Sono stata operata per un grosso polipo nel 2013,per fortuna polipo benigno! Dovevo fare il controll

4 risposte
Sono stata operata per un grosso polipo nel 2013,per fortuna polipo benigno! Dovevo fare il controllo con colonoscopia nel 2018,ma faro la colonoscopia il 26 gennaio, ho paura di avere altri polipi ,in quanto tempo crescono i polipi? Grazie un caro saluto
Buongiorno,
non c'è un tempo preciso di crescita di un polipo della mucosa intestinale. E' corretto eseguire una colonscopia di controllo a 5 anni per vedere che non ne siano cresciuti di nuovi. Non dovrebbe comunque riscontrare grosse sorprese, potrebbe non essere cresciuto alcun polipo o al massimo dei piccoli polipi da asportare endoscopicamente, ma solo l'esecuzione dell'esame ci può dare delle certezze.
Stia tranquilla e in bocca al lupo
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
In genere, dopo una polipectomia endoscopica, la colonscopia si ripete dopo 2 anni. Se la successiva colonscopia è negativa è possibile ripeterla dopo 4-5 anni, in assenza di sanguinamenti macroscopici o occulti. Questo perchè quando si forma un polipo nel colon, in genere, ci vogliono 5 anni perche da benigno possa degenerare in maligno.
Spero di esserle stata d'aiuto.
Dopo la polipectomia endoscopica, difficile stabilire se crescerano altri polipi o non e quando. In questo ottica, la colonscopia di controllo dopo la polipectomia endoscopica ha lo scopo preventivo, diagnostico ed eventualmente terapeutico cosi si tiene il suo colon sotto controllo.
cordiali saluti, Tata Samuel
Buongiorno,
al di la del fatto che il polipo fosse benigno sarebbe da valutare il referto dell'esame istologico che ne indica le caratteristiche precise ed eventualmente i vari gradi di displasia.
In ogni caso un controllo come le è stato indicato permette di evidenziare polipi neoformati che di dimensioni piccole possono essere asportati tranquillamente in un unica seduta endoscopica e che se invece lasciati crescere oltre al pericolo di degenerazione potrebbero richiedere un intervento chirurgico anche se di natura benigna
Cordialmente
Dr. Ascenzi

Esperti

Antonio Cilona

Antonio Cilona

Gastroenterologo

Cosenza

Prenota ora
Renato Caviglia

Renato Caviglia

Gastroenterologo, Immunologo, Epatologo

Roma

Prenota ora
Marcello Cucinelli

Marcello Cucinelli

Proctologo, Chirurgo generale, Chirurgo

Torino

Prenota ora
Luigi Schiffino

Luigi Schiffino

Gastroenterologo

Roma

Prenota ora
Luigi Schiffino

Luigi Schiffino

Gastroenterologo

Roma

Prenota ora
Marco Cedola

Marco Cedola

Gastroenterologo

Valmontone

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 163 domande su colonscopia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.