Sono stata sottoposta ad un intervento di tonsillectomia 10 giorni fa; per questo motivo mi è stata

5 risposte
Sono stata sottoposta ad un intervento di tonsillectomia 10 giorni fa; per questo motivo mi è stata prescritta una dieta semiliquida, ma per il dolore nel deglutire ho assunto pochissimo cibo. Questo ha comportato la perdita di circa 5 kg in 10 giorni. Partendo comunque da un sovrappeso di circa 15 kg mi chiedo: a causa del digiuno forzato starò perdendo principalmente massa magra? O questo "effetto collaterale" del mio intervento posso ritenerlo almeno vantaggioso ai fini del mio percorso nutrizionale? Non vorrei trovarmi, una volta tornata alla normalità, in una situazione di ancora peggiore squilibrio tra massa magra e grassa... Grazie
Buonasera,
Il dimagrimento rapido avviene a carico di liquidi e massa magra ma in parte può essere persa anche massa grassa. Ovviamente in caso di sovrappeso il metodo di dimagrimento non è il digiuno (poichè questo porta solo ad una perdita repentina di massa magra e liquidi) ma si coniglia di seguire un piano alimentare bilanciato e personalizzato in base alle sue esigenze. La situazione in cui si trova ora è sicuramente temporanea e le consiglio appena possibile di recarsi da un nutrizionista che possa elaborare un piano nutrizionale che possa poi portare al raggiungimento dei risultati voluti e al mantenimento degli stessi. Il dimagrimento rapido infatti porta ad un abbassamento anche del metabolismo (dovuto a diminuzione anche della massa magra) e quindi poi un recupero dei kg persi. In questo periodo le consiglio comunque di provare ad ingerire alimenti anche frullati o liquidi in modo tale da non andare a digiunare e inserire comunque i micro e macronutrienti necessari.
Rimango a sua disposizione per chiarimenti

Cordialmente
Dott.ssa Olivia Passaleva
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €

Buongiorno,
per comprendere l'effettiva natura del peso perso dovrebbe sottoporsi ad un'analisi della composizione corporea tramite BIA. Sicuramente il rischio di perdere massa magra in una condizione post operatoria è alto, soprattutto se il regime dietetico seguito non riesce a coprire il proprio fabbisogno proteico e di kcal giornaliere
Affidarsi ad un professionista, le risulterebbe sicuramente utile per comprendere al meglio la sua composizione corporea
Grazie e buona serata
Dotto. Valerio Crippa
Prenota subito una visita online: Analisi della composizione corporea - 40 €
Dopo un intervento come la tonsillectomia, è normale avere difficoltà a mangiare e perdere peso, ma è importante anche monitorare come questa perdita di peso avvenga. La perdita di peso in una fase di recupero può comportare la perdita di massa magra, soprattutto se l'apporto calorico è molto basso e non si assume una sufficiente quota di proteine.
Dopo la convalescenza, ti consiglio di concentrarti su un'alimentazione equilibrata che favorisca il recupero della massa muscolare, includendo fonti proteiche e nutrienti essenziali. Parla con un dietista o un nutrizionista che possa aiutarti a pianificare un piano alimentare adeguato per mantenere un buon equilibrio tra massa magra e grassa. In questo modo, potrai tornare alla normalità in modo sano e sostenibile.
Gentilissima,
Dopo un intervento di tonsillectomia, è normale avere difficoltà a mangiare a causa del dolore nella deglutizione, il che può portare a una perdita di peso. In questo periodo, è possibile che la perdita di peso includa sia massa grassa che massa magra, soprattutto se l'apporto calorico è stato molto limitato e non ha potuto assumere nutrienti.
Tuttavia, considerato che partiva da una condizione di sovrappeso, la perdita di peso può avere effetti positivi sulla sua salute generale. È importante, però, prestare attenzione al tipo di perdita di peso che si verifica. Se non si consuma un adeguato apporto di proteine durante questo periodo, si corre il rischio di perdere più massa magra. Per questo motivo, è fondamentale riprendere una dieta equilibrata e nutriente non appena le condizioni di deglutizione lo consentono.
Una volta tornata alla normalità, il suo obiettivo dovrebbe essere quello di mantenere un bilanciamento tra massa magra e massa grassa. Potrebbe essere utile includere esercizi di resistenza o di forza nella sua routine, una volta che si sentirà pronta, per aiutare a preservare e costruire massa muscolare.
In sintesi, mentre la perdita di peso può avere alcuni vantaggi, è cruciale adottare un approccio nutrizionale equilibrato e mirato alla ripresa, per evitare di compromettere la massa muscolare e assicurarsi che il percorso nutrizionale sia sostenibile e sano. Le consiglio di consultare un nutrizionista per un piano alimentare personalizzato che possa aiutarla a raggiungere i suoi obiettivi in modo sicuro e efficace.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Gentile paziente la sua difficoltà di deglutizione è un dato di fatto che nei postumi dell'intervento non può essere evitato. ma di sicuro segua quanto detto dal suo medico e questo periodo difficile volgerà a breve al termine per cui non si dia colpe. anzi prenda questa occasione come inizio di una dieta più sana e per ritornare ad un peso adeguato. cerchi di concentrarsi su alimenti liquidi o semiliquidi, omogeneizzati, frullati, puree e vellutate. Esistono anche dei pasti sostitutivi che può acquistare in farmacia o parafarmacia per supportare il suo fabbisogno. quanto prima reintroduca più cibi e non avrà problemi a recuperare eventualmente la massa magra indebolita. Per accertarsi di questo può rivolgersi ad uno specialista della nutrizione per effettuare l'analisi della composizione corporea
Saluti
Dott.ssa Sara Curcio