sono stata operata nell'88 di meningioma della falce poi nel 99 e poi ho fatto caschetto stereotassi

2 risposte
sono stata operata nell'88 di meningioma della falce poi nel 99 e poi ho fatto caschetto stereotassico per 4 volte adesso mi devo operare di nuovo per un meningioma intracranico vorrei sapere se questa e' meningiomatosi?
Se la localizzazione è la stessa è molto probabile si tratti di una recidiva, cosa tutt'altro che inverosimile nel caso di un meningioma della falce il quale spesso non viene rimosso radicalmente e viene successivamente sottoposto a radioterapia stereotassica. Questo appunto, da quanto si può dedurre dalle, sia pur parziali, informazioni disponibili sembra essere il caso della signora che ha richiesto un parere. Se invece la localizzazione è diversa la risposta è semplice: si tratta in effetti di un caso di meningiomatosi. Un commento doveroso: la radioterapia, stereotassica o meno, non è una panacea, ed il caso in questione dimostra che NON garantisce da eventuali recidive di malattia

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sono d'accordo con la prima parte della risposta del dott.Spallone,e cioè che va verificata la sede.Spesso i meningiomi recidivano perchè attualmente l'asportazione viene eseguita mediante aspiratore ad ultrasuoni e viene trascurata la sterilizzazione della base d'impianto mediante l'uso di coagulazione elettrica ripetuta alla fine dell'intervento.Infatti negli ultimi anni è invalsa la tendenza ad abbandonare l'elettrochirurgia,iniziata da Cushing nella prima metà del XX secolo, che prevedeva l'asportazione del tumore mediante anse galvaniche e profonda coagulazione della base d'impianto a favore di strumentazioni tecnologicamente più avanzate ma sostanzialmente non completamente efficaci,se adoperate da sole.

Esperti

Aldo Spallone

Aldo Spallone

Neurochirurgo

Roma

Luigi Giannazzo

Luigi Giannazzo

Neurologo

Palermo

Carlo Pizzoni

Carlo Pizzoni

Neurochirurgo, Neurologo

Taranto

Giovanni Grasso

Giovanni Grasso

Neurochirurgo

Marsala

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Paolo Marchetti

Paolo Marchetti

Internista, Endocrinologo, Oncologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 8 domande su Meningiomatosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.