Sono stato operato da circa 2mesi di ragade anale.... Non ho più dolori dopo l evacuazione, e nessun

19 risposte
Sono stato operato da circa 2mesi di ragade anale.... Non ho più dolori dopo l evacuazione, e nessuna perdita di sangue.... Però ho provato ad avere un rapporto anale col mio partner, un dolore pazzesco e con una perdita di sangue....!! È normale? Sto usando crema emoflon ... Da una settimana non ho perdite e ne dolore, però ho ancora ferita che mi fa' male se provo ad avere un rapporto....!! Cosa mi consigliate? Continuo la terapia con emoflon e aspetto un altro po' ... O consulto il dott che mi ha operato?
Buongiorno, questo è senz'altro un quesito di tipo medico. Ne parli con il chirurgo che l'ha operato in primis, ed eventualmente il suo medico curante. Saluti Silvia Ragni

In ambito psicologico sistemico relazionale, potremmo analizzare questa situazione considerando la dimensione relazionale all'interno della coppia. È importante comunicare apertamente con il partner riguardo alla situazione e alle difficoltà incontrate durante i rapporti sessuali. Potrebbe essere utile esplorare le emozioni e le sensazioni legate alla sfera sessuale e alla fisicità all'interno della relazione.
Dal punto di vista medico, sarebbe consigliabile consultare il dottore che ti ha operato per valutare la situazione e ricevere indicazioni specifiche sulla tua condizione e la terapia da seguire. È fondamentale prendersi cura di sé stessi e della propria salute fisica e emotiva. Rimango a tua disposizione per un eventuale colloquio di consultazione anche online.
Dott. Cordoba
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Buongiorno,
Penso abbia posto la domanda nella sezione sbagliata. Le conisglio comunque di rivolgersi al medico curante.
Dott. Marco Cenci
buongiorno, concordo con i colleghi , queste domande sono da porre ad uno specialista in proctologia.
buona fortuna
Gentilissimo Utente, il consulto con il medico che ha effettuato l'intervento è cruciale per monitorare il recupero. Tuttavia, non si deve trascurare l'importanza della salute emotiva durante il processo di guarigione.
Essere aperti con il proprio medico riguardo alle proprie emozioni e preoccupazioni può aiutare il medico a comprendere meglio la sua situazione e offrire un supporto più completo.

Un altro aspetto molto importante, una comunicazione onesta e aperta con il proprio partner è essenziale. Condividere i propri sentimenti, preoccupazioni e bisogni può rafforzare il legame e facilitare una comprensione che la guarigione richiede tempo può aiutare a ridurre la pressione e l'ansia.
La pazienza e la comprensione reciproca con il partner sono fondamentali durante questo processo.
Un caro saluto, Dott.ssa Beata Bozena Rozborska
Salve,
alla luce della sua domanda, non posso che consigliarle di rivolgersi al medico chirurgo che ha eseguito l'intervento. Lui potrà dirle se e quando avere rapporti ed eventualmente modificare la terapia.
Le auguro una rapida guarigione.
Dott.ssa Simona Di Napoli
Gentile utente, si tratta di un quesito di tipo medico. Non possiamo dirle nulla al riguardo.
Cordiali saluti, Marco Casella
Gentilissimo, considerando che si è sottoposto a un intervento è caldamente consigliato ricontattare il dottore che l'ha operato. Dopo aver fatto i dovuti controlli medici, se dovessero persistere o presentarsi altri tipi di problemi che influenzano la sua sessualità potrebbe valutare l'idea di contattare un/a sessuologo/a con cui confrontarsi su come gestire questa fase post-operatoria e con cui poter esplorare momentaneamente anche altre modi di vivere la sua intimità con il partner.
Dott.ssa Elisabetta Secci.
Buonasera, credo che abbia sbagliato sezione, questa è l’area psicologi.
Dovrebbe comunque consultare il medico che l’ha operata, molto probabilmente ha ripreso i rapporti sessuali troppo presto.
Saluti, dott.ssa Sandra Petralli
Gentile utente, come già accennato dai colleghi, il quesito da lei posto è di competenza medica; pertanto, la invito a rivolgersi ad un medico, di base o specialista. Cordialmente, Dott.ssa Antonella Cramarossa
Ti consiglio di consultare il dottore che ti ha operato per valutare la situazione. Potrebbe essere normale provare dolore e sanguinamento durante i rapporti sessuali dopo un intervento per una ragade anale. Continua a seguire la terapia prescritta con Emoflon e segui le indicazioni del tuo medico. Rimango a disposizione per ulteriori dettagli. Dott.ssa Francesca Gottofredi
Buonasera. Capisco il problema ed il dolore che stai provando. Oltre alla frustrazione di non poter godere del rapporto col partner appieno. Tieni idratato e cerca di assumere degli aiuti per rendere le feci più molli. Se il dolore persiste ancora verso il quinto o sesto mese e sviluppi una resistenza di tipo psicologico, dopo aver appurato di non avere lesioni con un medico specialista allora puoi considerare un supporto di tipo psicologico. Non esitare a chiedere nel bisogno. FP
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 65 €
Buongiorno contatti il medico che l’ha operata e chieda informazioni quanto prima.
Cordiali saluti Dr.ssa Versari Debora.
Buongiorno,
Credo che lei debba innanzitutto comunicare col suo partner maggiormente e poi rivolgersi ad un medico, comunque ci sono dei tempi di ripresa dopo ogni intervento chirurgico.
Caro paziente,

Mi dispiace molto per la tua situazione e capisco quanto possa essere preoccupante. È positivo sapere che non hai più dolori durante l'evacuazione e che non ci sono perdite di sangue in quelle circostanze. Tuttavia, il dolore e il sanguinamento che hai riscontrato durante il rapporto anale sono segni che potrebbero indicare che la guarigione non è ancora completa.

Ti consiglio vivamente di consultare il proctologo che ti ha operato. Lui potrà valutare la situazione attuale della tua ferita e darti indicazioni precise su come procedere. È possibile che sia necessaria una revisione della terapia o ulteriori consigli specifici per il tuo caso.

Nel frattempo, continua ad usare la crema Emoflon come prescritto, ma evita ulteriori rapporti anali fino a quando non avrai avuto un confronto con il proctologo per evitare ulteriori complicazioni.

Inoltre, se ti senti ansioso o stressato riguardo a questa situazione, sono qui per offrirti supporto psicologico. Un consulto con me potrebbe aiutarti a gestire meglio le tue preoccupazioni e trovare strategie per affrontare questo momento difficile.

Rimango a tua disposizione per qualsiasi necessità.

Cordiali saluti.
M.G.
Buongiorno, penso che abbia rivolto la domanda nell'area sbagliata. Credo che sia importante parlare di queste tematiche col suo medico di base , se possibile magari con il chirurgo che ti ha operato.
Ti auguro il meglio per la guarigione.
Dr. Luca Sist
Gentile utente le consiglio di parlare con il suo medico e spiegare le dinamiche avvenute durante il rapporto sia per il dolore che per le perdite di sangue. Per quanto riguarda l'ambito psicologico, avere un rapporto anale dopo l'operazione potrebbe influenzare una percezione maggiore del dolore e una minore tranquillità che comporterebbe ad essere più tesi muscolarmente. Comunichi con il suo partener delle sue problematiche, attenda il parere del medico e aspetti qualche giorno prima di riprovare ad avere un rapporto anale. Resto a sua disposizione Dott.ssa Valentina Pisciotta
Salve, purtroppo si tratta di una problematica di tipo medico, le consiglio di affrontarla con il chirurgo che l'ha operata.
Saluti
Dott.ssa Eliana Tagariello
Gentile utente, sarebbe opportuno rivolgesse tali quesiti al personale medico che l'ha assistita, o a specialisti con competenze pertinenti a tale patologia. Riguardo un eventuale supporto psicologico, rimango a disposizione qualora desiderasse svolgere una consulenza online o essere ricevuto in studio. Cordialmente MDL