Sono stato operato a distanza di cateratta due anni prima sx anno dopo dx: tutto ok.Avvolte un poco

6 risposte
Sono stato operato a distanza di cateratta due anni prima sx anno dopo dx: tutto ok.Avvolte un poco di lacrime e si avverte come un poco di sabbia.,chiedo collirio mirato. Grazie. Franco Capanna sindacalista.
Gentile paziente, è necessario eseguire una visita oculistica per individuare la causa della sua sintomatologia e poterle prescrivere qualcosa di mirato.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Spesso la sensazione di sabbia è legata ad una alterazione qualitativa delle lacrime per cui perdono la loro capacità protettiva e lubrificante. Per dirla in maniera semplice, le lacrime sono composte da acqua, muco e lipidi. Questi tre elementi devono essere in perfetto equilibrio tra loro. Quando si verifica un alterazione anche solo di uno di questi elementi, le lacrime perdono la capacità protettiva e lubrificante dell' occhio. Il suggerimento che posso dare è di provare con sostitutivi lacrimali, cosiddette lacrime artificiali.
Buongiorno,Come già hanno risposto i miei colleghi ha necessità di una visita,ma visto il particolare periodo può iniziare a provare con Thealoz duo collirio 1 goccia x 3-4 volte al giorno x 1 mese e poi superato il momento Covid si fa visitare x effettuare dei test lacrimali e perché no anche un lavaggio vie lacrimali che con l’età ( nn conosco la sua) tendono alla stenosi. Saluti
Buongiorno credo che il problema sia legato alla cervicale o alla secchezza oculare , comunque consiglio una visita approfondita per escludere altre problematiche, saluti dottor molinari
Caro paziente, sono d'accordo con i collegi bisogna effettuare la vista oculistica per studiare il film lacrimale e tutto l'apparato visivo per fare la diagnosi e prescrivere la terapia mirata . saluti dr. Kaneva
La produzione delle lacrime avviene attraverso un meccanismo riflesso che collega la superficie corneale ai centri nervosi del cervello, incaricati di inviare lo stimolo giusto alle ghiandole lacrimali.
Può quindi succedere nel post cataratta, che la piccola incisione praticata sulla cornea alteri questo equilibrio, riducendo la produzione di lacrime e causando i tipici fastidi e sintomi da occhio secco: la sensazione di avere della “sabbia negli occhi”. Consiglio iniziare la terapia con un collirio con acido ialuronico, ma una visita oculistica di controllo va fatta.

Esperti

Augusto Pocobelli

Augusto Pocobelli

Oculista

Roma

Antonio Ricci

Antonio Ricci

Oculista

Roma

Luigi Varano

Luigi Varano

Oculista

Fidenza

Antonio De Maria

Antonio De Maria

Oculista

Pordenone

Francesco Carbone

Francesco Carbone

Oculista

Roma

Giovanni Dattino

Giovanni Dattino

Oculista, Angiologo

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 459 domande su Cataratta
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.