Sono stato operato di glaucoma. La pressione dell'occhio sx non tende ad abbassarsi. L'oculista mi h

4 risposte
Sono stato operato di glaucoma. La pressione dell'occhio sx non tende ad abbassarsi. L'oculista mi ha fatto vedere come fare il massaggio, in aggiunta al collirio, per abbassare la pressione oculare. ma quando sono a casa non riesco ad eseguirlo. Mi potete dire come fare il suddetto massaggio?
Il massaggio deve essere eseguito applicando una lieve pressione con il polpastrello di un dito ( ad esempio l'indice) sulla palpebra superiore che copre il globo oculare. Lo sguardo deve essere rivolto verso il basso in modo tale che la pressione riguardi la zona dove e' stato effettuato chirugicamente il tramite per il passaggio dell'umore acqueo dall'ambiente interno dell'occhio a quello esterno. Il suo oculista dovra' comunque controllarla in tempi ravvicinati fino a quando risulti chiaro l'esito dell'operazione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il massaggio serve per aiutare il drenaggio dell'umore acqueo all'esterno della fistola creata con l'intervento di trabeculectomia. Il mio consiglio è di rivolgersi al suo Oculista e valutare l'esito dell'intervento.
Per eseguire un buon massaggio basta stare seduti ed ad occhi socchiusi guardando in basso, poggiare i polpastrelli degli indici delle mani sui lati del bulbo e compiere dei movimenti compressori alternando le dita. Almeno 10 compressioni due volte al giorno
Gentile utente,
presumo sia stato eseguito un intervento filtrante secondo Cairns, ovvero un intervento che crea un canale di deflusso alternativo all'interno del suo occhio. Questo intervento prevede la creazione di uno "sportello" sclerale, una specie di porta sulla parte bianca dell'occhio. Perchè ciò possa funzionare la porta deve restare aperta, ed il rischio -soprattutto nei primi tempi dopo l'intervento- è quello che lo sportello si cicatrizzi, ovvero che la porta si chiuda.
Si tratta pertanto di esercitare una pressione con le dita lateralmente allo sportello sclerale:
1- chiuda gli occhi
2- guardi in basso
3- appoggi la punta degli indici sulla palpebra superiore dell'occhio operato
4- eserciti una leggera pressione con le dita sul bulbo oculare in modo alternato e delicato, prima con la mano destra e poi con la mano sinistra
5- prosegua per almeno un minuto
Ripeta questa manovra almeno un paio di volte al giorno o in base alle raccomandazioni del suo oculista.
Spero di esserle stato utile, resto a disposizione

Esperti

Augusto Pocobelli

Augusto Pocobelli

Oculista

Roma

Marco Corsi

Marco Corsi

Oculista

Firenze

Riccardo Losciale

Riccardo Losciale

Oculista

Roma

Francesco Carbone

Francesco Carbone

Oculista

Roma

Giovanni Dattino

Giovanni Dattino

Oculista, Angiologo

Roma

Prenota ora
Sergio Calderini

Sergio Calderini

Internista, Medico di medicina generale, Oculista

Cividale del Friuli

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 106 domande su Glaucoma
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.