Sono stata operata di exeresi di osteosarcoma alla teca cranica con cranio plastica. Successivamente

1 risposte
Sono stata operata di exeresi di osteosarcoma alla teca cranica con cranio plastica. Successivamente fistola liquorale quindi derivazione per 21 giorni ma nessun miglioramento, sempre fuoriuscita. Intervento con revisione della ferita e chiuso la fistola con grasso autologo più derivazione e risolto il problema. Dopo due anni, ad oggi, ho eseguito una biopsia per sospetta recidiva, eseguita un’altra cranioplastica, la ferita si sta rimarginando ma non del tutto, c’è un punto che non si chiude e fuoriesce liquor. Hanno provato con un punto di sutura, colla, acqua cel, fasciature compressive. È passato un mese… di nuovo una fistola? Potrebbero esserci altri metodi per facilitare la pelle a chiudere questo punto e bloccare la fuoriuscita senza ricorrere all’intervento per l’ennesima volta?
Gent.ma, il Suo percorso è purtroppo inficiato da complicanze. Le devo dire per esperienza che la fuoriuscita di liquor impedisce la cicatrizzazione delle ferite. E' necessario vedere l'entità della deiscenza e stabilire che cosa fare con una accurata visita neurochirurgica. Nel frattempo esegua esami ematici come emocromo e VES e PCR importanti per stabilire se l'infezione è localizzata. Le protesi eterologhe possono generare tali problemi.
Cordialmente
Comberiati

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.