Sono stata operata per togliere tre condilomi chirurgicamente nella zona perianale. Io non ho idea d

2 risposte
Sono stata operata per togliere tre condilomi chirurgicamente nella zona perianale. Io non ho idea da dove posso averli presi. Mio marito nelle zone intime esternamente non ha nulla, solo un porino su un dito che credo c entri poco.
Io non ho avuto rapporti sessuali con altri. Mi domando se l'unica fonte può essere il marito o se è possibile averli presi in bagni pubblici o situazioni simili. Il proctologo mi consiglia visita dall infettivologo pur dicendomi che secondo l istologico dovrei essere a posto senza terapie. Grazie
Buongiorno, l'infezione da papilloma virus può rimanere latente nel corpo per moltissimi anni prima di manifestarsi. L'infezione può quindi averla presa molti anni fa. E' un'infezione da contatto, per cui si può trasmettere anche in un bagno pubblico o condividendo un asciugamano. In base all'esito dell'esame istologico dovrà eseguire dei controlli più o meno ravvicinati per controllare che non insorgano in futuro altre lesioni. Trovo corretto inviarla da un infettivologo, che però deve essere specializzato in questa patologia per seguirla nel tempo ed inviarla, se necessario, per l'esecuzione di biopsie di controllo o asportazione delle lesioni.
Normalmente dopo l'asportazione non è necessario eseguire terapie. Dovrà avere rapporti protetti per circa 6 mesi, in accordo con le indicazioni fornite dall'infettivologo che la seguirà.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Essendo un virus che si trasmette per contatto diretto, può avere contratto l'infezione anche non necessariamente per via sessuale.
Si ricordi che, nella maggior parte dei casi, le infezioni da HPV sono totalmente asintomatiche: suo marito può quindi averla contratta, ma non esserne stato a conoscenza.
Solo in caso di particolari condizioni (situazioni di immunodepressione, cronica o temporanea) il virus del Papilloma umano si replica troppo velocemente, spingendo il corpo a confinarlo verso l'esterno, cioè nei condilomi.
La visita dall'infettivologo male non le farà, ma saranno comunque importanti i controlli e il follow up dal Collega Proctologo (il rischio di recidive è abbastanza alto, dopo le asportazioni).
Saluti

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 37 domande su Condiloma acuminado
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.