic" DC (la laurea in chiropratica esiste solo all'estero!). Sono sicuro che troverà una valida risposta al suo problema, il DC le darà anche info specifiche su att. fisica e riabilitativa da seguire.la faccia!!!

Esperti

Paola Astorri

Paola Astorri

Ortopedico, Omeopata

Roma

Prenota ora
Sergio Cacialli

Sergio Cacialli

Ortopedico

Empoli

Prenota ora
Antonio Massari

Antonio Massari

Ortopedico

Sannicandro di Bari

Prenota ora
francesco taverniti

francesco taverniti

Ortopedico

Bologna

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 83 domande su Fratture Vertebrali
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.