Sono stata operata di otosclerosi alla orecchio sinistro e a settembre avrei dovuto operare quello d
5
risposte
Sono stata operata di otosclerosi alla orecchio sinistro e a settembre avrei dovuto operare quello destro ma ho scoperto di essere incinta del mio terzo figlio. Mi domando se questo possa compromettere l'operazione già avvenuta, da permettere che avrò un parto cesareo?
L'otosclerosi, purtroppo, è una patologia progressivamente ingravescente, nella donna gli aggravamenti sono spesso collegati al ciclo mestruale, alle gravidanze e agli allattamenti. Credo che il problema maggiore, nel suo caso, non sia tanto l'orecchio sinistro (già operato), ma la possibilità di operare in seguito (gravidanza, allattamento) quello destro. Infatti, la sordità, che nelle fasi iniziali della malattia è prevalentemente trasmissiva, diventa, con l'aggravarsi della malattia, di tipo misto con una componente neurosensoriale sempre più importante. In quest'ultimo caso le indicazioni al trattamento chirurgico di stapedotomia decadono. La saluto
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
unico consiglio in più riduca all'indispensabile il periodo di allattamento. cordiali saluti
E' noto che la cascata ormonale in gravidanza,e gli estrogeni in generale, sono un fattore di rischio per l'otosclerosi. Nonostante ciò l'indicazione chirurgica all'intervento di stapedotomia dipende esclusivamente dal suo ultimo esame audiometrico, che non necessariamente dovrà peggiorare con la gravidanza. Alternative: protesi per via ossea, protesi semimpiantabili, protesi acustiche open fitting -in caso di coclearizzazione-
non compromette l'intervento precedente.. lo stato di gravidanza può comunque accelerare il decorso della malattia
In realtà ciò che è altamente controindicato per i pazienti sottoposti a chirurgia di otosclerosi è l'attività subacquea o l'esposizione a repentini cambi di pressione atmosferica esterna come un volo in aereo mal pressurizzato.. ma sarebbe meglio non venissero anche effettuati sforzi fisici intensi in particolare nei primi mesi dall'intervento.. lo faccia presente al suo ginecologo, ma non so se questo sarà sufficiente per "imporre" un parto con taglio cesareo. Più che altro si aspetti un ulteriore peggioramento uditivo nell'orecchio non ancora operato: la gravidanza e soprattutto l'allattamento generalmente sono condizioni che contribuiscono alla progressione dle focolaio di otosclerosi.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, dopo un intervento per un otosclerosi con sostituzione della staffa non ho più il senso del gusto, lo specialista mi ha detto che l'intervento non è il responsabile, io faccio fatica a crederlo visto che il problema è sorto immediatamente dopo. A distanza di un anno il problema più grande…
- Buongiorno, la settimana scorsa ho fatto un intervento di stapedoplastica all'orecchio destro per otosclerosi. Ad oggi non ho avuto nessun miglioramento se non peggioramento confermato da nuovo audiometrico tonale. Il chirurgo che mi ha operato ha detto che potrebbe essere dovuto ad un coagulo di sangue…
- Buongiorno, ho eseguito intervento di stapedotomia circa una settimana fa . Nel fare la medicazione giornaliera, ho notato che con il batuffolo si è staccato un piccolo disco simile a silicone, cosa che nelle indicazioni ricevute può capitare. Dicono di continuare la medicazione come da indicazioni.…
- Buongiorno Ho 78 anni e circa 60 anni fa ho subito 5 interventi all'orecchio andati male, sono completamente sorda. Da circa 1 anno soffro di un dolore fortissimo sotto l'orecchio operato che mi costringe a non potermi alzare dal letto perché perdo l'equilibrio e fatico a stare in piedi rendendomi…
- buonasera mi hanno fatto un intervento al orecchio stapedotomia a dicembre dopo il intervento e venuto un forte giramento di testa ,dopo 7 giorno sono andato a casa il dottore mi dice che e normale che dopo andra via,adesso che sono pasati 6 messi mi gira la testa anche quando sono in piedi e con alergia…
- Buongiorno, è sconsigliato effettuare un viaggio di 1300 Km con autobus, passando dal nord Italia al sud, a 10 giorni dall'intervento di stapedotomia? Non ci sono particolari sintomi post operatori, solo fastidio alla ferita. Lo sbalzo di altiditune può creare problemi alla protesi o rallentare il recupero?…
- Buon giorno, sono stata operata di otosclerosi 5 anni fa, purtroppo l’operazione non è riuscita e sono rimasta sorda. È possibile provare a rioperarsi?
- Buonasera a tutti, sono un uomo di 52 anni, in agosto devo sottopormi ad intervento chirurgico all'orecchio sinistro per otosclerosi a Perugia. Sono affetto da otosclerosi bilaterale (50-55% in meno di udito), ed il Prof che dovrà operarmi ha optato per operare l'orecchio sinistro in quanto leggermente…
- Buonasera ho fatto una visita dall'otorino a mio figlio 18 anni è risultata una perforazione del timpano e mi è stato detto che la soluzione è l'intervento.ha fatto una tac e deve fare l'esame audiometrico..risultato della tac. Normale pneumatizzazione delle cavità dell'OM e delle mastini.normale delineazione…
- Salve, al momento mi è stata diagnosticata otosclerosi, perdita di udito solo da un lato del 40/50%. Vorrei sapere a che percentuale si ipotizza intervento? La diagnosi è stata rilasciata dopo solo 2 visite. Ho 40 anni la prima fatta 28 anni (20% in meno) la seconda qualche mese fa con appunto un netto…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 197 domande su Otosclerosi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.