Sono stata ricoverata 2 anni fa per idrosalpinge sinistra. Dopo 5 giorni di terapia antibiotica ev e

3 risposte
Sono stata ricoverata 2 anni fa per idrosalpinge sinistra. Dopo 5 giorni di terapia antibiotica ev e altri 20 per os al controllo ecografico l'idrosalpinge non era più visibile e non si è più formata. Ora vorrei provare ad avere un figlio. E' vero che rischio fortemente una GEU? Grazie.
Gent. Signora, innanzitutto sarebbe corretto, dopo una patologia di questo genere escludere, qualora non sia stato fatto a suo tempo, la presenza di micoplasmi e chlamidia o altri batteri nel tampone e verificare la pervietà e la funzionalità tubarica. Detto questo Le posso dire, che in base alla mia esperienza, il rischio qualora la tuba sia canalizzata esiste, comunque rticordi che c'è l'altra tuba che salvo prova contraria dovrebbe essere funzionante. E' comunque opportuna, una volta scoperta la gravidanza cercare ecograficamente la camera ovulare in utero il prima possibile per dissipare ogni dubbio. Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il rischio di gravidanza extrauterina è aumentato in alcune condizioni es. fumo, disfunzione tubarica. Una idrosalpinge anche transitoria è segnale che la tuba ha problemi pertanto il rischio che è di norma circa 1-2% in questo caso risulta aumentato. www.donnamed.it
Difficile che una tuba "ritorni come prima" anche se si sgonfia e non si vede più ecograficamente. Se resta chiusa i rischi di GEU sono quasi azzerati. se si riapre allora ci sono maggiori rischi che un suo difetto funzionale esponga a tale patologia d'impianto. Ma i casi della biologia umana sono infiniti e non sono tutti negativi, fortunatamente! Utile fare una isterosalpingosonografia, forse chiarisce la situazione. Alla fine, che il suo rischio di GEU sia il 2% o il 10% cosa le cambia, rinuncerebbe a provare? Semplificando al massimo, se il rischio totale non è zero assoluto, per la singola persona c'è sempre il 50% di probabilità che accada in quanto potrebbe essere proprio quel caso "raro" che si presenta eccezionalmente ... filosofia. Giusto il consiglio di verificare il più precocemente possibile la presenza di un sacco gestazionale in utero all'esordio della prossima gravidanza. Auguri!

Esperti

Massimiliano Pellicano

Massimiliano Pellicano

Ginecologo, Ostetrica

Napoli

Paola Modaffari

Paola Modaffari

Ginecologo

Grugliasco

Prenota ora
Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 11 domande su Idrosalpinge
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.