Sono stato operato in data 7 marzo, il 9 marzo ho sviluppato cefalea post-epidurale che ho ancora og

3 risposte
Sono stato operato in data 7 marzo, il 9 marzo ho sviluppato cefalea post-epidurale che ho ancora oggi. Ho omesso ai medici la cefalea (non per mia volontà, ma per altri motivi) passerà prima o poi?
Può capitare che durante l'epidurale, l'ago sia in realtà parzialmente penetrato nello spazio subdurale, facendo fuoriuscire liquido cerebro-spinale. In questo caso si determina ipotensione endocranica, che può determinare cefalea. In genere si consiglia di mantenere la posizione sdraiata per un certo periodo con abbondante idratazione, per infusione o per bocca. La cefalea gradualmente regredisce.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Durante l'inserimento dell'ago per l'anestesia epidurale è possibile si sia verificata una diminuzione della pressione endocranica, con conseguente insorgenza di Cefalea, ma in 24 - 48, seguendo le indicazioni di posizione-post operatori, come la posizione stabile supina per 8 ore e successivamente la movimentazione laterale assistita senza mai lasciare il letto per altre 16 ore, si risolve spontaneamente. Può rimanere un lieve fastidio nei 2-3 giorni a seguire in posizione ortostatica, ma che comunque è destinato a scomparire. Qual'ora il protrarsi della cefalea dovesse superare questi tempi, dovrà essere rivalutata dall'unità di anestesia che ha effettuato l'intervento o dal neurologo.
Quali mai sono altri motivi per nascondere al medico un sintoma così importante? Se non lo ha ancora fatto si rechi sbito dal Suo medico è dica si avere cefalea dopo l'epidurale. Ci può essere una fistola che crea ipotensione cerebrale e quindi cefalea.

Esperti

Davide Tomatis

Davide Tomatis

Psicologo, Terapeuta, Psicoterapeuta

Torino

Eleonora Arduino

Eleonora Arduino

Psicologo, Terapeuta, Psicoterapeuta

Torino

Maria Luisa Abbinante

Maria Luisa Abbinante

Psicologo, Terapeuta, Psicoterapeuta

Milano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 26 domande su Mal di testa (cefalea)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.