Sono qui per chiedere un consiglio. Ho 24 anni, peso 56 kg, sono alta 163 cm, sono normopeso, ho 97c

12 risposte
Sono qui per chiedere un consiglio. Ho 24 anni, peso 56 kg, sono alta 163 cm, sono normopeso, ho 97cm di fianchi e 68 cm di vita, con un rapporto di vita fianchi dello 0.70.
5 mesi fa è iniziato il mio calvario, sono andata dal nutrizionista perché mi vedevo grassa e volevo dimagrire, mi ha fatto l'esame impedenziometrico ed è risultato che massa magra e massa grassa sono apposto, anche il peso, l'unico valore che sfora è l'acqua, ma non quella extracellulare (ECW) ma quella intercellulare (ICW) infatti nonostante essendo normopeso, io sembri grassa, per questo ristagno dei liquidi che ho nella zona addominale e dei fianchi, soprattutto rispetto invece alla parte superiore del corpo dove invece sono molto esile, mi ha detto che le mie cellule tendono ad immagazzinare molta acqua, da qui era necessario attuare tutte le misure per contrastare questa retenzione e perdere questi liquidi che non mi facevano stare bene con me stessa.
Ho seguito la dieta prescritta dal nutrizionista senza glutine e senza lattosio (nonostante io non sia allergica), ho fatto 10 sedute di pressoterapia, ho preso integratore drenante prescritto dal nutrizionista (Snelsi'), ho deciso di farmi seguire da un personal trainer per un allenamento mirato a raggiungere i miei obiettivi, 5 volte alla settimana ( con esercizi di crossfit, plank, burpees, jumpin jack, in isometria, aereobici e anaerobici), ho ridotto il sale, bevuto 2.25l di acqua al giorno, tenuto le gambe la sera alzate, fatto massaggi fai da te, bevuto tisane drenanti, non ho ottenuto nessun risultato, ne a livello di peso che di misure.
Allora ho cominciato a chiedermi quale sia il problema, mi era stato detto sia dal personal che dal nutrizionista che in due mesi io riuscivo a togliere o ad avere miglioramenti, non c'è stato nessun miglioramento.
Ho fatto analisi del sangue, analisi degli ormoni, analisi degli ormoni della tiroide, ecografia della tiroide, sono apposto. L'unica cosa che è risultata da un ecografia pelvica che ho fatto è che i miei follicoli sono in atteggiamento policistico e sto aspettando la visita ginecologica già prenotata per far vedere il referto dell' ecografia e sto aspettando anche visita cardiologica con elettrocardiogramma perché quando mi trovo a fare gli esercizi rimango senza fiato e non riesco a respirare bene. Non prendo pillole. Mia madre soffre di vene varicose e di tiroide come mia nonna e mio nonno da parte sua. Mio padre ha avuto tre infarti come mio nonno da parte sua. Mi sono rivolta a medici di base per capire se ci sia un problema di circolazione o altro spiegandogli anche di un possibile ereditarietà delle patologie , mi è stato detto che non ho nulla, che è solo retenzione idrica, mi continuano a dare integratori su integratori (Triade, Linfocinetic) e sto spendendo soldi su soldi, senza alcun risultato. Se veramente fosse stata solo retenzione idrica allora dovevo avere qualche miglioramento, dato che prima non attuavo tutte queste misure, prima non mi allenavo così intensamente al massimo una camminata di 30 Min ogni due giorni, prima non bevevo così tanto, prima non badavo al sale, prima non prendevo integratori drenanti, di miglioramento non ne ho ottenuto nessuno . Premetto che prima di questi 5 mesi ho fatto 8 mesi di digiuno intermittente e sono dimagrita 8kg ma li ero anche sovrappeso, e infatti il grasso l'ho eliminato con quello, poi ho raggiunto questi 56 kg e non sono mai più scesa.
Chiedo un aiuto davvero disperato non so più cosa fare e a chi rivolgermi.
Buonasera gentile utente, quel che posso consigliarle è di rivolgersi ad un altro nutrizionista se non ha ottenuto i risultati sperati. Ha ripetuto l'analisi impedenziometrica. è molto più importante del peso corporeo. Anche perchè facendo attività 5 giorni a settimana potrebbe aver messo una maggior massa muscolare. Inoltre, sconsiglio ai miei pazienti di effettuare un'attività così intensa in quanto può aumentare l'infiammazione e la ritenzione idrica tissutale. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento. A presto! Dott. Vincenzo Marzolla

Salve.
Sono un Nutrizionista e personal trainer.
Ponendo fiducia nel lavoro svolto dai miei colleghi e dalla descrizione della sua condizione mi sembrerebbe un classico caso da accumulo di stress con blocco metabolico.
Succede spesso quando si segue dieta ipocalorica troppo tempo non lasciando recuperare l'organismo. (delle volte fare di più non è la soluzione ma peggiora solamente le cose)
Se vuole rimango disponibile per fissare una consulenza online in modo da analizzare la sua situazione nel dettaglio e proporle un piano per uscire da questo blocco.
Le Auguro buona giornata.
Gianmarco.
Buonasera, per un'analisi più approfondita è necessario effettuare una bioimpedenziometria ed un'anamnesi nutrizionale più completa. Si rivolga ad un altro nutrizionista se lo ritiene opportuno. A presto! Dott.ssa Eleonora Bruno
Buonasera, lei è perfettamente in normopeso adesso. Sarebbe utile concentrarsi sui risultati che ha già ottenuto, rispetto a quelli che non riesce a raggiungere. Ha fatto molti esami e non c'è nulla che non vada, e le hanno fatto fare esercizi ed alcune indagini secondo me inutili, quindi quello che posso consigliarle è di rivolgersi a un dietista/nutrizionista con cui intraprendere un percorso di educazione alimentare e con cui lavorare per gestire un peso salutare e accettare parti del corpo che in questo momento le piacciono meno. Spero di esserle stata di aiuto. Resto a disposizione, E. De Girolamo
Salve, non mi fraintenda, glielo dico con tutta l'intenzione di aiutarla: vada da uno psicoterapeuta, ne gioverà.
buona sera, contatti un nutrizionista che posso monitorare i cambiamenti corporei
saluti
dott.ssa antelmi
Buongiorno, ci sono dei rapporti definiti tra icw (acqua intracell) e bcm ( massa cellulare attiva) sono da definire su base impedenzionetrica valutando altri parametri oltre a quelli riportati.
Cordiali saluti
Gentile Utente, le scrivo da nutrizionista e preparatore atletico.
Fermo restando che lei sia attualmente in regime ipocalorico si trova in una situazione di stress eccessivo che porta un accumulo eccessivo di liquidi che nascondo la perdita di peso od il miglioramento della condizione estetica.
A mio modo di vedere deve porre fiducia in un professionista che reputa valido e competente, seguire un percorso ben impostato e non metterlo in dubbio, così facendo rischia solo di autosabotare il lavoro.
Le faccio un grosso augurio per il proseguo del percorso. Dott. Cafaro Federico.
Buongiorno,
oltre a ciò che ha raccontato, sarebbe utiile conoscere anche le kcal introdotte col digiuno intermittente, quelle attuali, i risultati ottenuti dalla BIA nel tempo dei 5 mesi e anche le circonferenze delle altre parti del corpo (ed eventualmente plicometria). In 5 mesi, se tutto è rimasto uguale, c'è sicuramente qualcosa che non torna a livello di alimentazione e allenamento. Gli integratori possono essere un aiuto ma il risultato si vede grazie a dieta e attività fisica, non c'è altro.
Buonasera, comprendo la sua difficoltà nel capire come la situazione sia rimasta invariata nonostante il tanto impegno. C'è da precisare però che il peso corporeo, così come le circonferenze corporee, non sono in grado di rivelarci quelli che sono i cambiamenti all'interno del nostro organismo. Il mio consiglio è quello di richiedere un consulto presso un altro nutrizionista che possa effettuarle l'esame bioimpedenziometrico per avere un quadro più chiaro della situazione.
Saluti
Dott.ssa Erica De Angelis
Buonasera
Le consiglio di cambiare PT
Innanzitutto 5 giorni di allenamento, ad un Neofita, sono TROPPI!
Poi, svolgere diverse discipline tutte insieme, ancora peggio
E' inutile praticare 10 discipline se prima, la persona, non impara la giusta tecnica di esecuzione e la percezione del movimento
Scelga una disciplina sportiva che la faccia divertire e si faccia coinvolgere.
Il collega le ha impostato un piano dietetico ipocalorico senza raggiungere il risultato sperato, ma questo non è colpa nè del professionista nè colpa sua
Saluti
Ciao, è difficile analizzare la tua situazione tramite messaggio, però certamente si può fare di più e per fare ciò non è necessario incrementare l'esercizio fisico o diminuire il cibo. Ognuno è diverso e la dieta è come un abito che va cucito su misura, per questo elaboro diete personalizzate. Quello che va bene "per sentito dire" o "per altri", magari non va bene per te! Se hai voglia io mi rendo disponibile ad aiutarti, un abbraccio, dott.ssa Federica Di Cosimo.