Sono stato operato di cataratta 6 anni fa' con metodo tradizionale. Ora si è presentata una cataratt

9 risposte
Sono stato operato di cataratta 6 anni fa' con metodo tradizionale. Ora si è presentata una cataratta secondaria. L'unico problema è che ho l'occhio "ballerino" ed hanno paura ad operarmi col laser. Posso rifare l'operazione col metodo tradizionale?
Buongiorno , il trattamento laser per la cataratta secondaria è sicuro . Nel suo caso basta avere molta attenzione ma si può fare sicuramente. L'operazione che ha già eseguito non può essere rifatta.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Immagino che per "occhio ballerino" intenda parlare di nistagmo. Rappresenta una difficoltà ma, con la dovuta attenzione, la capsulotomia laser per cataratta secondaria può essere sicuramente fatta. Si tratta di una procedura semplice e sicura. Nessuna preoccupazione.
Buon giorno. Il termine ballerino usato da Lei penso che intenda definire che è affetto da una forma di nistagmo . Presentando una cataratta secondaria e presentando il nistagmo può effettuare tranquillamente una capsulotomia laser .
L'unica procedura per eliminare la cataratta secondaria è la capsulotomia jag laser..molto sicuro e non invasivo..Le consiglio comunque di praticare una ecografia bulbare nell'occhio da trattare.
La cataratta secondaria (più esattamente opacità secondaria della capsula posteriore del cristallino) può essere trattata soltanto mediante YAG-laser. E' una modalità di trattamento piuttosto semplice e sicura da eseguire. E pur vero che avendo un occhio "ballerino", probabilmente affetto da una forma di nistagmo, il procedimento diventa più indaginoso, ma con un pò di attenzione e pazienza sia da parte sua che da parte dell'operatore sarà comunque eseguibile.
La cataratta secondaria è un eventualità abbastanza frequente dopo il classico intervento per la rimozione e sostituzione del cristallino catarattoso. La procedura in occhio sano prevede l’utilizzo dello yag laser che consente di eliminare il problema in pochi secondi. L’ occhio ballerino se riferito per identificare un nistagmo non è una controindicazione assoluta.

Avendo unacataratta secondaria è possibile eseguire una capsulotia laser anche se occhio non è stabile (penso si tratti di nistagmo) Mi faccia valutare il caso Effettuerò anche un ecografia bulante importante
per valutare lo stato di benessere del occhio prima del laser
Come ben spiegato dai miei colleghi, la cataratta secondaria deve essere trattata mediante YAG-laser, il trattamento più semplice e con meno rischi. Avendo lei un una forma di nistagmo, la procedura richiede un pò di attenzione e pazienza, ma è comunque eseguibile.
Sono disponibile previo appuntamento, se gravita nella zona milanese.
Gentile Paziente: come giustamente scritto da tutti i colleghi la cataratta secondaria va trattata con lo Yag-Laser trattamento sicuro,rapido,non doloroso e senza rischi
Per quanto riguarda il nistagmo presente ( dalla sua descrizione si presume si tratti di un nistagmo) richiede maggior solo maggior attenzione e non è una controindicazione assoluta

Esperti

Augusto Pocobelli

Augusto Pocobelli

Oculista

Roma

Marco Corsi

Marco Corsi

Oculista

Firenze

Riccardo Losciale

Riccardo Losciale

Oculista

Roma

Francesco Carbone

Francesco Carbone

Oculista

Roma

Giovanni Dattino

Giovanni Dattino

Oculista, Angiologo

Roma

Prenota ora
Sergio Calderini

Sergio Calderini

Internista, Medico di medicina generale, Oculista

Cividale del Friuli

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 457 domande su Cataratta
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.