Sono stata operata di cataratta nel 2011 e ho recuperato una vista ottimale da entrambi gli occhi. D

12 risposte
Sono stata operata di cataratta nel 2011 e ho recuperato una vista ottimale da entrambi gli occhi. Da un anno a questa parte ho una visione offuscata all'occhio destro mentre vedo perfettamente dall' occhio sinistro. Quale patologia potrebbe essere? Grazie.
Potrebbe trattarsi della cosiddetta cataratta secondaria....ovvero una opacizzazione della capsula posteriore del cristallino....che necessita, nel caso si facesse diagnosi di ciò, di un semplice trattamento con lo Yag Laser....
Naturalmente non si possono escludere, a priori e senza una visita, patologie a livello maculare....

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Cara Signira, la sua patologia più probabile si chiama Cataratta secondaria, si tratta di una opacità della capsula dove è stato inserito il cristalino artificiale. Lei necessità di una visita oculistica completa per confermare oppure escludere altre patologie che possono compromettere la vista. Se veramente si tratta di Cataratta secondaria di risolve con il trattamento ambulatoriale chiamato Yag laser capsulotomia per eliminare l opacità della capsula posteriore.
Prenota subito una visita online: Visita oftalmologica - 90 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Col passare degli anni( 7 anni dal 2011), avvienequasi sempre che l'appoggio del cristallino artificiale, ( il sacco capsulare) diventi opaco. Presumibilmente necessita di un trattamento yag laser per ripristinare la giusta trasparenza del sacco capsulare. Attraverso una visita oculistica, avrà una corretta diagnosi per escludere qualsiasi altra problematica oculare. Il trattamento yag è una procedura ambulatoriale, si esegue presso uno studio specializzato, dura qualche minuto e non necessita di particolari preucazioni post trattamento, salvo instillare del collirio antiinfiammatorio
La saluto cordialmente.
Gentile signora,dalla sintomatologia riferita dovrebbe trattarsi di cataratta secondaria,tuttavia consiglierei anche un esame o.c.t per accertarsi bene sulle condizioni della retina e quindi anche un controllo del visus. Cordiali saluti
Gli esimi colleghi Le hanno risposto in modo esauriente e quindi a me non resta che augurarLe di trovare un buon oculista che Le risolva (con una visita) il Suo quesito.
Buona serata
La mia risposta è la stessa
Si rechi dal suo oculista di fiducia che sicuramente l’aiuterá a risolvere il suo problema
Cari saluti
Altamente probabile si tratti di cataratta secondaria trattabile con capsulotomia yag laser in regime ambulatoriale.
Si rechi dall'oculista di fiducia per confermare la diagnosi e per escludere patologie retiniche.
Una buona visita oculistica completa con una diagnosi precisa la guidera' verso la risoluzione del problema. L'ipotesi piu' probabile e' la stessa dei colleghi.
cordiali saluti
Gentile Paziente,
l'ipotesi più probabile è che la visione offuscata dall'occhio destro sia causata dalla cosiddetta "cataratta secondaria". Si tratta di un processo di fibrosi con conseguente opacizzazione della capsula posteriore, ovvero la struttura oculare che fungeva da supporto del suo cristallino catarattoso e che ora sostiene la lente artificiale impiantata anni fa. E' un disturbo frequente che, anche dopo un pieno recupero funzionale in seguito all'intervento di rimozione della cataratta, può far nuovamente calare la vista in modo importante. La cataratta secondaria è trattabile attraverso un intervento laser in regime ambulatoriale, la capsulotomia yag laser. E' in ogni caso indicato che lei si sottoponga a controllo oculistico completo, per accertare l'effettiva presenza di fibrosi della capsula posteriore e per escludere eventuali altre cause di visione offuscata, come ad esempio patologie retiniche o del nervo ottico. A disposizione.
Dott.ssa Scalabrin
Potrebbe essere una cataratta secondaria, qualora fosse confermato sarà necessario eseguire una capsulotomia yag laser. La procedura è molto sicura, rapida ed è eseguibile direttamente in ambulatorio senza tornare in sala operatoria.
Prenota subito una visita online: Visita oculistica - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Sono molteplici le cause possibili, una di queste è la cataratta secondaria. Sicuramente è opportuno eseguire una visita oculistica in modo tale da verificare la causa e poter trovare la terapia più adeguata.
Gentile Paziente : concordo pienamente con le motivate e precise risposte dei colleghi. Con ogni probabiltà si tratta di una opacizzazione della capsula posteriore (cataratta secondaria)
Si consulti con il suo specialista oculista curante di fiducia.
Escluse altre cause - sarà sicuramente da eseguire una Yag Laser capsulotomia posteriore.
Tecnica para-chirurgica eseguibile ambulatorialmente. Procedura rapida,indolore e sicura

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.