Sono stata ricoverata 2 anni fa per idrosalpinge sinistra. Dopo 5 giorni di terapia antibiotica ev e
3
risposte
Sono stata ricoverata 2 anni fa per idrosalpinge sinistra. Dopo 5 giorni di terapia antibiotica ev e altri 20 per os al controllo ecografico l'idrosalpinge non era più visibile e non si è più formata. Ora vorrei provare ad avere un figlio. E' vero che rischio fortemente una GEU? Grazie.
Gent. Signora, innanzitutto sarebbe corretto, dopo una patologia di questo genere escludere, qualora non sia stato fatto a suo tempo, la presenza di micoplasmi e chlamidia o altri batteri nel tampone e verificare la pervietà e la funzionalità tubarica. Detto questo Le posso dire, che in base alla mia esperienza, il rischio qualora la tuba sia canalizzata esiste, comunque rticordi che c'è l'altra tuba che salvo prova contraria dovrebbe essere funzionante. E' comunque opportuna, una volta scoperta la gravidanza cercare ecograficamente la camera ovulare in utero il prima possibile per dissipare ogni dubbio. Cordialmente
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Il rischio di gravidanza extrauterina è aumentato in alcune condizioni es. fumo, disfunzione tubarica. Una idrosalpinge anche transitoria è segnale che la tuba ha problemi pertanto il rischio che è di norma circa 1-2% in questo caso risulta aumentato. www.donnamed.it
Difficile che una tuba "ritorni come prima" anche se si sgonfia e non si vede più ecograficamente. Se resta chiusa i rischi di GEU sono quasi azzerati. se si riapre allora ci sono maggiori rischi che un suo difetto funzionale esponga a tale patologia d'impianto. Ma i casi della biologia umana sono infiniti e non sono tutti negativi, fortunatamente! Utile fare una isterosalpingosonografia, forse chiarisce la situazione. Alla fine, che il suo rischio di GEU sia il 2% o il 10% cosa le cambia, rinuncerebbe a provare? Semplificando al massimo, se il rischio totale non è zero assoluto, per la singola persona c'è sempre il 50% di probabilità che accada in quanto potrebbe essere proprio quel caso "raro" che si presenta eccezionalmente ... filosofia. Giusto il consiglio di verificare il più precocemente possibile la presenza di un sacco gestazionale in utero all'esordio della prossima gravidanza. Auguri!
Esperti
Domande correlate
- Che significa ho fatto una risonanza magnetica con e senza contrasto il risultato è :Ovaio ds in sede, con formazione cistica contestuale di 24x29mm a contenuto fluido omogenea, pareti sotti, senza setti. In contiguità all'ovaio, formazione a margini polulobulati e contenuto fluido per morfologia compatibile…
- Che significa ho fatto una risonanza magnetica con e senza contrasto il risultato è :Ovaio ds in sede, con formazione cistica contestuale di 24x29mm a contenuto fluido omogenea, pareti sotti, senza setti. In contiguità all'ovaio, formazione a margini polulobulati e contenuto fluido per morfologia compatibile…
- Buongiorno, ho eseguito una transvaginale ed una transvaginale 3d da cui è emerso che nella tuba sx è presente una idrosalpinge di 5,3x3,5mm. La tuba mi è stato detto che risulta quindi chiusa e che sarebbe opportuno iniziare a prendere la pillola dato che sono presenti anche cisti all'ovaio sx. Devo…
- Salve, sono una ragazza di 31 anni. 6 anni fa in seguito a dolori, febbre e perdite ho scoperto di avere un idrosalpinge bilaterale dovuta da clamydia. Il mio ginecologo mi ha dato una cura antibiotica e sono riuscita a fatica a debellare la clamydia. Un anno fa ho deciso di volere una gravidanza e mi…
- Salve cosa vuol dire annesso all'ovaio sx una verosimile sactosalpinge ... Cosa può essere? E va fatta una isterosalpingografia o rm all'ovaio?
- Salve, ho 31 anni e da un anno e mezzo sono alla ricerca di una gravidanza. Esami ormonali, ormone antimulleriano e monitoraggio ovulazione sono ok come anche lo spermiogramma di mio marito. Ho fatto la Isterosalpingografia tre giorni da da cui è emersa una sospetta idrosalpinge sinistra e il liquido…
- Ho 30 Anni e abbiamo già fatto esami del liquido seminale e ormonali, nessun problema evidente, in passato ho anche avuto rapporti con monitoraggio, ora vi chiedo se ci sia possibilità di gravidanza con idrosalpinge, perché non riesco a spiegarmi il motivo della tranquillità del mio medico, come devo…
- Salve! Cerco da 4anni una gravidanza e nel frattempo ho cambiato ginecologo l'anno scorso, il mio attuale dottore mi ha fatto subito una isteroscopia con esito negativo e dato per 1anno di tempo per provare con un integratore di inositolo, step successivo isterosalpingografia che ho eseguito a gennaio…
- La risonanza magnetica con contrasto, fatta per sospetta idrosalpinge dx, mi ha confermato la presenza di un'immagine tubulare da segnale contenuto fluido con concentrazione proteica e pareti esili da non riferire a tuba destra dilatata in quanto percorso tubarico regolare in rm. Che cosa significa?
- Buongiorno, dopo un'ecografia trasvaginale il medico scrive che nel Douglas si disegna formazione anecogena, irregolare, di 57x30mm, con setti parziali, verosimilmente riferibili a idrosalpinge dx. Diagnosi: sospetta idrosalpinge dx.Cosa significa tutto questo e cosa dovrò affrontare?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 11 domande su Idrosalpinge
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.