Sono stato operato cataratta traumatica ad occhio sx,cambio cristallino impianto iol.Prima dell' tra

1 risposte
Sono stato operato cataratta traumatica ad occhio sx,cambio cristallino impianto iol.Prima dell' trauma ero ipermetrope +4.25 sx +4.50 dx.Dopo un mese da intervento ho fatto la visita oculistica e all'occhio operato mi hanno trovato miopia -3,75. Adesso la mia domanda è se è normale passare da ipermetrope a Miope dopo cambio cristallino e come farò a vedere se adesso sono -3.75 a sx e +4.50 a dx?Io non so se sia normale dopo intervento.
Buonasera, semplificando molto il concetto, la messa a fuoco delle immagini dipende da 3 fattori: la curvatura corneale, il cristallino e la lunghezza dell'occhio. L'intervento di asportazione della cataratta consiste nel sostituire il cristallino catarattoso con una lente artificiale, e di conseguenza può cambiare la messa a fuoco.
Purtroppo nell'ambito di una cataratta traumatica è più frequente che ci siano cambiamenti importanti. Le motivazioni sono molteplici: la tipologia di trauma, le condizioni dell'occhio pre-operatorie, il tipo di intervento eseguito, ecc.
Per capire come gestire la differenza tra i due occhi occorre una visita oculistica per trovare la soluzione migliore al suo caso specifico.
Cordiali saluti.