Sono stato sottoposto a Biopsia prostatica (agobiopsie prostatiche). Esito diagnosi istopatologica:
3
risposte
Sono stato sottoposto a Biopsia prostatica (agobiopsie prostatiche). Esito diagnosi istopatologica: ARENCHIMA PROSTATICO INDENNE DA INFILTRAZIONE NEOPLASTICA. Si consiglia controllo con PSA e PHI. Perché il PHI ?
E' un "nuovo " marcatore, un indice di salute prostatica, che si aggiunge al pca3 urinario. Sono armi diagnostiche che servono a monitorizzare meglio il paziente nelle condizioni di sospetto. La biopsia negativa è comunque ottima notizia. Auguri per tutto
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Caro lettore, ogni paziente è un "caso a sè" e le genralizzazioni sono sempre difficili. Bisognerebbe sapere su quali basi le è stata consigliata la biopsia, e se ci sono elementi per ritenere importante il sospetto di una neoplasia. L'uso di altri marcatori oltre il PSA può essere utile ma sostanzialmente è sempre lo specialista, sulla base di una sua convinzione, a consigliare le indagini in merito (Eco-RMN, nuova biopsia). Cari saluti.
Il phi non è un marcatore presente nelle linee guida, né un marcatore affidabile. Bisogna monitorizzare il PSA
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, vorrei un consulto per questo esito eco con contrasto. Classc Quesito diagnostico: INGRANDIMENTO E SEPIMENTAZIONE DI CISTI RENALE ACQUISITA A confronto con indagine TC del 02/07/2021 ed ecografica del 16/03/2023: al polo superiore del rene di destra, tuttora apprezzabile formazione cistica…
- Ho 65 anno, due anni fa ho eseguito, su indicazione del medico di base, una ecografia prostatica sovra pubica con seguente esito: ghiandola prostatica di dimensioni lievemente aumentate (49x34x34 vol 30 cc) con iniziale ipertrofia del lobo medio. Ora, in presenza di riduzione del gettito di urina, il…
- che cosa sono spots iperecogeni frammisti a minute aree ipoecogene e fenomeni fibrosclerocalcifici?e cisti da ritenzione?
- Mio marito ha fatto uso di cateteri ad intermittenza vorrei sapere se questo potrebbe essere la causa di due formazioni nodulari isoecogene confluenti ,solide,situate simmetricamente ai lati dell,uretra,di circa 1,5 cm di larghezza come x adenomiomatosi?
- Per prevenzione si possono evidenziare problemi alla prostata con un'ecografia pubica?
- 1anno fa ho avuto una cistite acuta curata con antibiotico.ho fatto degli esami, ecografia vie urinarie, analisi del sangue(compreso psa). tutto negativo. rimangono due sintomi leggeri costanti:"sgocciolio"e senso di avere un peso.mi è stato detto di fare questo esame. è necessario?a cosa serve?
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 7 domande su ecografia prostatica transrettale con fase dinamica minzionale
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.