Sono stato operato di ernia inguinale il 20 novembre devo rientrare il 6dicembre ho ancora dolori pe

5 risposte
Sono stato operato di ernia inguinale il 20 novembre devo rientrare il 6dicembre ho ancora dolori perché vicino alla cicatrice sento una cosa dura e fa male lavoro in una struttura psichiatrica e il caso di rientrare o stare ancora un po' a casa grazie
è molto probabile che quanto avverte sia solo la reazione infiammatoria locale conseguente all'intervento. ne parli con il suo Medico di Base e valuti con lui se sia meglio un ulteriore periodo a casa.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il cordone duro che sente è quasi sicuramente dovuta alla reazione cicatriziale indotta dalla rete protesica e dalla sutura dei diversi piani anatomici. Il dolore diminuirà progressivamente.
Se questo la limita nei normali movimenti al punto da renderla insicuro nel riprendere il lavoro, ne parli con Medico Curante per un prolungamento della malattia.
Buongiorno. Il cordone duro è una normale risposta infiammatoria all'intervento. Per il dolore invece consiglio una rivalutazione chirurgica ed eventualmente un prosieguo dei giorni di malattia.
Cordiali saluti
Buonasera, il cordone duro che sente in regione inguinale è l'esito dell'intervento e della forte cicatrizzazione sviluppata dalla rete che serve per creare una nuova parete addominale ed evitare recidive. Quella sensazione andrà gradualmente a scomparire e la cicatrice si ammorbidirà. Potrebbero volerci anche fino a sei mesi. Se nella struttura dove lavora può capitare di dover fare sforzi, le consiglio di rimanere a riposo per 6 settimane dall'intervento chirurgico. Può proseguire la malattia tramite certificato INPS redatto dal suo medico di base.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Buondì, la reazione cicatriziale in sede di incisione chirurgica è normale e fa parte del regolare ripristino dell' integrità dei tessuti. Consideri che dopo 7-8 giorni non si parla più di ferita chirurgica ma di cicatrice chirurgica. Quest' ultima è di per se più dura rispetto ai tessuti circostanti e dapprima apparirà molto sensibile allo strofinio di slip/pantaloni e poi man mano tutto tornerà nella norma. E' importante evitare sforzi di spinta e sollevamento, stitichezza.
Per il resto con una buona mutanda elastica (che terrà per un mese dopo l' intervento) può tornare a fare la vita di sempre.
Buone feste.

Esperti

Danilo Beni

Danilo Beni

Chirurgo generale, Dietologo, Geriatra

Massa Marittima

Francesco Frattini

Francesco Frattini

Chirurgo generale

Varese

Paolo Mello Teggia

Paolo Mello Teggia

Chirurgo generale

Torino

Antonio Gangemi

Antonio Gangemi

Chirurgo generale

Bologna

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Chirurgo generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1288 domande su Ernia Inguinale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.